Il divertimento della 75

Si Maurizio sicuramente ognuno ha il proprio metro di paragone, di tutti i problemi inerenti a grattate in scalata io non ne ho mai avuti, il cambio non è mai stato aperto, io lo definisco un cambio "pesante", sicuramente non puoi fare una cambiata senza pensare a niente se non l'hai mai guidata, ma sinceramente non mi è mai pesato nulla di tutto ciò perchè alla fine ti ci abitui a sentire il regime giusto e questo lo si fa usando per km e km la vettura. Quando è freddo faccio la doppietta in scalata, a salire lo accompagno sempre con un colpetto di acceleratore perchè effettivamente la 2 è quella che meno si fa ammaestrare ma nulla di eclatante.. Magari sono "deformato" dell'abitudine tanto da non coglierne più i problemi..
 
Ognuno ha i propri parametri per definire una cambiata "veloce"....

A mio parere il cambio delle 75 non era il massimo della vita, nemmeno da nuovo.
La causa erano i leveraggi lunghi oltre al sincronizzatore della seconda che aveva la predisposizione ad usurarsi. Buono in scalata, pessimo in salità
Anche l'inerzia dell'albero di trasmissione non è che favoriva la cambiata ma tant'è.... :)
Grande verità!
io ho un’idea di cambiata veloce,molto veloce e con 1 metro e 40 di leva attaccata a due isostatici,hai voglia a buttar dentro marce…….la mia 75 ts è ben messa,viaggia come un treno e con meno traffico tornando dalla manifestazione per l’imsa ad Arese,sarei arrivato tranquillamente alla velocità dichiarata dalla casa (col gps si è fermata 7 km/h sotto la medesima),il cambio è ottimo,non gratta la seconda,ma io comunque sdoppietto il più possibile sia in salita che in discesa,non voglio rovinare qualcosa forzando l’innesto .
So’ che qualcuno che maneggiava le 75 (per puro divertimento,vent’anni fa’ erano considerate bidoni da pressa)ai tempi usava togliere qualche dente agli ingranaggi per facilitare il gioco ai sincronizzatori,a scapito della durata e resistenza di tutto il cambio…..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Penso che un appassionato non consideri mai solo pregi, prestazioni pure ecc, dove le auto moderne possono essere in vantaggio.

Piuttosto si guida un'auto come la 75 perché se ne apprezza la storia, il sound, il modo in cui si sente la strada e la vettura guidandola (più impegnativa, sotto certi aspetti scomoda e meno filtrata rispetto alle auto di oggi, ma per un affezionato al marchio può essere un pregio).

Anche una 1.6 ed una 1.8 possono essere e sono apprezzabili (ovviamente in proporzione rispetto ai top di gamma).

Stesso discorso per il quale ci sono estimatori di altre auto come la 500, le Mini, le sportive giapponesi ecc...
 
E storiche la storica non ha problemi sono caratteristiche!! 🫣🫣🙌🏻🙌🏻😬😬
Hai ragione, chiedo scusa se sono troppo di parte ma per me ci sono le macchine e poi la 75 che è un mondo a parte.
Nulla toglie che queste macchine vanno curate con particolare attenzione e da mani sapienti per renderle efficienti al 100%.
 
, di tutti i problemi inerenti a grattate in scalata io non ne ho mai avuti,
In scalata è facile e veloce soprattutto se il sincronizzatore è consumato, a salire molto meno soprattutto se ti fermi a dare un colpetto di acceleratore....

Se vogliamo fare paragoni il cambio della vecchia Giulia, un pò duro ma con una precisione ottima.
Il cambio della Giulietta, Alfetta e 75 si faceva superare anche da quello di 33 e 164.

Avrai capito che io guido facendo la "doppietta" in scalata, quella giusta non quella dell'accelerata a cazzum....


 
  • Like
Reactions: gigivicenza
In scalata è facile e veloce soprattutto se il sincronizzatore è consumato, a salire molto meno soprattutto se ti fermi a dare un colpetto di acceleratore....

Se vogliamo fare paragoni il cambio della vecchia Giulia, un pò duro ma con una precisione ottima.
Il cambio della Giulietta, Alfetta e 75 si faceva superare anche da quello di 33 e 164.

Avrai capito che io guido facendo la "doppietta" in scalata, quella giusta non quella dell'accelerata a cazzum....
Si conosco la doppietta, la faccio anche io come ti ho detto in precedenza.
La 33 la possiedo e so di cosa parli, 164 provata e giulia anche (1.6)
 
In tempi passati ero lancista , una beta coupe' 1800 , una beta 2v 1600 e una Dedra 1800 le i.e mentre mio fratello aveva una 75 1800 di cui era entusiasta ma che aveva convertita a gas...
Però ricordo con estremo piacere un Giulia super 1600 con un cambio di cui ti innamorati appena lo impugnavi( i sincronizzatori Porsche.. ). Avete capito che non sono un giovincello e la doppietta l'ho sempre fatta con tutte le auto e ovviamente con l'attuale 156. Mai avuto problemi con qualsiasi cambio. Velocità e precisione sempre.
 
X