re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv
Secondo me dipende dal fatto che l'indicatore si aggiorna ogni 1 o 2 secondi e il valore calcolato non e' istantaneo, ma una media dell'ultimo 1 o 2 secondi.
Immagino che se calcolasse e mostrasse medie su intervalli troppo ravvicinati diventerebbe illeggibile perche' cambierebbe troppo velocemente (immagina a velocita' costante un valore che rapidamente alterni tra 10.0 e 9.9 cambiando ben 3 cifre sul display con una frequenza di 4/5 volte al secondo). Oppure e' una scelta del software della centralina.
Certo per fare la prova del 9 bisognerebbe leggere il valore dalla presa OBD anche se qui
https://forum.clubalfa.it/elettronica/47223-autodiagnosi-obd2.html
vedo che il valore gia' bell'e pronto non c'e' e sara' da calcolarsi in qualche modo...
Al di là della mie battutacce, il discorso è chiarissimo, l'unico dubbio che ho è se effettivamente il cutoff taglia tutto, anche il filo di gas del minimo. Se è proprio tutto tagliato allora è indiscutibile, se invece il lettore di consumo istantaneo è affidabile, quando rilascio in marcia, non è che mi appare immediatamente 50 km/l, ma ci mette un paio di secondi, a volte se sono in 2^ marcia e rilascio scala il display un po' come quando metto in folle (mi spiego meglio, indica 18 km/l poi dopo un po' diciamo i 28, quindi i 36 ed infine i 50 km/l), in altre parole non mi taglia nettamente come quando sono in 5^ a 120 km/h che è quasi istantanea la visualizzazione dei 50 km/l.
Ecco perchè ho ancora qualche dubbio che il cuoff tagli proprio tutto, anche il minimo.
Secondo me dipende dal fatto che l'indicatore si aggiorna ogni 1 o 2 secondi e il valore calcolato non e' istantaneo, ma una media dell'ultimo 1 o 2 secondi.
Immagino che se calcolasse e mostrasse medie su intervalli troppo ravvicinati diventerebbe illeggibile perche' cambierebbe troppo velocemente (immagina a velocita' costante un valore che rapidamente alterni tra 10.0 e 9.9 cambiando ben 3 cifre sul display con una frequenza di 4/5 volte al secondo). Oppure e' una scelta del software della centralina.
Certo per fare la prova del 9 bisognerebbe leggere il valore dalla presa OBD anche se qui
https://forum.clubalfa.it/elettronica/47223-autodiagnosi-obd2.html
vedo che il valore gia' bell'e pronto non c'e' e sara' da calcolarsi in qualche modo...