Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se avete dubbi sui consumi/onestà del benzianio , basta verificare la sua correttezza con una
tanica omologata......poi eventualmente contattare la GdF.......
 
Re: Consumi fasulli

Non voglio entrare nei particolari in quanto ogni motore ha le proprie caratteristiche...

In rilascio il motore non ha necessità di alimentazione, il regime lo fà il trascinamento delle ruote e solo ad un numero di giri appena sopra il minimo viene ridato combustibile per migliorare la guidabilità.


:decoccio:

chiedo scusa per l'intrusione, ma sei sicuro di quanto dici? se non c'è necessità di alimentazione è come dire che il motore è spento.
io credo che l'alimentazione ci sia sempre e cmq, ovviamente ridotta, ma sufficiente a muovere i pistoni.
se fosse come dici tu, in discesa potrei spegnere letteralmente l'auto e questa si muoverebbe "per gravità", ma sappiamo tutti che l'unico modo per farlo è staccare la trasmissione (e le relative resistenze che sono proprio le forze da battere in rilascio e per le quali c'è sempre alimentazione) mettendola in folle o schiacciando la frizione.

detto questo, concordo con chi ritiene eccessivamente ottimistico il cdb: ho solo poco più di 3500 km ma per ben 3 pieni ed in 3 distributori diversi ho rilevato un cdb di un bel 1,5-2 km/l più ottimista della pompa
 
Re: Consumi fasulli

chiedo scusa per l'intrusione, ma sei sicuro di quanto dici? se non c'è necessità di alimentazione è come dire che il motore è spento.
io credo che l'alimentazione ci sia sempre e cmq, ovviamente ridotta, ma sufficiente a muovere i pistoni.
se fosse come dici tu, in discesa potrei spegnere letteralmente l'auto e questa si muoverebbe "per gravità", ma sappiamo tutti che l'unico modo per farlo è staccare la trasmissione (e le relative resistenze che sono proprio le forze da battere in rilascio e per le quali c'è sempre alimentazione) mettendola in folle o schiacciando la frizione.

detto questo, concordo con chi ritiene eccessivamente ottimistico il cdb: ho solo poco più di 3500 km ma per ben 3 pieni ed in 3 distributori diversi ho rilevato un cdb di un bel 1,5-2 km/l più ottimista della pompa
Rispondo molto velocemente e sinteticamente così chiudiamo l'OT.
L'affermazione di Maurizio è giusta. Nella gestione elettronica del motore esiste la funzione, detta "cut-off", che esclude l'alimentazione in fase di rilascio dell'accelleratore per poi ridare combustibile solo ad un regime prestabilito in fase di progettazione. Il motore non ha bisogno di combustibile per girare perchè trascinato dal moto delle ruote. Paradossalmente si consuma di più lanciando la macchina e mettendola in folle che lanciare la macchina e lasciare la 5a inserita.

Chiudo OT perchè non è questa la discussione adeguata!
 
Re: Consumi fasulli

Ho ritirato da circa 2 settimane la mia Giulietta 1.4 Multiair da 170 Cv e con cambio TCT e da allora ho fatto circa 450 Km. Lo so che è ancora presto per giudicare i consumi, ma a malapena mi fà gli 8 Km/l (dati del trip, ma confermati anche da miei calcoli)!!!! :smiley_001:
Premetto che lascio il cambio quasi sempre in automatico e l'ho "tirata" forse un paio di volte col DNA in D giusto x provarla un pò :eclipsee_steering:, però fare 7-8 Km/l, anche se è appena uscita dalla fabbrica, mi sembra un pò esagerato... Non ho preso mica una Ferrari!!!
Chi ha questo motore da più tempo di me può confermarmi che è normale? Non pretendo di fare i consumi dichiarati dall'Alfa, ma almeno i 10-11 nel misto sì...
 
