Dopo le tue osservazioni ho avuto occasione di effettuare un viaggio e controllare meglio. In effetti è esattamente come dici tu, non appena si rilascia il motore va in cut-off a "50 km/lt" (virtualmente infinito dato che non inietta nulla) così come in folle/frizione premuta, ma lo fa istantaneamente, mentre in folle per avere un risparmio devi attendere i giri che scendono al minimo e forse a parità di "50 km/lt" visualizzati da come ci spieghi consumi anche di più. Ovviamente se sei in discesa e non devi frenare il discorso cambia in quanto non avendo il freno motore l'auto in folle scorre per un tragitto più lungo!
Beh si può dire che non vai pianokm 11.800 circa, ieri pieno di blusuper e conti alla mano un consumo effettivo di 9.06 km/l, da trip 9.1...per l'ennesima volta si riconferma l'attendibilità, almeno nel mio caso, del trip con i dati reali.
Percorso urbano\extraurbano senza autostrada.
Beh si può dire che non vai piano
Al di là della mie battutacce, il discorso è chiarissimo, l'unico dubbio che ho è se effettivamente il cutoff taglia tutto, anche il filo di gas del minimo. Se è proprio tutto tagliato allora è indiscutibile, se invece il lettore di consumo istantaneo è affidabile, quando rilascio in marcia, non è che mi appare immediatamente 50 km/l, ma ci mette un paio di secondi, a volte se sono in 2^ marcia e rilascio scala il display un po' come quando metto in folle (mi spiego meglio, indica 18 km/l poi dopo un po' diciamo i 28, quindi i 36 ed infine i 50 km/l), in altre parole non mi taglia nettamente come quando sono in 5^ a 120 km/h che è quasi istantanea la visualizzazione dei 50 km/l.La differenza e' che in cutoff dovrebbe segnare infiniti km/l, mentre in fosse probabilmente di indicherebbe qualcosa maggiore di 50km/l che arrotonda a 50 km/l. Quindi il risultato sembra lo stesso, ma non lo e'.