Radio cinese vs radio originale

nazar87

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2023
14
17
4
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Colleghi alfisti buongiorno a tutti...

premetto che navigo da giorni nel forum, ma anche leggendo i piu svariati post, non sono riuscito ad avere risposta al mio dilemma, spero quindi di non aver sbagliato ad aprire una nuova discussione..

ho acquistato per la mia mito del 2011 allestimento super con blue&me di serie(1.3 JTDM II 95cv) un autoradio cinese, nello specifico esternamente si presenta cosi come in foto con quelli che da quanto capito, sono attacchi iso

essgoo 7 jpeg.jpg


la mia auto invece, dopo aver scollegato la radio di serie, ha i seguenti connettori

IMG20231025121858.jpg


IMG20231025121901.jpg


ora vi chiedo, a qualcuno piu esperto o che lo ha gia fatto: esiste un adattatore per mantenere l'originalità dell'impianto e non dover effettuare modifiche? qualcosa di plug and play insomma?

so che con queste radio si vanno a perdere i comandi al volante che necessitano di un aggeggio specifico, ma quello mi interessa poco..

mi servirebbe solo alimentare correttamente la radio e gli altoparlanti

in rete cercando me ne escono di diversi tipi di adattatori siano essi per il vecchio e nuovo modello di mito, ma visivamente non ne riconosco nessuno che possa essere compatibile

grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi
 
Il problema è che non solo vanno fatti i connettori per il cablaggio ma devi anche trovare la corrispondenza giusta dei PIN della radio cinese.

Hai almeno lo schema elettrico di quella radio? (schema collegamento).
 
Il problema è che non solo vanno fatti i connettori per il cablaggio ma devi anche trovare la corrispondenza giusta dei PIN della radio cinese.

Hai almeno lo schema elettrico di quella radio? (schema collegamento).

lo schema di sicuro arriverà con la radio assieme le istruzioni, ma la questione è a monte, nel senso che non mi va tanto di modificare l'impianto elettrico... vorrei la possibilità di ritornare alla versione di serie senza ogni volta collegare singoli cavi...

io in giro trovo questi per farvi un esempio ma ad occhio non capisco bene se siano compatibili, non trovo corrispondenza...

CONNETTORE ISO ALIMENTAZIONE + ALTOPARLANTI ALFA ROMEO MITO FINO AL 2013. 8051732448006 | eBay


https://www.amazon.it/dp/B00N98A4I8/?tag=alfauto-21


non ci credo non esista un qualcosa di gia fatto.. fra un po non ci dormo la notte o_O
che poi aggiungo, i connettori di serie della mia auto sono FAKRA?
 
Non devi cambiare l'impianto elettrico, devi solo fare un bypass, connettore originale con connettore originale lato impianto elettrico e lato radio intesti i connettori per quella radio.

Esempio, questi sono i tuoi connettori originali (femmina):
Cattura.PNG

Devi trovare i maschi da accoppiare ai tuoi originali e successivamente intestare i connettori per quella radio in particolare, cosi il tuo impianto resterà originale.

Non so se in rete trovi il cablaggio per quella radio, ma aspetta che arrivi la radio magari ha già tutto dentro la scatola.

Scusa il giro di parole accoppiare maschio/femmina 🤣 non vorrei che ti ritrovi con dei connettori più piccoli.

Ma la radio che modello è? come fai a montarla, quella nella foto sembra un frontalino dovrebbe esserci altro, secondo me nella scatola trovi il resto della radio o i suoi cablaggi, manca qualcosa.
 
E si che ho fatto ITIS indirizzo elettronico 😅

Ad ogni modo la radio é marca essgoo.. una trovata da AliExpress.. da 7 pollici e 4+64... Classica radio android con GPS...
.arriva così fornita
Screenshot_2023-10-25-18-03-16-22_57e717c094f371a1dada6567a1123b99_1.jpg


Ma senza Taylor Swift purtroppo

Per il resto ho anche preso il kit apposito

Screenshot_2023-10-25-09-29-34-31_260528048de7f2f358f0056f785be619_1.jpg


Mi manca solo come connettere il tutto...
Non so se questo aggeggio mi può aiutare..

https://www.amazon.it/dp/B08L4H1Q9P/?tag=alfauto-21
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E si che ho fatto ITIS indirizzo elettronico 😅

Ad ogni modo la radio é marca essgoo.. una trovata da AliExpress.. da 7 pollici e 4+64... Classica radio android con GPS...
.arriva così fornita
Visualizza allegato 259434

Ma senza Taylor Swift purtroppo

Per il resto ho anche preso il kit apposito

Visualizza allegato 259435

Mi manca solo come connettere il tutto...
Non so se questo aggeggio mi può aiutare..

https://www.amazon.it/dp/B08L4H1Q9P/?tag=alfauto-21
Questa e diversa da quella che hai pubblicato nella prima foto, guarda bene quella che hai pubblicato nel primo post e molto più rettangolare è più lunga, per quello dicevo che mancava qualcosa quella che hai pubblicato nel primo post non saresti riuscito a montarla.

Questa e della forma corretta per la predisposizione della Mito.

Quel connettore potrebbe servirti per l'accensione, ma ti manca il resto del cablaggio.

Ripeto aspetta che ti arrivi la radio e controlla i suoi connettori.

In ultimo se ti arriva con la donzella in foto mandami il link, acquisterò anche io questa radio anche se non ne ho bisogno.

Scusa il ritardo ma oggi ho problemi di connessione, anzi vado a vedere cosa stanno facendo i sistemisti, mi sa che non hanno capito cosa dovevano fare sul server.

Aspetta circa 10 minuti che mi collego in remoto al server altrimenti ho la connessione che va e viene.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Antonio grazie mille delle tue risposte

Ma il mio connettore di serie che esce dalla macchina che nome ha?

Se trovassi uno schema elettrico probabilmente capirei di più..

Anche perché oltre all alimentazione e ai fili degli altoparlanti, ci sono anche i comandi al volante, la presa USB del multiplayer e l aux di serie che arrivano alla radio...

Faccio anche fatica a capire quali siano.. per quello speravo in qualcosa di plug and play.

Se fossi stato un imprenditore li avrei messi in commercio io sti benedetti adattatori
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Secondo me dovresti prima aspettare che ti arrivi la radio, così capisci cosa hai mano e da lì parti per cercare eventualmente adattatori adatti (che brutto gioco di parole) al funzionamento.
In un qualche modo si riuscirà secondo me... anche se è molto probabile la perdita dei comandi al volante.

Ciao! ;)

P.S. Mi accodo ad Antonio, dovesse arrivare anche Taylor gira il link mi raccomando 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ascolto il vostro consiglio e ci riaggiorniamo nonappena mi arriva la radio, anche se saremo al punto di partenza temo...

Per la Taylor vi farò sapere...se per caso non mi faccio più vivo sarò occupato con lei anziché con la radio 🤣🤣🤣

Tornando seri, grazie davvero