Illuminazione interna zona pedali

-Vincy-

Alfista principiante
5 Aprile 2008
55
0
6
35
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
147 1.9 Multijet 120 cv
Ciao e buonasera a tutti!:decoccio:

Già da molto tempo avevo un idea in testa che avevo visto nella nuova ford fiesta di un amico...in praica si ci illuminava l'interno dell'auto nella zona pedali all'apertura delle portiere di colore rosso e si spengeva automaticamente alla chiusura della stessa come avviene per la plafoniera interna.

Per fare ciò non credo di trovare molti problemi per posizionare una barretta a led e alimentarla a 12v....il problema nasce per farla accendere alla apertura e chiusura delle portiere o se viene chiusa la macchina con il telecomando.

Come posso fare? dove prendere l'alimentazione per fare ciò senza mettere sensori aggiuntivi nelle portiere????

Se potete dare un aiuto o semplicemente un aiuto vi ringrazio anticipatamente.:grinser005:
 
potresti collerare la batteria di led sulla stessa linea della luce anti pozzanghera. se ci fai caso, si accende quando apri la portiera e si spegne quando la chiudi.
 
Io pensavo di collegarlo alla plafoniera! ma come?????
 
dalla plafoniera ti conviene, oppure dovresti reperire il segnale che fa accendere il display sul quadro con la dicitura "incompleta chiusura....".
Il positivo fisso lo recuperi da qualsiasi punto dell'auto, poi nella plafoniera hai tre fili: positivo, negativo fisso e negativo a comando da portiera. Il negativo lo recuperi dalla plafoniera e scende dal montante sino a sotto il cruscotto (ti consiglio di farlo scendere da un solo lato)
 
io ho messo vari led all'apertura delle pertiere e mi sono collegato alle luci pozzanghera...pero puoi utilizzare anke la plafoniera come gia ti hanno suggerito..basta che saldi 2 fili su una lampada della plafoniera ed il gioco è fatto...pero cosi poi quando accendi la luce della plafoniera ti si accendolo le barre di led...ti conviene prenderli dalle luci pozzachera che è molto piu semplice..
 
Grazie a tutti ragazzi! un ultima domanda forse anche banale..ma se collego la barra a led sulle luci pozzanghera ad esempio poi non ha troppo assorbimento di corrente con il rischio di fare danni??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto