il famoso bollino blu'

KAPPAELLE

Alfista principiante
14 Maggio 2006
72
0
6
52
va
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
sw jtd 1900 giugiaro
Ki ne sa qualke kosa mi illumini
anke per le auto nuove serve?
anke quelle a gasolio ?
 
Il Bollino Blu, è il contrassegno che attesta l'avvenuto controllo dei gas di scarico; viene rilasciato dai titolari delle officine, opportunamente autorizzate dalle Amministrazioni Provinciali sulla scorta di specifica documentazione individuata dalle Regioni.

Chi deve fare il bollino blu?
Per l'anno 2006, tutti gli autoveicoli pubblici e privati, adibiti al trasporto merci e/o persone ed aventi le seguenti caratteristiche:

- motore ad accensione a scintilla (benzina, gpl, gas) ed immatricolati dal 1 gennaio 1970 al 31 dicembre 2001;
- motore con accensione per compressione (diesel) ed immatricolati dal 1 gennaio 1970 al 31 dicembre 2001
- autoveicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 2002 e che abbiano percorso più di 80.000 km.

Questo significa che le autovetture nuove, fino al 4° anno dall'immatricolazione sono esenti, il quarto anno devono sottoporsi alla revisione obbligatoria ed in quella fase viene rilasciato il bollino blu. Poi l'anno successivo dovrà essere fatto il bollino, l'anno seguente dovrà sottoporre il mezzo a revisione e quindi gli verrà rilasciato il bollino in fase di revisione.
Il prezzo viene stabilito dalle Regioni ed è pertanto variabile anche se orientativamente, si può parlare di una cifra tra i venti ed i trenta Euro ...

Giova infine ricordare che ne è previsto l'obbligo solo in quei comuni che hanno adottato misure anti inquinamento atmosferico ma resta comunque obbligatorio per quei veicoli che attraversino tali comuni pur essendo residenti in comuni esenti da tali disposizioni di legge.

Tutto qui :Cool!!!:
 
Caspita Tibe, sei un Vigile Urbano, sei un giornalista o hai fatto copia/incolla da qualche altro sito???? :Allucinato:
Opterei per l'ultima, mi sa...eh??? :grinser021:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me il bollino (che devo rifare entro fine mese) mi costa 13€. Sono io che ho :ass: o ho capito male il post sopra?