Riprendo la discussione per aggiungere dei esperimenti fatti da parte mia con un tosa erba a 4 tempi e un mio amico con un motore a 2 tempi con il gasolio.
Il concetto del diesotto è quello di incrociare i cicli per i combustibili dai rispettivi cicli usati nel tempo cioè ciclo otto per un benzina e ciclo diesel per il gasolio di sicuro per 1 secolo e tiro anche una conclusione che per trarre un vantaggio anche usando l'altro ciclo che per un benzina andare a ciclo diesel bisogna aggiungere del cetano per consentire alla pompa di iniettare senza prendere il colpo della detonazione, mentre il gasolio non deve avere il cetano per funzionare nel ciclo otto.
Io ho usato gasolio della pompa con aggiunzione di alcool denaturato al 20% e ho provato, ho notato che non crea come la solita fumata nera dipica del ciclo diesel, ma una fumata biancastra e chiede più aria rispetto alla benzina, quindi presumo che l'ossido d'azoto è sempre dietro l'angolo.
Per avere una carburazione buona ho tolto il filtro e ho messo una porta per chiudere quanto serve a un regime fisso, visto che non ho un carburatore per il gasolio (giustamente) con dei consumi leggermente maggiori rispetto la benzina, c'è anche quella percentuale di alcool denaturato che aiuta anche la combustione.
Ho smontato la testata e ho trovato curiosamente le pareti leggermente lubrificate, quindi credo che quel giorno che vedremo un motore a ciclo otto a gasolio, deve lavorare a temperature superiori o a rapporti di compressione maggiori, per garantire una combustione completa.
Mentre in un motore a due tempi è stata fatta con una percentuale di 30% di benzina al gasolio riscrontrando una buona accelerata con la medesima fumata biancastra e l'interno era anche lì leggermente lubrificato, molto provabilmente la Wolksvagen introducendo l'accensione comandata per il gasolio, ha visto lontano nel senso che può essere sfruttabile anche in questo senso eliminando tutte quelle ingombenze derivate dai motori a ciclo diesel odierni per stare alle normative vigenti.
io ho usato l'alcool denaturato, perchè è un naturale antidetonante, cioè non esplode per semplice compressione del pistone.