Ciao a tutti, che il fronte di fiamma sia molto differente tra la benzina e il gasolio è vero, che il gasolio sia con l'accensione comandata che con la combustione spontanea, continuerà a essere lento, il benzina invece a accensione comandata la cnosciamo come lavora è che a combustione spontanea, mi da l'impressione che s'inneschi la combustione, mentre inietta se la pompa non è robusta e lavori a pressioni maggiori, si rompe prendendo i colpi delle combustioni, però entrambi i casi hanno il vantaggio di alzare il rapporto di compressione, però non confondiamo motori da competizione dal stradale per via dei combustibili che sono diversi entrambi.
Che negli ultimi anni hanno abbassato il rapporto di compressione è vero, i sovralimentati rendono meglio a rapporti di compressione bassi, perchè nel PMS si moltiplica il volume della miscela nel ciclo otto e aria nel ciclo diesel, però nei aspirati acquistano potenza se è elevato, perchè sono motori in un certo senso volumetrici.
Si usa il principio, che i gas combusti occupano uno spazio enorme e nel PMS esercitano una certa pressione, quindi vale il gioco della candela, cioè che con un rapporto elevato un motore si usura prima, ma quanto combustibile mi risparmio e quanto motore mi consumo?
Perchè in genere hanno fatto una stima di un motore che duri all'in circa 10 anni con un tot di kmt, es. vedo un 2.0 TS fa circa 300.000 kmt.
La Mercedes però con l'intromissione della combustione spontanea nel motore mette in causa anche vibrazioni tipiche del diesel nel banco, specialmente a alti regimi, però possono alzare il rapporto di compressione eliminando le preaccensioni, mentre la Volkswagen deve fare un calcolo certosino, quando fare scoccare la scintilla e a che temperatura di servizio, perchè una preaccensione non dico sia facile per via della lentezza del gasolio, ma può iniziare prima dello scoccare della scintilla e a benzina di solito è l'anticipo a 8° a 10:1, col gasolio mettiamo a 25:1non deve essere lontano da quello del benzina.
Mi viene un sospetto che per costruire un motore del genere, i materiali per le alte temperature usati facciano impennare i prezzi rendendo difficile il commercio e vani gli studi fatti....comunque
Che si hanno dei consumi ottimi quando si rispetta il rapporto aria/combustibile, senz'altro, infatti negli ultimi anni i diesel hanno lavorato sui compressori e iniezzioni per ottenere questo.
Un ciclo diesel con la benzina per ottenere un ambiente giusto basta meno aria quando c'è un elevato rapporto di compressione, perchè è altamente infiammabile, una prova l'ho fatta su un motore diesel per pochi giri al minimo e un regime medio, mettendo un foglio rigido sulla presa d'aria come se fosse un corpo farfallato.
Il comando per me su un benzina usando lo stesso iniettore sta nella pressione della pompa, dove bassa nebulizza ma grossolamente e usa la candela, mentre quando usa la combustione spontanea alza la pressione nebulizzando molto fine variando anche i tempi di apertura dell'elettroiniettore, capire quanto tempo passa che s'incendi la benzina, è fatica capirlo.
:decoccio:
Che negli ultimi anni hanno abbassato il rapporto di compressione è vero, i sovralimentati rendono meglio a rapporti di compressione bassi, perchè nel PMS si moltiplica il volume della miscela nel ciclo otto e aria nel ciclo diesel, però nei aspirati acquistano potenza se è elevato, perchè sono motori in un certo senso volumetrici.
Si usa il principio, che i gas combusti occupano uno spazio enorme e nel PMS esercitano una certa pressione, quindi vale il gioco della candela, cioè che con un rapporto elevato un motore si usura prima, ma quanto combustibile mi risparmio e quanto motore mi consumo?
Perchè in genere hanno fatto una stima di un motore che duri all'in circa 10 anni con un tot di kmt, es. vedo un 2.0 TS fa circa 300.000 kmt.
La Mercedes però con l'intromissione della combustione spontanea nel motore mette in causa anche vibrazioni tipiche del diesel nel banco, specialmente a alti regimi, però possono alzare il rapporto di compressione eliminando le preaccensioni, mentre la Volkswagen deve fare un calcolo certosino, quando fare scoccare la scintilla e a che temperatura di servizio, perchè una preaccensione non dico sia facile per via della lentezza del gasolio, ma può iniziare prima dello scoccare della scintilla e a benzina di solito è l'anticipo a 8° a 10:1, col gasolio mettiamo a 25:1non deve essere lontano da quello del benzina.
Mi viene un sospetto che per costruire un motore del genere, i materiali per le alte temperature usati facciano impennare i prezzi rendendo difficile il commercio e vani gli studi fatti....comunque
Che si hanno dei consumi ottimi quando si rispetta il rapporto aria/combustibile, senz'altro, infatti negli ultimi anni i diesel hanno lavorato sui compressori e iniezzioni per ottenere questo.
Un ciclo diesel con la benzina per ottenere un ambiente giusto basta meno aria quando c'è un elevato rapporto di compressione, perchè è altamente infiammabile, una prova l'ho fatta su un motore diesel per pochi giri al minimo e un regime medio, mettendo un foglio rigido sulla presa d'aria come se fosse un corpo farfallato.
Il comando per me su un benzina usando lo stesso iniettore sta nella pressione della pompa, dove bassa nebulizza ma grossolamente e usa la candela, mentre quando usa la combustione spontanea alza la pressione nebulizzando molto fine variando anche i tempi di apertura dell'elettroiniettore, capire quanto tempo passa che s'incendi la benzina, è fatica capirlo.
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