Il freno a mano elettronico può essere azionato in corsa?

Vedi comprendo tutte le teorie, sono sicuramente un qualcosa di interessante ma poi dalla teoria bisogna passare alla pratica.
Renditi conto che è la tua pratica e non è universale perchè come ti spiegavo prima è gravata da diverse altre situazioni e stati d'animo. La teoria è un'altra cosa, conoscendola ti impedisce di fare errori.
E' già difficile parlare di teoria a scuola, figurati su un forum dove sono tutti "imparati"...


Quelle manovre che ti ho descritto sono quelle che si fanno in competizioni, quando scrivo di curve larghe mi riferisco ad un tornante con abbastanza spazio, non ad un curvo e autostradale, quando scrivo di curve strette mi riferisco ad inversioni con carreggiata limitata.
Il largo o lo stretto te lo stai costruendo tu per la teoria una curva larga è una cosa ben definita un tornante è un'altra, ben definita.
Purtroppo sul forum spesso la gente usa parole e aggettivi senza conoscerli. Mi viene in mente un partecipante che qualche giorno fà parlava degli pneumatici confondendo gli asimmetrici con la dimensione della ruota... non potremmo mai capirci se non si usano termini tecnici universali.

Dopodiché il discorso dell'impianto frenante di Giulia interessa ben poco le conoscenze di ognuno di noi, sicuramente è utile approfondire ma non è fondamentale per guidare.... Quello che è realmente importante è che Giulia frena particolarmente bene in qualsiasi situazione, il resto è' cultura ma non necessita.
Vedi la differenza, io voglio sapere cosa guido e che reazioni può avere ad una determinata manovra.
Questo3D ha un titolo ben preciso al quale nessuno ha saputo rispondere o ha risposto alla caxxum.

Sapere come agisce l'ABS o ESP o altra diavoleria credo sia non necessario ma indispensabile per un appassionato, non ha nessun valore per chi guida per vedere il panorama. Intendiamoci a me va bene tutto ma non è nella mia indole.

Se mi accontentassi di tenere solo in mano il volante probabilmente non sarei qui sul sito Alfa Romeo ma sarei su quello della Dacia, gran macchina comunque. ;)
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Renditi conto che è la tua pratica e non è universale perchè come ti spiegavo prima è gravata da diverse altre situazioni e stati d'animo. La teoria è un'altra cosa, conoscendola ti impedisce di fare errori.
E' già difficile parlare di teoria a scuola, figurati su un forum dove sono tutti "imparati"...


Il largo o lo stretto te lo stai costruendo tu per la teoria una curva larga è una cosa ben definita un tornante è un'altra, ben definita.
Purtroppo sul forum spesso la gente usa parole e aggettivi senza conoscerli. Mi viene in mente un partecipante che qualche giorno fà parlava degli pneumatici confondendo gli asimmetrici con la dimensione della ruota... non potremmo mai capirci se non si usano termini tecnici universali.

Vedi la differenza, io voglio sapere cosa guido e che reazioni può avere ad una determinata manovra.
Questo3D ha un titolo ben preciso al quale nessuno ha saputo rispondere o ha risposto alla caxxum.

Sapere come agisce l'ABS o ESP o altra diavoleria credo sia non necessario ma indispensabile per un appassionato, non ha nessun valore per chi guida per vedere il panorama. Intendiamoci a me va bene tutto ma non è nella mia indole.

Se mi accontentassi di tenere solo in mano il volante probabilmente non sarei qui sul sito Alfa Romeo ma sarei su quello della Dacia, gran macchina comunque. ;)
Se parli di Rally le curve sono ben chiare, dopodiché se vogliamo fare i precisini va benissimo, sicuramente per chi non sa cos'è una curva larga in una competizione su strada giustamente può pensare che sia un curvone autistradale!
Se poi vogliamo sviare il discorso per non ammettere che il pendolo e indipendente dalla trazione va bene lo stesso!
E veniamo all'impianto frenante della Giulia!
La domanda è... si può usare il freno a mano per farla derapare?...
a questa domanda si può dare una sola risposta... bisogna provare e vedere cosa succede!
Dopodiché la risposta tecnica è che l'impianto è un idraulico gestito elettronicamente, il che vuol dire che non c'è un cavo che tira le pinze posteriori ma un comando elettrico! Questo fa presumere che azionando il freno in marcia lui dia un impulso alla centralina e questa gestisca tutti i freni sfruttando i sistemi di controllo.
Logicamente ben consapevole della mia ignoranza su questo impianto ho provato a cercare delle informazioni ma non ho trovato nulla nello specifico e quindi sono arrivato a queste modeste conclusioni!
E qui però sorge un altro problema, io ammetto che le mie sono valutazioni soggettive ti invece continui a fare delle domande che fanno presumere che sai come funziona, penso che se lo sai realmente invece di fare delle domande potresti essere di aiuto al confronto spiegandolo adeguatamente a tutti noi così possiamo imparare qualcosa di nuovo... se invece non lo sai allora sarebbe più piacevole che usassi maggiore modestia! Siamo tutti qui per confrontarci e per imparare proprio perché abbiamo la passione per un marchio che stimola l'apprendimento non di certo siamo qui per farci prendere per i fondelli da chi vuol far credere di sapere e non sa!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi stavo chiedendo se M@urizio ho una moglie o una compagna ho se ne ha gia cambiate parecchie !:p:p
 
Fidati l'ho imparato con le dispense di "Radio Elettra"... :rolleyes:

Io cerco di attenermi alla teoria in quanto la pratica è molto soggettiva e infarcita di parecchie variabili, sai bene che basta modificare la pressione o il tipo di pneumatico per far cambiare il feeling.
E' comunque una trazione anteriore e si comporta da trazione anteriore, non può assomigliare ad una TP.

Mi pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi per non dover ammettere che hai detto una cosa non corretta. Se vuoi parlare di sola teoria è ancora più semplice: basta riprendere due delle rghe che ho già scritto. Una trazione anteriore in rilascio è sovrasterzante mentre in accelerazione è sottosterzante . Il contrario una trazione posteriore. E poi perché sottolinei che una trazione anteriore non può assomigliare ad una trazione posteriore come se qualcuno di noi avesse asserito una cosa del genere? Nei miei post ho invece detto che il comportamento di una trazione anteriore è esattamente l'opposto di una trazione posteriore.

PS Personalmente non ho niente contro Radio Elettra :rolleyes:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Renditi conto che è la tua pratica e non è universale perchè come ti spiegavo prima è gravata da diverse altre situazioni e stati d'animo. La teoria è un'altra cosa, conoscendola ti impedisce di fare errori.
E' già difficile parlare di teoria a scuola, figurati su un forum dove sono tutti "imparati"...


Il largo o lo stretto te lo stai costruendo tu per la teoria una curva larga è una cosa ben definita un tornante è un'altra, ben definita.
Purtroppo sul forum spesso la gente usa parole e aggettivi senza conoscerli. Mi viene in mente un partecipante che qualche giorno fà parlava degli pneumatici confondendo gli asimmetrici con la dimensione della ruota... non potremmo mai capirci se non si usano termini tecnici universali.

Vedi la differenza, io voglio sapere cosa guido e che reazioni può avere ad una determinata manovra.
Questo3D ha un titolo ben preciso al quale nessuno ha saputo rispondere o ha risposto alla caxxum.

Sapere come agisce l'ABS o ESP o altra diavoleria credo sia non necessario ma indispensabile per un appassionato, non ha nessun valore per chi guida per vedere il panorama. Intendiamoci a me va bene tutto ma non è nella mia indole.

Se mi accontentassi di tenere solo in mano il volante probabilmente non sarei qui sul sito Alfa Romeo ma sarei su quello della Dacia, gran macchina comunque. ;)
.quando guido lo capisco come si comporta un auto, la teoria è cultura positiva ma se poi non sai capire come un auto si comporta non serve a nulla!
quando guidi devi dominare l'auto non illuderti che farà quello che c'è scritto su un libro! Che poi la frenata sia tramite un sensore o una leva non importa, quello che importa è che tu sappia capire subito cosa succede realmente quando freni... il resto sono piacevoli chiacchiere da bar, ma guidare è qualcosa di serio!
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Mi spiace che la discussioe abbia preso una brutta piega io non mi sono mai permesso di tirare in ballo persone non facenti parte del 3D.
Le vostre illazioni gratuite in merito a mia moglie mi fanno intuire che ciò che ho scritto vi dà fastidio e poichè sono superiore a certe provocazioni evito di scendere nel volgare per dirvi cosa vi brucia...
Siamo qui per confrontarci non vedo perchè dovete andare alla deriva, io ho solo portato le mie esperienze e preso atto delle vostre.
Sarà chi legge che si farà una propria idea e se lo riterrà utile lo terrà in considerazione altrimenti passa oltre...

fanno presumere che sai come funziona, penso che se lo sai realmente invece di fare delle domande potresti essere di aiuto al confronto spiegandolo adeguatamente a tutti noi così possiamo imparare qualcosa di nuovo...se invece non lo sai allora sarebbe più piacevole che usassi maggiore modestia!
Se devo essere sincero non lo sò nei dettagli ma applicando il ragionamento non è come è stato sostenuto.

Siamo tutti qui per confrontarci e per imparare proprio perché abbiamo la passione per un marchio che stimola l'apprendimento non di certo siamo qui per farci prendere per i fondelli da chi vuol far credere di sapere e non sa!
Considerato che al momento non ho nulla da imparare me ne resto in stand by in attesa che qualcuno porti qualcosa di nuovo.... ;)

Solo per quelli curiosi:
  • Se è asservito all'ABS come fà a bloccare le ruote dal momento che lo stesso è un sistema per evitare il bocco delle ruote? Ergo non si può usare per derapare;
  • Se fosse elettrico ovvero controllato da motorini elettrici come può modulare la frenata dal momento che l'azione dei motorini (sulle corde o direttamente sulle pinze/tamburi) non è velocissima?
 
Ultima modifica:
Mi spiace che la discussioe abbia preso una brutta piega io non mi sono mai permesso di tirare in ballo persone non facenti parte del 3D.
Le vostre illazioni gratuite in merito a mia moglie mi fanno intuire che ciò che ho scritto vi dà fastidio e poichè sono superiore a certe provocazioni evito di scendere nel volgare per dirvi cosa vi brucia...
Siamo qui per confrontarci non vedo perchè dovete andare alla deriva, io ho solo portato le mie esperienze e preso atto delle vostre.
Sarà chi legge che si farà una propria idea e se lo riterrà utile lo terrà in considerazione altrimenti passa oltre...

Se devo essere sincero non lo sò nei dettagli ma applicando il ragionamento non è come è stato sostenuto.

Considerato che al momento non ho nulla da imparare me ne resto in stand by in attesa che qualcuno porti qualcosa di nuovo.... ;)

Solo per quelli curiosi:
  • Se è asservito all'ABS come fà a bloccare le ruote dal momento che lo stesso è un sistema per evitare il bocco delle ruote? Ergo non si può usare per derapare;
  • Se fosse elettrico ovvero controllato da motorini elettrici come può modulare la frenata dal momento che l'azione dei motorini (sulle corde o direttamente sulle pinze/tamburi) non è velocissima?
Quando si esagera con le persone i dubbi possono sorgere, passare l'esistenza a trattare gli altri con inutile superiorità' cercando ogni pretesto per criticarli non porta mai nulla di buono!
Invece che fare inutili domande in un confronto serio si esprimono le proprie opinioni in maniera completa in modo da dare la possibilità a tutti di approfondire e comprendere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
  • Se è asservito all'ABS come fà a bloccare le ruote dal momento che lo stesso è un sistema per evitare il bocco delle ruote? Ergo non si può usare per derapare

Mmm ABS o no temo che una volta con il muso dentro la curva se dai una pestata sui freni derapi anche senza aver le ruote bloccate non fosse altro che per un violento trasferimento di carico. Una manovra del genere temo da un punto di vista dei “tempi” non serva a una fava e che in generale sia una pessima idea...

detto questo da quando ho avuto posteriori il freno a mano me lo son un po’ dimenticato tranne che sulla neve. Quando avevo anteriori il discorso era un po’ diverso perché per fare il pendolo ci vuole il pelo e la tecnica e a me è sempre mancato un po’ l uno e un po’ l altro e quindi il colpetto di freno a mano mi permetteva di divertirmi senza dovermela far nei pantaloni.

Appena mi arriverà la Giulia (credo mai a questo punto) fammi finire il rodaggio e al primo piazzale ti dico se funge o meno sto benedetto freno a mano per metterla di traverso o no
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mmm ABS o no temo che una volta con il muso dentro la curva se dai una pestata sui freni derapi anche senza aver le ruote bloccate non fosse altro che per un violento trasferimento di carico. Una manovra del genere temo da un punto di vista dei “tempi” non serva a una fava e che in generale sia una pessima idea...

detto questo da quando ho avuto posteriori il freno a mano me lo son un po’ dimenticato tranne che sulla neve. Quando avevo anteriori il discorso era un po’ diverso perché per fare il pendolo ci vuole il pelo e la tecnica e a me è sempre mancato un po’ l uno e un po’ l altro e quindi il colpetto di freno a mano mi permetteva di divertirmi senza dovermela far nei pantaloni.

Appena mi arriverà la Giulia (credo mai a questo punto) fammi finire il rodaggio e al primo piazzale ti dico se funge o meno sto benedetto freno a mano per metterla di traverso o no
Sono d'accordo con te al 101%.

Io sono del parere che Giulia non sia l'auto piu adatta per fare certi numeri in primis perchè avendo certe dimensioni non ha l'agilità sufficiente, è un'auto che si presta più alla pista o sui curvoni autostradali.
Inoltre ha una tenuta di strada con limiti molto elevati e per farla scomporre bisogna proprio rischiare.