Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In termini di consumi dire ho fatto tot. di chilometri con tot. di Euro di carburante non significa niente in quanto come si fà a stabilire quanto carburante effettivamente è stato" bruciato".
Ci si affida all'indicatore della riserva o peggio alla lancetta?O finchè il motore si spegne? :rolleyes:

Il tot. di chilometri rapportato al costo del carburante può essere un sistema di valutazione accettabile per i "gasati" dove di solito il riempimento delle bombole/a e il successivo svuotamento sono punti abbastanza precisi.

In tutti gli altri per avere voce in capitolo bisogna affidarsi al metodo pieno con pieno.


:decoccio:
 
Re: Consumi fasulli

Forse intende usare il "freno motore" al posto del freno...e rilasciare gas non appena si nota lontano un rallentamento...non è sbagliato!!!

sì così. occhio lungo e piede pronto a fare uno scatto indietro
 
Re: Consumi fasulli

sì così. occhio lungo e piede pronto a fare uno scatto indietro
Toglietemi una curiosità: in rilascio, magari scalando qualche marcia, il motore sale su di giri. E' vero che la farfalla è chiusa e non passa benzina, ma in quei momenti cosa viene bruciato allora? nulla? L'energia viene presa dal movimento delle ruote (ecco perchè "freno motore") che porta a rallentarle, ma se gli iniettori non immettono benzina, cosa viene bruciato? Inoltre, l'aria che viene comunque aspirata dai pistoni e spinta via nelle valvole di scarico dovrebbe comunque risucchiare un po' di benzina dalle valvole di immissione...dico male?
 
io personalmente lavoro a 250 metri da casa e non faccio piu di 10000 km annui per questo son stato indeciso fino all'ultimo per farmi addirittura la quadrifoglio verde e se potessi tornare indietro prenderei quella;
nei 4 anni precedenti ho avuto un astra diesel unica auto diesel avuta e sinceramente mai piu il benzina è altra cosa;

inoltre devi tenere presente che con l'avvicinamento del costo dei due carburanti ora il diesel conviene solo se fai almeno 30000 km annui se non di piu

Beh direi che non è proprio così.... Il 1.6 costa come il 1.4 benza e consuma più o meno il doppio, io col primo spenderei una roba come 2300 euro l'anno di gasolio, col secondo tipo 4500.

Lasciamo stare la godibilità del motore, perchè con quelle differenze di portafoglio non c'è la possibilità di scelta, c'è l'obbligo...

Semmai può convenire il gpl, ma il benzina coi consumi che dichiarate per il 170cv per chi fa più di 15000 chilometri l'anno è un suicidio.
 
Re: Consumi fasulli

Toglietemi una curiosità: in rilascio, magari scalando qualche marcia, il motore sale su di giri. E' vero che la farfalla è chiusa e non passa benzina, ma in quei momenti cosa viene bruciato allora? nulla? L'energia viene presa dal movimento delle ruote (ecco perchè "freno motore") che porta a rallentarle, ma se gli iniettori non immettono benzina, cosa viene bruciato? Inoltre, l'aria che viene comunque aspirata dai pistoni e spinta via nelle valvole di scarico dovrebbe comunque risucchiare un po' di benzina dalle valvole di immissione...dico male?

Non credo tu dica male, me ne intendo poco ma sul manuale per ottimizzare i consumi della nota rivista di auto si dice che il freno motore consuma un po' di carburante, quindi per fare super consumi non è consigliabile.
 
Re: Consumi fasulli

Non credo tu dica male, me ne intendo poco ma sul manuale per ottimizzare i consumi della nota rivista di auto si dice che il freno motore consuma un po' di carburante, quindi per fare super consumi non è consigliabile.
A fare qualsiasi cosa si consuma, anche a lasciarla nel box... (la benzina a volte evapora) :lol2:

Bisogna stabilire cosa fà consumare meno, non solo come carburante ma anche freni, pneumatici e altro...

Usare il freno motore è la manovra sicuramente più conveniente e sicura, soprattutto in presenza del "cut-off" che interrompe l'afflusso di carburante agli iniettori.

Mettere in folle oltre alle note controindicazioni quasi sempre fà consumare di più. :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Consumi fasulli

Mettere in folle oltre alle note controindicazioni quasi sempre fà consumare di più. :grinser002:

:decoccio:
Non mi convinci...secondo me la folle consuma quanto il rilascio...probabilmente un afflusso continuo di benzina al motore c'è, anche in fase di rilascio, ed è l'afflusso minimo di benzina che consente al motore di mantenere il minimo...
 
Re: Consumi fasulli

Non mi convinci...secondo me la folle consuma quanto il rilascio...probabilmente un afflusso continuo di benzina al motore c'è, anche in fase di rilascio, ed è l'afflusso minimo di benzina che consente al motore di mantenere il minimo...
Non voglio entrare nei particolari in quanto ogni motore ha le proprie caratteristiche...

In rilascio il motore non ha necessità di alimentazione, il regime lo fà il trascinamento delle ruote e solo ad un numero di giri appena sopra il minimo viene ridato combustibile per migliorare la guidabilità.


:decoccio:
 
Re: Consumi fasulli

Toglietemi una curiosità: in rilascio, magari scalando qualche marcia, ....

non serve scalare. finché deceleri lasci la marcia che hai, quando devi riprendere metti la marcia opportuna. mi riferisco alla guida in piano, nulla a che vedere con l'uso del freno motore in discesa (non ho particolare esperienza di guida in montagna)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh direi che non è proprio così.... Il 1.6 costa come il 1.4 benza e consuma più o meno il doppio, io col primo spenderei una roba come 2300 euro l'anno di gasolio, col secondo tipo 4500.

Lasciamo stare la godibilità del motore, perchè con quelle differenze di portafoglio non c'è la possibilità di scelta, c'è l'obbligo...

Semmai può convenire il gpl, ma il benzina coi consumi che dichiarate per il 170cv per chi fa più di 15000 chilometri l'anno è un suicidio.

scusami ma i confronti vanno fatti tra motori con le stesse prestazioni altirmenti il paragone non ha senso;

il 1.4 multi air lo si deve comparare al 1.9 170cv e li a parità di allestimento la differenza di prezzo è notevole e per ammortizzarla anche se il 1.9 consuma molto di meno ce ne voglioni di km;

paragonare il multi air con il 1.6 non ha senso
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.