Il divertimento della 75

Discorso complesso guidare macchine di decenni orsono e dare dei giudizi con gli occhi di oggi .
Mio padre aveva la 75 1.8 e poi la 75 ts
Comprata nel gennaio 1988
La ts aveva ( ha ) un motore della madonna per L epoca e andava forte .
Il cambio molto meglio delle alfetta , o delle giulietta .
Certo il 1.6 era un gran 1.6 ma …forse sottomotorizzato ,
Io per pudore non guido alfa storiche ho “paura” di rimanere deluso
La 75 ts la usavo a 20 anni ( del babbo )..34 anni fa…
Credo che siano macchine da passeggio magari a primavera in strade collinari per ammirare il paesaggio , di più non farei
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Credo che siano macchine da passeggio magari a primavera in strade collinari per ammirare il paesaggio , di più non farei
Potresti sicuramente rimanere deluso,ma fidati,se sono state tenute decentemente,ci puoi fare quello che vuoi e dove vuoi (salvo limitazioni assurde comunali),basta tagliandarle una volta l’anno con un buon olio,controllare manicotti,fascette e bulbo della ventola e sei apposto e te le godi di brutto
 
beh... tra la 1.6 e la 3.0 col Busso c'è ovviamente un abisso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 75 1.6 nella sua modestia diverte parecchio, logicamente bisogna considerare che il rapporto peso potenza sia al limite della dignità ma questo non fa venir meno la possibilità di provare il piacere che la 75 riesce a trasmettere.
Problemi al cambio non ne ho mai avuti, sicuramente per raggiungere la giusta velocità bisogna raggiungere la giusta capacità di utilizzazione, a quel punto le cambiate saranno veloci e si eviteranno delle grattate.
Dal punto di vista tecnico i leveraggi e la posizione del cambio non aiutano la velocità, di contro però consentono una dinamicità di guida di altissimo livello con un comportamento sincero e sempre prevedibile.
La 75 una volta ben calda la si può usare all'estremo, non patisce minimamente nulla e ricambia con un divertimento unico.... d'altronde è la mia Alfa preferita!