impianto bizona

ho provato comunque a variare l'impostazione delle bocchette e l'aria usciva dove la impostavo.come gia' detto girando la chiave non sento piu' i movimenti che sentivo normalmente all'interno del cruscotto.vedro' che mi dice.
 
Scusate il ritardo ad aggiornare la situazione ma fra emergenza covid ed un piccolo incidente con la mia alfa non ho potuto scrivere niente. Proprio stamattina avevo appuntamento con il mio meccanico assistenza alfa romeo di Serravalle pistoiese e gli ho fatto vedere il problema. Secondo lui paletta di miscelazione aria calda/fredda bloccata. Problemone ma gli ha dato un'occhiata. Si è infilato sotto il cruscotto ed ha smontato il motorino che comanda la paletta. La paletta si muove e l'ha lasciata aperta sul freddo ed ora se accendo il condizionatore arriva aria fredda. Quindi il problema è il motorino. Ha guardato e ci vogliono 184 euro. Io l'ho smontato,i vari ingranaggi sono intatti. Ho cercato il motorino che li comanda su ebay e l'ho comprato per 6 euro. Quando arriva provo a sostituirlo e vedo se funziona. Se così fosse me la sono cavata con 6 euro,sennò comprerò l'articolo intero. Credo di aver risolto il problema. Fortunatamente non c'è da smontare il cruscotto. Vi farò sapere se funziona la mia riparazione.
 
in questi giorni ho riguardato l'attuatore della paletta,ho tolto il vecchio motorino e l'ho provato.con mia sorpresa funziona,in tutti e due i sensi.quindi il problema e' un altro.mi son messo a guardare la scheda elettronica che comanda il motore ed ho notato che c'e' quasi sicuramente una resistenza bruciata.quindi provo a portare la scheda da un amico per la sostituzione della resistenza e vediamo se c'e' qualcosa in piu' che potrebbe essere bruciato.poi la provo sulla macchina.se fosse questo il problema sarebbe veramente clamoroso.una sola resistenza che mi blocca il tutto.e si rischia di spendere valangate di soldi se ti metti in mano a qualche furbetto.comunque adesso vediamo se veramente e' cosi'.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ti suggerisco di controllare anche il deflettore se fa resistenza quando e' agli estremi della corsa. I deflettori hanno i bordi in gomma grafitata, con l'usura lo strato di grafite va via e rimane la gomma che fa piu' attrito.
 
provo a controllare anche se la zona di lavoro e' complicata.quindi la bruciatura della resistenza potrebbe essere causata dal lavoro in piu' che fa il motorino a causa di questo attrito?comunque avevo gia' acquistato un nuovo motorino,potrei pensare di cambiarlo visto che ci sono?io sarei gia' contento cosi',cioe' aver capito il problema senza smontare tutto,grazie anche al mio meccanico di fiducia che e' sempre stato onestissimo in tutti i lavori che ho fatto sulla 156.appena sistemata la scheda la provo e poi vi dico come funziona.
 
L'attuatore ha all'interno un chip che stacca l'alimentazione al motorino in caso di sovraccarico.
Questo spiega perche si blocca quando la paletta trova maggiore resistenza.
Sei sicuro che quella resistenza che hai trovato bruciata alimenti l'attuatore? magari ha un'altra funzione.
 
la resistenza bruciata ( almeno a me sembra cosi' ) e' sulla scheda all'interno dell'attuatore ed e' collegata al motorino.se il motorino gira vuol dire che la scheda non funziona e non lo comanda a dovere.la sostituzione della resistenza e' solo una prova,magari puo' essere bruciato anche il chip sulla scheda,chi lo sa.comunque il motorino gira,quindi il problema e' a monte.la paletta comunque non e' bloccata perche' il meccanico me l'ha messa in posizione per far entrare aria piu' fredda.se la paletta forzava penso che il meccanico l'avrebbe notato.puo' darsi solo che sia un semplice problema elettrico di un componente ( in questo caso resistenza ).lo spero proprio.comunque la riparo e vedo che succede e se dura.oggi mi infilo sotto il cruscotto e provo a muovere la paletta x vedere come si muove.
 
Avevo capito che la resistenza bruciata l'avevi trovata nella centralina del clima.
Fai attenzione anche ad un'altro particolare che, ignorandolo, mi ha fatto dannare un po':
se la centralina del clima non riceve il segnale di posizione della paletta che si aspetta,
disabilita per un certo periodo l'attuatore ( due o tre minuti, se ricordo bene), a te sembra morto e pensi che sia guasto. Dopo questo periodo di pausa dovrebbe partire la procedura di reset, cioe' gira tutto in un senso, poi tutto nel senso opposto, poi si posiziona in una posizione intermedia calcolata dalla centralina in base ai parametri rilavati dai sensori e dalla temperatura impostata con la manopola di regolazione. Questa procedura di reset la fa anche quando dai tensione al quadro, quindi se non ti va di aspettare quei 2/3 minuti, basta che togli e ridai tensione con la chiave.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
dopo pranzo mi sono messo sotto il cruscotto tanto per digerire.ho collegato i cavi alla scheda e ho acceso il quadro su mav,il motorino gira prima in un senso poi nell'altro.dopo ho rimontato l'attuatore con tutti gli ingranaggi e ho riprovato,gira tutto regolare ( compresi gli ingranaggi ) prima in un senso e poi nell'altro.pero' ho notato una cosa che forse corrisponde a cio' che dice paperinik:sul lato dell'attuatore che non va dalla parte della paletta ( intorno al buco dell'incastro del braccio della paletta ) ci sono dei segni che forse indicano la posizione della paletta,due linee corte ed una piu' lunga in mezzo alle 2 corte.accendendo e spengendo piu' volte il quadro pero' ho notato che l'incastro non torna mai nella posizione iniziale ( nonostante lo avessi allineato prima di chiudere il coperchio dell'attuatore ) ma ogni volta si ferma sempre piu' avanti dopo aver fatto il ciclo di apertura-chiusura.magari lo fa perche' l'attuatore non era montato e la centralina non sentiva lo sforzo della chiusura della paletta.la paletta comunque si muove bene con le mani,anche se si riesce a girare in un senso soltanto,visto che ci deve essere qualche meccanismo a molla che la fa ritornare sempre sulla posizione tutto freddo.comunque il motorino funziona e anche la scheda,e' da capire ora se magari e' fuori fase l'accoppiamento attuatore-paletta.la riportero' dal meccanico ( anche xche' a me non riesce capire come va messo l'attuatore nella sede ) e proveremo a vedere se si arriva a qualcosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma ogni volta si ferma sempre piu' avanti dopo aver fatto il ciclo di apertura-chiusura

E' giusto, perche' la centralina non vede la posizione della paletta, ma la posizione di un trimmer resistivo che e' sotto la rotellina piccola blu. Devi mettere un fase l'asse dell'attuatore con il trimmer
in modo che quando regoli la manopola della temperatura tutto al massimo, l'attuatore sia tutto da un lato, e poi con la temperatura tutto al minimo, l'attuatore giri tutto nell'altro senso.
Se fai tutto giusto vedrai che la posizione dell'asse dell'attuatore si muovera' in sincrono con la posizione della manopola che imposti maualmente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider