Impianti a GPL - Alfa 156 [TUTTO QUI]

nengo

Alfista principiante
22 Novembre 2007
66
0
6
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark + gpl
buona sera ....
la mia 156 sembra ke non abbia ritegno nei consumi, sia a benzina ke a gpl..
a benzina faceva gli 8 km/l con una andatura brillante.
ora a gpl, con 24-26 euro faccio appena 270 km.... vorrebbe dire una media dei 7.16 km/l.
ora sorgono i dubbi.... come anche cambiando marcia intorno ai 3000 giri, i consumi non variano???? sento di alcuni con la 156 2.5 v6 cn 20 € fanno 350km..... come è possibile??? avendo lo stesso serbatoio......
da cosa potrebbe dipendere???
potrebbero essere degli organi meccanici da sostituire??? visto che ha 115000 km circa?
ho fatto da poco la distribuzione.....
olio motore ok..
che gli succede alla mia piccola??? :confused::confused::confused::confused:
cordiali saluti
 
Re: 156 1.8 + gpl

Ciao!

Il fattore principale che potrebbe influenzare la questione é il piede pesante o leggero. É del tutto normale che col GPL consumi un pó di piú che con la benzina, il gas é conveniente perché non ci gravano un sacco di tasse che si é obbligati a pagare sulla benzina. Le candele come sono messe? E il filtro dell'aria? (Anche se penso che siano stati sostituiti assieme alla cinghia di distribuzione).
 
Re: 156 1.8 + gpl

Ciao!

Il fattore principale che potrebbe influenzare la questione é il piede pesante o leggero. É del tutto normale che col GPL consumi un pó di piú che con la benzina, il gas é conveniente perché non ci gravano un sacco di tasse che si é obbligati a pagare sulla benzina. Le candele come sono messe? E il filtro dell'aria? (Anche se penso che siano stati sostituiti assieme alla cinghia di distribuzione).

infatti ho detto che cambio più o meno a 3000 giri.... quindi il piede è leggero
filtro aria nn so....
candele se fossero da cambiare me ne accorgerei che il motore sembra un po ingolfato...
non so ke possa essere perchè i 7 mi sembrano eccessivi.... potevo veremente prendere il 2.5 v6 a sto punto!!!
 
Re: 156 1.8 + gpl

Spero di non dire una cavolata ma il mio meccanico (colui ke molto presto dovrà montare un impianto anke sulla mia 156 1.8 TS) mi ha detto che la "sonda lambda" sulla 156 tende a durare poco e qnd non funziona + pregiudica anke il consumo!Se è vero io le farei dare una controllatina.
Se ho detto una cavolata prendetevela col mio meccanico... :rolleyes:
 
Re: 156 1.8 + gpl

con il jts io faccio minimo 11 di media..d'estate arrivo pure ai 13...cmq controlla filtro olio/aria , olio , candele, debimetro, sonda lamda x la carburazione..e non dimenticare pressione gomme..
 
Re: 156 1.8 + gpl

infatti ho detto che cambio più o meno a 3000 giri.... quindi il piede è leggero
filtro aria nn so....
candele se fossero da cambiare me ne accorgerei che il motore sembra un po ingolfato...
non so ke possa essere perchè i 7 mi sembrano eccessivi.... potevo veremente prendere il 2.5 v6 a sto punto!!!

Se a benzina ti fa 8Km/l allora è perfettamente normale ke a GPL ti faccia 7, quindi il problema nn è certamente l'impianto GPL. Quello ke puoi fare è una bella messa a punto del motore, controlla e ripulisci filtro aria, collettore del debimetro e corpo farfallato, poi verifica lo stato delle candele, degli ignettori e forse anke dellasonda lambda.

Cmq mio zio ha la 2.5 V6 (c'avevo fatto un pensierino), ma andando col piede leggero fa 6 a benzina a GPL meno di 5, poi se ci tiri consuma quanto un ferrari!!!
Mannaggia a mio ke ci ha messo il GPL era molto meglio se metteva il METANO avrebbe avuto i costi di un'utilitaria.
 
Re: 156 1.8 + gpl

da quando in qua un 2.5 fa i 6?????????????????????'' state tutti un po sballati mi sembra....!un v6 fa i 8.5 di solito..un gta fa i 6..
 
Re: 156 1.8 + gpl

da quando in qua un 2.5 fa i 6?????????????????????'' state tutti un po sballati mi sembra....!un v6 fa i 8.5 di solito..un gta fa i 6..

Ho tenuto la 156 2.5 V6 GIUGIARO di mio zio una settimana proprio per verificarne il consumo ed in città (forse dipendeva da quello, ma e lì ke io la uso soprattutto) il computer di bordo segnava 6,3 Km/l è chiaro ke se poi mi facevo 40Km di raccordo a 120 il consumo diminuiva ed arrivava a 8-9 Km/l

PS: l'auto in questione è tutta originale e segue scrupolosamente il programma di manutenzione
 
Re: 156 1.8 + gpl

sento di alcuni con la 156 2.5 v6 cn 20 € fanno 350km..... come è possibile???
non dare retta, se coon 20€ fanno 350km, significa che vanno a metano. io con la v6 con impianto omegas faccio, con 53 litri (35€) tra i 330 e i 430 a seconda dell'uso, in media 380, considera che i primi km sono sempre a benzina quindi non arrivo a 6.5 km/l. un amico con la 145 Q faceva 7. quindi non preoccuparti, è un'alfa, nel bene e nel male.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 1.8 + gpl

si ma la tua è un 2.5 e fai i 6.5 circa.....
la mia è un 1.8 e fa i 7.16...... comunque questa sett inizio con il cambiare filtro olio, filtro aria e pulire la valvola a farfalla.. se non migliora provo a vedere il debimetro e sonda lambda se sono KO e se sono funzionanti, cambio le candele....
come faccio a vedere se la lambda funziona o è da sostituire???