Illuminazione interna d'ambiente

No! A meno che di giorno non si vede, non saprei... ho anche guardato bene e non vedo lampadine
Si vedono solo di notte, controlla. La regolazione vale sia per quelle luci e sia per tute le altre del pack illuminazione

Si vedono solo di notte, controlla. La regolazione vale sia per quelle luci e sia per tute le altre del pack illuminazione
Si viste! Con la regolazione ho notato che si regolano proprio quelle .. pensavo si regolassero anche i led piccolini che stanno sulla plafoniera ( 2 su quella davanti ed uno su quella dietro), invece no.
Chiaramente per chi ha pack sound regola anche le altre luci.

Visto che mi pare di capire che molti ormai abbiano istallato le luci ambiente per illuminare le "tasche" delle portiere, vorrei chiedervi: anche voi avete notato che le luci aggiunte non si spengono totalmente? Anche quando le luci del vano maniglia interna sono spente (completamente), quella della tasca emette ancora una flebile luce, eppure è collegata in parallelo all'altra.
Non si nota se non infilando una mano nella tasca della portiera, non è un problema ma mi chiedo come mai.
Forse sulle auto che nascono con l'illuminazione ambiente queste plafoniere delle tasche hanno una linea di alimentazione separata da quella delle luci maniglia? Sulla mia ho notato che non ci sono collegamenti inutilizzati sul connettore del cablaggio portiera (quello che esce da dietro il pannello nero dell'alzavetri).
Qualcuno di voi ha accesso allo schema elettrico del cablaggio interno alle portiere?

- Informazione Pubblicitaria -
Il cablaggio originale prevede un nodo tra plafoniere maniglia e tasca, pertanto anche quelle predisposte in origine hanno un collegamento in parallelo. Hai seguito le giuste polarità?

La polarità è giusta altrimenti non si accenderebbero,anzi, il led si brucia con 12V di tensione inversa!

Credo ci sia qualcosa che ha a che fare con i codici dei ricambi: le plafoniere delle maniglie hanno un codice diverso e smontandole ho notato che hanno un led completamente diverso (che è alimentato con una resistenza da 4020ohm). Quelle che ho preso come ricambio hanno un led alimentato con resistenza da 1kohm. Molto probabilmente ci sono differenze nella tensione diretta dei led e nella loro efficienza luminosa, in pratica, ho messo in parallelo due cose diverse ed è plausibile aspettarsi due comportamenti diversi. La cosa strana è che la tensione di alimentazione dei led sulle porte non va completamente a 0V, rimane sempre una tensione residua, e non ne capisco il motivo. Questo va bene per il led originale sulle maniglie ma non per quello acquistato con il codice 50539105.
Questo comportamento me lo fa su tutte e quattro le porte.

Plafoniera maniglia (originale):
Plafoniera_maniglia.pngPlafoniera_maniglia_led.png

Plafoniera aggiunta per la tasca:
Plafoniera_tasca.png Plafoniera_tasca_led.png Plafoniera_tasca_led.png

Allegati

• Plafoniera_tasca_resistenza.png
    Plafoniera_tasca_resistenza.png
    591.8 KB · Visualizzazioni: 350
Io il lavoro lo feci un po di anni fa e se non ricordo male le plafoniere tasche e maniglia riportavano su eper lo stesso codice ricambio. La mia è una 2016, non vorrei che negli anni abbiano cambiato qualcosa

Forse ho trovato il problema: ho notato che la plafoniera aggiunta alla portiera anteriore destra rimaneva accesa solo se, oltre alla luce della maniglia, fosse accesa anche la luce pozzanghera!
Ho smontato di nuovo il pannello porta per vedere cosa avessi combinato. Mi sono fatto ingannare dal colore dei fili: sul connettore per la plafoniera maniglia il negativo è di colore nero mentre sul connettore del pannello porta è nero/verde, cambia colore durante il tragitto! In pratica ho collegato correttamente il positivo della plafoniera aggiuntiva al filo giallo/verde mentre il negativo l'avevo collegato al negativo della luce pozzanghera.
Probabilmente in collegamento tra due circuiti diversi causava una certa dispersione tale da mantenere un voltaggio minimo sulla linea di alimentazione della luce ambiente che, quindi, non riusciva più ad andare a 0V. Viste le differenze tra le plafoniere delle maniglie e quelle che ho aggiunto io, è probabile che questa piccola tensione non influenzasse allo stesso modo le due portando solo quelle aggiunte aftermarket ad accendersi un pochino.
Un mio collega dice che "l'errore è sempre dovuto all'operatore". Mi sa che ha ragione.

Ora che ho corretto il problema sembra che tutte le luci ambiente si spengano totalmente. Vediamo se più avanti noto altre stranezze...

P.S. Ieri sono uscito di sera e, sulle strade completamente buie, l'illuminazione ambiente completa è proprio bella. E' costata un po' di soldi e lavoro ma ne vale la pena!

• Like
Reactions: Pietro79
Anche io feci il tuo stesso errore, ingannato dalla colorazione dei fili, quel pannello mi tocco' aprirlo due volte.

• Like
Reactions: SimoVR
Ho la My20 con l'illuminazione interna d'ambiente. Possibile che le tasche laterali di tutte le portiere siano illuminate con un bel led superiore, il bracciolo pure, le maniglie anche (interne ed esterne), pure i pedali guidatore, ma che il vano portaoggetti davanti ai portabicchieri sotto i comandi del clima non sia illuminato per nulla??
Cioè, i portabicchieri hanno il bordo illuminato, così come la presa USB e la 12v, ma nessuna luce nel vano portaoggetti li vicino.
Si son persi la cosa più importante o è solo la mia che ha un difetto?

Ho la My20 con l'illuminazione interna d'ambiente. Possibile che le tasche laterali di tutte le portiere siano illuminate con un bel led superiore, il bracciolo pure, le maniglie anche (interne ed esterne), pure i pedali guidatore, ma che il vano portaoggetti davanti ai portabicchieri sotto i comandi del clima non sia illuminato per nulla??
Cioè, i portabicchieri hanno il bordo illuminato, così come la presa USB e la 12v, ma nessuna luce nel vano portaoggetti li vicino.
Si son persi la cosa più importante o è solo la mia che ha un difetto?
Essendo un vano sempre a giorno a cosa serve illuminarlo? Poteva essere una attenzione in più ma difetto non esageriamo.... Anche perché tra i comandi clima.... La luce dei portabicchieri non credo sia totalmente al buio....

X