Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


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In termini di consumi dire ho fatto tot. di chilometri con tot. di Euro di carburante non significa niente in quanto come si fà a stabilire quanto carburante effettivamente è stato" bruciato".
Ci si affida all'indicatore della riserva o peggio alla lancetta?O finchè il motore si spegne? :rolleyes:

Il tot. di chilometri rapportato al costo del carburante può essere un sistema di valutazione accettabile per i "gasati" dove di solito il riempimento delle bombole/a e il successivo svuotamento sono punti abbastanza precisi.

In tutti gli altri per avere voce in capitolo bisogna affidarsi al metodo pieno con pieno.


:decoccio:
Io mi affido alla spia della riserva,appena si accende azzero sempre il contachilometri parziale...e cosi calcolo i consumi...!
Perchè dici che non è preciso come metodo?
 
Aggiornamento 1.6 dopo 4000 km: 18,6 reali percorso misto
 
Io mi affido alla spia della riserva,appena si accende azzero sempre il contachilometri parziale...e cosi calcolo i consumi...!
Perchè dici che non è preciso come metodo?
Se lo fai quando compare il messaggio "necessario rifornimento" sei ancora più preciso ;)
 
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Se lo fai quando compare il messaggio "necessario rifornimento" sei ancora più preciso ;)
Per spingere oltre la precisione (e l'auto) sarebbe meglio attendere che si spegnesse da sola... :rolleyes:

Per rispondere a "dottorsapo"... l'accensione della spia della riserva o altre indicazioni elettroniche sono gravate da diversi errori, anche di più litri.

Soprattutto sulle nuove auto l'indicazione "riserva" è filtrata da un circuito elettronico oltre che essere influenzata dalla posizione dell'auto. (salita, discesa, curva a dx o sx etc.) e non può assolutamente avere un valore certo.

Tutto sommato (pur con gli errori che introduce) il CDB ha una precisione superiore al "metodo della spia". :grinser002:

L'unico metodo resta ancora quello da pieno a pieno (fatto personalmente con attenzione) e mediato per lunghi periodi.

:decoccio:
 
L'unico metodo resta ancora quello da pieno a pieno (fatto personalmente con attenzione) e mediato per lunghi periodi.

:decoccio:

Concordo, sopratutto quando indichi "fatto personalmente con attenzione". Tra un pieno e l'altro, a seconda di come si rabbocca, la differenza può essere anche di un paio di litri e ciò influenza sul reale consumo Km/l.
Il CDB della Grande Punto di mia moglie è abbastanza preciso, verificato appunto con il metodo "da pieno a pieno".
 
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secondo le mie evidenze è più giusto il trip delle pompe, che qualche volta tendono a 'contare' qualche litro in più
 
Almeno nel mio caso e' un po' ottimistico...mi segna i 20 km/l contro i 18,6 reali misurati alla pompa
Tutti i CDB sono ottimistici, probabilmente per volontà del costruttore o perchè nel funzionamento raccolgono errori "positivi". Questi errori (credo) vengano introdotti ad esempio quando l'auto funziona molto al minimo, magari su strada extra urbana o autostrada gli errori sono inferiori.


Le mie auto, rigorosamente a benzina, le controllo sempre da pieno a pieno è ho verificato (su base annua) un errore tra CDB e pompa di circa 0,5-0,6 litri/100 km.

secondo le mie evidenze è più giusto il trip delle pompe, che qualche volta tendono a 'contare' qualche litro in più
Quanto alle pompe sarò ingenuo ma voglio credere che il litro erogato sia veramente un litro!

A meno di evidenti frodi, molto rischiose per il gestore. ::cop::

E' più facile "addittivare" il carburante che erogarne meno...


:decoccio:
 
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non capisco i dubbi sulla precisione del trip computer, non dovebbe essere difficile contare i litri nel serbatoio, visto che fa delle iniezioni di micron, non riesce a contare un litro? mah... su questo punto bisognerebbe sentire l'Alfa Romeo
 
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