Ho ritirato da circa 2 settimane la mia Giulietta 1.4 Multiair da 170 Cv e con cambio TCT e da allora ho fatto circa 450 Km. Lo so che è ancora presto per giudicare i consumi, ma a malapena mi fà gli 8 Km/l (dati del trip, ma confermati anche da miei calcoli)!!!! :smiley_001:
Premetto che lascio il cambio quasi sempre in automatico e l'ho "tirata" forse un paio di volte col DNA in D giusto x provarla un pò :eclipsee_steering:, però fare 7-8 Km/l, anche se è appena uscita dalla fabbrica, mi sembra un pò esagerato... Non ho preso mica una Ferrari!!!
Chi ha questo motore da più tempo di me può confermarmi che è normale? Non pretendo di fare i consumi dichiarati dall'Alfa, ma almeno i 10-11 nel misto sì...

Ma se con la mia riesco a stare sui 9 dopo 20000 km...andatura normale e moltissime volte tirandola...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Questo è il grafico dei consumi della mia Giuly, calcolato alla pompa da pieno a pieno!
Consumo-Costo Carburante_23693_image001.png
 
Re: Consumi fasulli

chiedo scusa per l'intrusione...
...detto questo, concordo con chi ritiene eccessivamente ottimistico il cdb: ho solo poco più di 3500 km ma per ben 3 pieni ed in 3 distributori diversi ho rilevato un cdb di un bel 1,5-2 km/l più ottimista della pompa


Stessa mia situazione dopo 4 pieni e 3300km, l'ultimo il cdb dava 17,8 calcolato da pieno a pieno 15,9.
:decoccio:
 
Re: Consumi fasulli

Ho ritirato da circa 2 settimane la mia Giulietta 1.4 Multiair da 170 Cv e con cambio TCT e da allora ho fatto circa 450 Km. Lo so che è ancora presto per giudicare i consumi, ma a malapena mi fà gli 8 Km/l (dati del trip, ma confermati anche da miei calcoli)!!!! :smiley_001:
Premetto che lascio il cambio quasi sempre in automatico e l'ho "tirata" forse un paio di volte col DNA in D giusto x provarla un pò :eclipsee_steering:, però fare 7-8 Km/l, anche se è appena uscita dalla fabbrica, mi sembra un pò esagerato... Non ho preso mica una Ferrari!!!
Chi ha questo motore da più tempo di me può confermarmi che è normale? Non pretendo di fare i consumi dichiarati dall'Alfa, ma almeno i 10-11 nel misto sì...
Dipende troppo da che strade fai, da che velocità fai, da se sei costante con la velocità, da se usi il cruise control...ad ogni modo è troppo alto quel consumo, io con il manuale in città, dopo 4000km faccio 10.5 km/l.
 
Re: Consumi fasulli

Ho ritirato da circa 2 settimane la mia Giulietta 1.4 Multiair da 170 Cv e con cambio TCT e da allora ho fatto circa 450 Km. Lo so che è ancora presto per giudicare i consumi, ma a malapena mi fà gli 8 Km/l (dati del trip, ma confermati anche da miei calcoli)!!!! :smiley_001:
Premetto che lascio il cambio quasi sempre in automatico e l'ho "tirata" forse un paio di volte col DNA in D giusto x provarla un pò :eclipsee_steering:, però fare 7-8 Km/l, anche se è appena uscita dalla fabbrica, mi sembra un pò esagerato... Non ho preso mica una Ferrari!!!
Chi ha questo motore da più tempo di me può confermarmi che è normale? Non pretendo di fare i consumi dichiarati dall'Alfa, ma almeno i 10-11 nel misto sì...

Dipende troppo da che strade fai, da che velocità fai, da se sei costante con la velocità, da se usi il cruise control...ad ogni modo è troppo alto quel consumo, io con il manuale in città, dopo 4000km faccio 10.5 km/l.

Esatto la cosa è estremamente legata all'uso che fai dell'auto.....
ultimo pieno (3400 Km) consumo medio 13,8 Km/l da CdB......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi fasulli

In effetti sto in montagna dove per fare certe salite bisogna tirare un pò le marce, ma non mi aspettavo di sicuro questi consumi... Beh, speriamo che facendo un pò di chilometri arrivi a fare almeno i 10 km/l...

@Alfista__CC Proprio xchè tu con la QV fai i 9 km/l io mi aspettavo di consumare un pochino di meno con la 1.4... Ha pure 65 CV di meno!!! Se dovevo fare sti consumi tanto valeva prendere la QV!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.