Il Diesotto

Cerchiamo di spostarci di nuovo sul tema Diesotto, avete altre info in merito? .:blink:.
 
Max da parte mia quello che avevo da spiegare e capire sul diesotto ho messo tutto, se poi qualcuno vuole aggiungere qualcosa ben venga.
:decoccio:
 
Riprendo la discussione per aggiungere dei esperimenti fatti da parte mia con un tosa erba a 4 tempi e un mio amico con un motore a 2 tempi con il gasolio.
Il concetto del diesotto è quello di incrociare i cicli per i combustibili dai rispettivi cicli usati nel tempo cioè ciclo otto per un benzina e ciclo diesel per il gasolio di sicuro per 1 secolo e tiro anche una conclusione che per trarre un vantaggio anche usando l'altro ciclo che per un benzina andare a ciclo diesel bisogna aggiungere del cetano per consentire alla pompa di iniettare senza prendere il colpo della detonazione, mentre il gasolio non deve avere il cetano per funzionare nel ciclo otto.
Io ho usato gasolio della pompa con aggiunzione di alcool denaturato al 20% e ho provato, ho notato che non crea come la solita fumata nera dipica del ciclo diesel, ma una fumata biancastra e chiede più aria rispetto alla benzina, quindi presumo che l'ossido d'azoto è sempre dietro l'angolo.
Per avere una carburazione buona ho tolto il filtro e ho messo una porta per chiudere quanto serve a un regime fisso, visto che non ho un carburatore per il gasolio (giustamente) con dei consumi leggermente maggiori rispetto la benzina, c'è anche quella percentuale di alcool denaturato che aiuta anche la combustione.
Ho smontato la testata e ho trovato curiosamente le pareti leggermente lubrificate, quindi credo che quel giorno che vedremo un motore a ciclo otto a gasolio, deve lavorare a temperature superiori o a rapporti di compressione maggiori, per garantire una combustione completa.
Mentre in un motore a due tempi è stata fatta con una percentuale di 30% di benzina al gasolio riscrontrando una buona accelerata con la medesima fumata biancastra e l'interno era anche lì leggermente lubrificato, molto provabilmente la Wolksvagen introducendo l'accensione comandata per il gasolio, ha visto lontano nel senso che può essere sfruttabile anche in questo senso eliminando tutte quelle ingombenze derivate dai motori a ciclo diesel odierni per stare alle normative vigenti.
io ho usato l'alcool denaturato, perchè è un naturale antidetonante, cioè non esplode per semplice compressione del pistone.
;)
 
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Andrea sei un ottimo sperimentatore....bene bene mi piacciono queste cose.....


C'è un discorso di fondamentale importanza però......L'utilizzo per la commercializzazione e la trazione stradale dipende da tantissimi fattori....In primis l'uso del Combustibile e la sua produzione....e qui mi fermo perchè è il muro più insormontabile.....basta che entrano in mezzo le compagnie e lo stato con le tasse.....solo Dio ci può aiutare!!!!:D:D
 
Andrea sei un ottimo sperimentatore....bene bene mi piacciono queste cose.....


C'è un discorso di fondamentale importanza però......L'utilizzo per la commercializzazione e la trazione stradale dipende da tantissimi fattori....In primis l'uso del Combustibile e la sua produzione....e qui mi fermo perchè è il muro più insormontabile.....basta che entrano in mezzo le compagnie e lo stato con le tasse.....solo Dio ci può aiutare!!!!:D:D
Mi lunsinghi : arross :
Il discorso si ferma quì in Italia e Europa, però se andiamo per esempio in Brasile esistono anche dei combustibili alternativi per la locomozione, forse gli studi per quei tipi di motore anche con solo lo scambio dei cicli inizieremo a vederli quando con i nostri motori tradizionali non riusciranno a starci dentro nelle emmissioni, perchè stanno facendo gare chi produce il motore meno assetato anche se sul richiamo delle valvole ancora non l'hanno manco fiorato e assorbe un tantino quello.
Sul ciclo diesel, sarebbe interessante avere un iniezione di gasolio e aspirarlo allo stesso tempo, se riesce a influire sul particolato, provo pure questa, lo penso perchè con l'iniezione penso che rimane sempre una piccola parte della camera di combustione dove riesce a raggiungere.
.:blink:.
 
Sicuramente è un pò OT , ma a livello di
carburanti alternativi in Norvegia si usa
già da anni l'E85 che è composto per
l' 85% di alcool etilico e per il 15% di
benzina ...
Viene utilizzato sui comuni motori a
benzina con l'apporto di leggere
modifiche ma sicuramente , anche
se molto pulito a livello di emissioni ,
non và molto d'accordo coi profitti
delle compagnie petrolifere .... :mad:

Sò che esiste anche l' E95 ma non
ne conosco gli impieghi :fragend013:

Fine OT ;)

:decoccio: :decoccio:
 
Infatti la Norvegia non rientra nell'Europa, pero' se stiamo sui combustibili odierni permessi, la benzina e' ottanata, che aiuta a non incendiarsi per normale compressione del pistone, cioe' l'aria comprimendola si riscalda, per via del pistone che sale velocemente e non riesce questa a rilasciare la temperatura, se ci aggiungiamo il cetano come additivo aggiunto, che si trova anche nei normali centri commerciali nei reparti "articoli auto", potrebbe andare anche a ciclo diesel, ma per farlo avrebbe bisogno di una auto-miscelazione, perche' quando andrebbe ad accensione comandata ne rallenterebbe l'accensione, proprio come accade al gasolio col alcool denaturato aggiunto, perche' ha gia' il cetano introdotto dalla raffineria petrolifera.
Infatti lo scoglio piu' grosso provabilmente e' per il gasolio a mandarlo per accensione comandata per via del cetano da "eliminare" e puro non viene commercializzato, quidi molto provabilmente la spunta la Mercedes solo per questo cavillo burocratico avendo un motore a benzina a ciclo/misto, quando decidera' di introdurre in commercio questo motore.
 
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