Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

• Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In termini di consumi dire ho fatto tot. di chilometri con tot. di Euro di carburante non significa niente in quanto come si fà a stabilire quanto carburante effettivamente è stato" bruciato".
Ci si affida all'indicatore della riserva o peggio alla lancetta?O finchè il motore si spegne? :rolleyes:

Il tot. di chilometri rapportato al costo del carburante può essere un sistema di valutazione accettabile per i "gasati" dove di solito il riempimento delle bombole/a e il successivo svuotamento sono punti abbastanza precisi.

In tutti gli altri per avere voce in capitolo bisogna affidarsi al metodo pieno con pieno.

:decoccio:
Io mi affido alla spia della riserva,appena si accende azzero sempre il contachilometri parziale...e cosi calcolo i consumi...!
Perchè dici che non è preciso come metodo?

Aggiornamento 1.6 dopo 4000 km: 18,6 reali percorso misto

Io mi affido alla spia della riserva,appena si accende azzero sempre il contachilometri parziale...e cosi calcolo i consumi...!
Perchè dici che non è preciso come metodo?
Se lo fai quando compare il messaggio "necessario rifornimento" sei ancora più preciso ;)

- Informazione Pubblicitaria -
Se lo fai quando compare il messaggio "necessario rifornimento" sei ancora più preciso ;)
Per spingere oltre la precisione (e l'auto) sarebbe meglio attendere che si spegnesse da sola... :rolleyes:

Per rispondere a "dottorsapo"... l'accensione della spia della riserva o altre indicazioni elettroniche sono gravate da diversi errori, anche di più litri.

Soprattutto sulle nuove auto l'indicazione "riserva" è filtrata da un circuito elettronico oltre che essere influenzata dalla posizione dell'auto. (salita, discesa, curva a dx o sx etc.) e non può assolutamente avere un valore certo.

Tutto sommato (pur con gli errori che introduce) il CDB ha una precisione superiore al "metodo della spia". :grinser002:

L'unico metodo resta ancora quello da pieno a pieno (fatto personalmente con attenzione) e mediato per lunghi periodi.

L'unico metodo resta ancora quello da pieno a pieno (fatto personalmente con attenzione) e mediato per lunghi periodi.

Concordo, sopratutto quando indichi "fatto personalmente con attenzione". Tra un pieno e l'altro, a seconda di come si rabbocca, la differenza può essere anche di un paio di litri e ciò influenza sul reale consumo Km/l.
Il CDB della Grande Punto di mia moglie è abbastanza preciso, verificato appunto con il metodo "da pieno a pieno".

secondo le mie evidenze è più giusto il trip delle pompe, che qualche volta tendono a 'contare' qualche litro in più

Almeno nel mio caso e' un po' ottimistico...mi segna i 20 km/l contro i 18,6 reali misurati alla pompa
Tutti i CDB sono ottimistici, probabilmente per volontà del costruttore o perchè nel funzionamento raccolgono errori "positivi". Questi errori (credo) vengano introdotti ad esempio quando l'auto funziona molto al minimo, magari su strada extra urbana o autostrada gli errori sono inferiori.

Le mie auto, rigorosamente a benzina, le controllo sempre da pieno a pieno è ho verificato (su base annua) un errore tra CDB e pompa di circa 0,5-0,6 litri/100 km.

secondo le mie evidenze è più giusto il trip delle pompe, che qualche volta tendono a 'contare' qualche litro in più
Quanto alle pompe sarò ingenuo ma voglio credere che il litro erogato sia veramente un litro!

A meno di evidenti frodi, molto rischiose per il gestore. ::cop::

E' più facile "addittivare" il carburante che erogarne meno...

non capisco i dubbi sulla precisione del trip computer, non dovebbe essere difficile contare i litri nel serbatoio, visto che fa delle iniezioni di micron, non riesce a contare un litro? mah... su questo punto bisognerebbe sentire l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X