Peccato che non ho un motore sotto mano per fare una prova ma 3 dentini fuori fase è per un albero a camme o tutte e due?Telefonata dal meccanico oggi pomeriggio, la cinghia è slittata di 3 dentini, nessun segno di usura da parte della cinghia (ben tesa) o dei tenditori o pompa acqua, in parole povere è tutto a posto come distribuzione, la causa?
Comunque da nuova forse le valvole non toccano, ma come prende della tolleranza la cinghia (ed è prevista) arriva anche un pò in ritardo e se lo era già ritardata sono le valvole di scarico che toccano,
Non si sa. Può essere che qualcosa sia finito tra gli alberi a camme o nelle punterie? Avevo fatto sostituire la guarnizione punterie da un'altro meccanico il 24 dicembre 14, e tra l'altro avevo trovato non collegato il tubetto recupero vapori olio che dalla scatola punterie va verso un tubo nero molto più grosso. Cosa mi conviene fare adesso secondo voi? l'auto è del 2001.
fatti fare una perizia del danno, perchè se hai delle valvole piegate e stampano leggermente il pistone (è previsto con la cinghia di distribuzione), dalla luce della candela con una lampadina tra la fessura vedi lo stato del pistone.
Comunque se la rimetti in fase, il motore va in moto?
ma era chiaro che avrebbe rotto la cinghia!
no no io non ho nessuna officina Andre!
come secondo lavoro metto le mani sulle Alfa presso l'officina di un mio carissimo. così per passione a tempo perso.
147 1.6 Twin Spark 105Cv del 2006 (presa nuova all'epoca quindi km originali)
ma NON è mia la 147 in oggetto.
il book fotografico è relativo ad una 147 di uno "sveglione" che dal 2006 e dopo aver percorso 98.000km ha rotto la cinghia.
c'è ne vuole a non sapere che la cinghia almeno dopo 5 anni va sostituita.
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no no! che ero così Pi.rla io!???
Ho capito Kormrider, se è per quello anch'io ho rigenerato tre motori dove uno aveva rotto la catena di distribuzione e ora mi porta a spasso, in più nel mio corso di meccanica presso ad un'IPSIA opero nei veicoli e in questi giorni siamo alle prese con un (non ricordo bene il modello) porsche 944 aspirata e anche lì c'è la cinghia propio lenta ed è da aprire adesso carter e altro per capire il danno...
Il fatto che non puoi partire a razzo se non conosci bene le cause, perchè ho visto coi miei occhi una 147 con la cinghia che la mettevi sulla luce, vedevi le tele tra i denti e aveva fatto una cinghia e una mezza in più rispetto il tagliando standar...ben che lì i santi hanno tenuto!!
Non è questione di essere ***** o meno, è che a volte succede qualcosa che non era in preventivo, lui ad esempio si è trovato il manicotto dei vpiri olio libero e precedentemente aveva avuto due lavori l'auto, quindi uno dei due meccanici ha fatto qualcosa e non ha controllato il lavoro come si deve...
Il discorso mi sembra diverso...