Il Funzionamento del turbo

bellissima oltre che utilissima spiegazione,sapete se le ns alfa hanno il meccanismo per far si che allo spegnimento la turbina giri ancora? se si quali modelli??
Grazie come sempre
 
Grazie ragazzi...quindi faccio bene a lasciarlo un pò acceso al minimo. :eclipsee_Victoria:

Per quanto riguarda lo sbuffetto che fa quando la spengo ne sapete qualcosa? Qualcun'altro se n'è accorto??

Grazie :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Il problema sta proprio nel fatto che la turbina, allo spegnimento del motore continua a girare.
Faccio un esempio per rendere più chiaro il discorso :)
Se tu, anche da fermo dai un paio di sgasate portando il motore oltre i 3000 e poi spegni tutto, la girante continuerà a girare ancora qualche secondo senza che l'olio che viene portato sui cuscinetti dalla pompa, che non funziona più perchè il motore è spento, li mantenga lubrificati.
Questo tipo di condizioni, con il tempo, potrebbero mettere in crisi i cuscinetti.
ciao
 
Quindi il tuo consiglio è di lasciare per un pò di secondi (definibili in 20/30?) il motore al minimo così che la girante della turbina si fermi ed eviti di girare senza olio!

Grazie mille.... :)

Ciao ciao :decoccio:
 
ReDj ha detto:
Quindi il tuo consiglio è di lasciare per un pò di secondi (definibili in 20/30?) il motore al minimo così che la girante della turbina si fermi ed eviti di girare senza olio!

Grazie mille.... :)

Ciao ciao :decoccio:

ne bastano anche una decina
 
Visto che si parla di turbo e affini.
La prima auto turbo che ha partecipato ad un rally è stata l'Alfetta GTV Turbodelta.La prima auto con motore Diesel a montare una turbina a geometria variabile è stata la Fiat Croma (esterofili: beccatevi questa!).Eppoi come non citare il motore della Renault 5 Alpine Turbo, in cui la turbina (unico caso che conosca) non "soffiava" ma "aspirava" la miscela dal carburatore! (alla faccia della condensazione e dell'autocombustione!)..110cv,1297cc..800kg di peso!
 
RAgazzi,se fossi un vostro professore vi darei un 10 e lode!
 
Scusate il ritardo :D io avrei una domanda:
quindi in definitiva in montagna (come rendimento) è meglio (ad es.) un turbo 4 cil (tipo TBi) o un sei cil aspirato (V6 Busso)? :confused:
Dalla ripsosta dipende il mio prossimo acquisto in fatto di alfa :D
Escludo il diesel ovviamente perchè preferisco la benza :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate il ritardo :D io avrei una domanda:
quindi in definitiva in montagna (come rendimento) è meglio (ad es.) un turbo 4 cil (tipo TBi) o un sei cil aspirato (V6 Busso)? :confused:
Dalla ripsosta dipende il mio prossimo acquisto in fatto di alfa :D
Escludo il diesel ovviamente perchè preferisco la benza :lol2:
Secondo i miei ricordi di meccanica :D il turbo era stato usato in aereonautica per sopperire alla mancanza di aria in alta quota, quindi al mia risposta è meglio il TBI in montagna! Infatti se andiamo a vedere in WTCC nelle piste con una certa altitudine i turbo andavano benissimo mentre gli aspirati soffocavano per mancanza d'aria.

:decoccio: