La curva a ombrello in questo motore deve essere una cosa particolare, cioè al minimo ha un'anticipo normale provabilente attorno i 8°, poi salendo arrivato all'andatura desiderata magari ai 2000 giri/min e a candele arriverà ai 16°, quando va a spontanea deve ritardare andando sui 4/5° perchè se rimane tale anticipo inizia a martellare (detonazione esiste anche ad accensione spontanea), ricordiamoci che va a benzina.
Dunque se io metto la benzina al posto del gasolio in un motore diesel, martellerebbe da bestia, perchè nel PMS il calore è tale che s'incedia subito, risultando anticipata, perchè il pistone ancora sale, in più ci sono i gas combusti e fanno scaldare parecchio, perchè hanno un comportamento diverso dall'aria e penso che abbia un multigetto, per evitare vibrazioni dannose, almeno tre e ogni 1000 giri/min si anticipa di 1° o 2°, perchè penso che non abbia un elevato rapporto di compressione intorno al 12:1, altrimenti non si riuscirebbe a iniettare e dopo la combustione, ma andrebbe a iniezione e contemporaneamente la combustione, che da un lato sarebbe un bel vantaggio dall'altro che rompe di solito la pompa e ci vorrebbe una pompa decisamente robusta a oltre 2000 bar per fare questo.
Sulla carta è un bel motore capace di andare con qualsiasi combustibile, ma tra regolazione dei compressori, anticipi a candela e a combustione spontanea, risulta essere un motore delicato, perchè i compromessi sono tanti, solo se s'incomincia lo studio con una benzina magari con del cetano, come suo fratello gasolio, perchè la combustione spontanea ha il vantaggio di alzare veramente tanto il rapporto di compressione, dando un notevole risparmio di combustibile, però non va oltre a certi regimi per conservare il banco da dannose vibrazioni creando rotture se si parla di un 4 cil. in linea.
Al prossimo post voglio parlare di quello della Volkswagen, perchè ha dei vantaggi pure quello.
:decoccio:
Dunque se io metto la benzina al posto del gasolio in un motore diesel, martellerebbe da bestia, perchè nel PMS il calore è tale che s'incedia subito, risultando anticipata, perchè il pistone ancora sale, in più ci sono i gas combusti e fanno scaldare parecchio, perchè hanno un comportamento diverso dall'aria e penso che abbia un multigetto, per evitare vibrazioni dannose, almeno tre e ogni 1000 giri/min si anticipa di 1° o 2°, perchè penso che non abbia un elevato rapporto di compressione intorno al 12:1, altrimenti non si riuscirebbe a iniettare e dopo la combustione, ma andrebbe a iniezione e contemporaneamente la combustione, che da un lato sarebbe un bel vantaggio dall'altro che rompe di solito la pompa e ci vorrebbe una pompa decisamente robusta a oltre 2000 bar per fare questo.
Sulla carta è un bel motore capace di andare con qualsiasi combustibile, ma tra regolazione dei compressori, anticipi a candela e a combustione spontanea, risulta essere un motore delicato, perchè i compromessi sono tanti, solo se s'incomincia lo studio con una benzina magari con del cetano, come suo fratello gasolio, perchè la combustione spontanea ha il vantaggio di alzare veramente tanto il rapporto di compressione, dando un notevole risparmio di combustibile, però non va oltre a certi regimi per conservare il banco da dannose vibrazioni creando rotture se si parla di un 4 cil. in linea.
Al prossimo post voglio parlare di quello della Volkswagen, perchè ha dei vantaggi pure quello.
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