Impianti a GPL - Alfa 156 [TUTTO QUI]

Ciao a tutti gli amcici del forum
ho una domanda da porvi
mi accingo a cambiare la centralina motore e vi chiedo se una volta montata si deve riallineare alla centralina gpl tramite il connettore obd della centralina gpl
l'impianto è un Landi Renzo montato a febbraio
agli esperti la parola
grazie
 
Ciao a tutti gli amcici del forum
ho una domanda da porvi
mi accingo a cambiare la centralina motore e vi chiedo se una volta montata si deve riallineare alla centralina gpl tramite il connettore obd della centralina gpl
l'impianto è un Landi Renzo montato a febbraio
agli esperti la parola
grazie


non penso anche perchè le due centraline lavorano con firmware loro e quindi non penso che un software gestisca entrambe...una di quà e una di là
 
io ho sostituito la centralina motore diversi mesi fa...e la centralina del gpl che gestisce il tutto
 
ciao Andrea, ancora non ho sostituito la centralina motore (in attesa che me la spediscano)
riallacciandomi ad un post recente di errore -parametro autodattativo FRA alti carichi maggiore di 1000- rilevato con multiecuscan,
ti chiedo se possa essere dovuto al gpl (landi installato a febbraio) tarato in modo da non perdere eccessivamente prestazioni nel senso che l'impiantista ha aumentato la mandata di gas (troppo) e cosi facendo ne risulta che del gpl non viene bruciato ad un determinato numero di giri (dai 3000 ai 4000 ove avverto dei lievissimi strappi in accelerazione) per mancanza di aria in quanto come ben sai il rapporto stechiometrico benzina/gpl è 1/15.5.
Ma come al solito forse mi sbaglio
 
ciao Andrea, ancora non ho sostituito la centralina motore (in attesa che me la spediscano)
riallacciandomi ad un post recente di errore -parametro autodattativo FRA alti carichi maggiore di 1000- rilevato con multiecuscan,
ti chiedo se possa essere dovuto al gpl (landi installato a febbraio) tarato in modo da non perdere eccessivamente prestazioni nel senso che l'impiantista ha aumentato la mandata di gas (troppo) e cosi facendo ne risulta che del gpl non viene bruciato ad un determinato numero di giri (dai 3000 ai 4000 ove avverto dei lievissimi strappi in accelerazione) per mancanza di aria in quanto come ben sai il rapporto stechiometrico benzina/gpl è 1/15.5.
Ma come al solito forse mi sbaglio

Il rapporto stechiometrico 20 anni fa lo ritenevano sui 1/14, poi 1/15, adesso 1/16 e forse sono rimasto indietro pure io, lo si fa per i consumi e sopratutto tenendola povera di combustibile, cala drasticamente l'emissione di CO e di NOx a scapito di potenza però.

Dunque ai 3.000/4.000 rpm ti da degli strappi e ti ha aumentato dalla mappatura il GPL nei bassi, dovreste usare un pò una metologia nei bassi, medi e alti ritoccando le varie mappe riscrontrando il consumo coi km percorsi, quindi se pensi di essere grasso a bassi, si cala un pò, metti un pò ai medi ed in alto te la giochi un pò, altrimenti sarete sempre ad andare a tentativi...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao ragazzi, come detto in precedenza, finalmente mi sono deciso a montare l'impianto gpl. In ormai due mesi di utilizzo e 6500 km percorsi, mi posso ritenere più che soddisfatto. Adesso devo tornare per farmi regolare la centralina per ottimizzare le prestazioni. Comunque sia con 30 euro di pieno, quindi circa 38 litri, faccio 370 km in misto, in autostrada, ad andatura costante 120/130 sono riuscito a fare 420 km con un pieno. Ottimo direi considerando che a benzina per fare gli stessi km mi ci volevano più o meno 80 euro.
 
Ciao Francesco, non vorrei sbagliarmi, ma a quanto ne so la centralina gpl lavora separatamente da quella della benzina, quindi gli errori dovuti al funzionamento a gpl non vengono riscontrati nella centralina dell'auto. D'altra parte però c'è da dire che la centralina dell'auto potrebbe rilevare qualche anomalia nel caso in cui ci sia un problema su parti "usate in comune". Nel senso:
L'impianto gpl ha un suo serbatoio, una sua pompa, una sua centralina, iniettori, riduttore filtro ecc ecc, che nulla hanno a che vedere con l'impianto della benzina dell'auto.
Parti invece come scarico e catalizzatore, ovviamente anche il motore, vengono usate da entrambi i carburanti, quindi se ci fosse stato un errore di sonda lambda, temp motore o cose del genere, avrei potuto cercare il guasto anche nell'impianto gpl, ma nel tuo caso non credo che il sistema autoadattativo sia imputabile alla regolazione dell'afflusso di gpl nel motore.
Ovviamente questa è una mia supposizione, non sono un meccanico oun impiantista.

 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao Tonio, ti ringrazio della risposta
ti informo che ho sostituito la centralina motore con una con software aggiornato e il minimo è ritornato stabile
anche se ho percorso pochi km per cantare vittoria definitivamente, ti tengo informato
verifico a breve se l'errore P1173 si ripresenta
saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, come detto in precedenza, finalmente mi sono deciso a montare l'impianto gpl. In ormai due mesi di utilizzo e 6500 km percorsi, mi posso ritenere più che soddisfatto. Adesso devo tornare per farmi regolare la centralina per ottimizzare le prestazioni. Comunque sia con 30 euro di pieno, quindi circa 38 litri, faccio 370 km in misto, in autostrada, ad andatura costante 120/130 sono riuscito a fare 420 km con un pieno. Ottimo direi considerando che a benzina per fare gli stessi km mi ci volevano più o meno 80 euro.


ciao Tonio che impianto hai fatto installare?