impianto bizona

edsel

Alfista principiante
21 Gennaio 2019
67
16
9
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 tspark 16v
Altre Auto
chevrolet matiz
salve in questi ultimi 2 giorni ho notato un malfunzionamento nell'impianto di riscaldamento bizona della mia 156 anno 2001.fino ad ora con temperature rigide sembrava quasi che il mio impianto non scaldasse anche se lo mettevo al massimo,negli ultimi 2 giorni invece succede esattamente il contrario.in poche parole,riscalda troppo,anche mettendo il regolatore temperatura su tutto freddo la ventola va su di giri ma l'aria viene calda.spengendo la ventola la situazione migliora ma comunque l'aria viene discretamente calda comunque.possibile?quale potrebbe essere la causa ?
 
vedo che nessuno sa darmi una risposta.credo di aver sollevato un bel problemino a quanto pare,infatti guardando in rete ho visto che i problemi possono essere molteplici e visto che il mio non dipende dalla lampadina bruciata ( infatti sono tutte accese ) credo che il problema vada oltre.ma davvero nessuno sa darmi una qualsiasi indicazione??
 
Ciao, posso dirti che io avevo la 156 restyling, quindi con le regolazioni digitali....il limite minimo era 16,5 e con le temperature basse ovviamente, l'aria usciva parecchio calda in fase iniziale per poi stabilizzarsi e abbassarsi al riscaldamento abitacolo. Questo è tipico del clima automatico....non ho capito bene se nel tuo caso, si abbassa o continui a pompare aria calda a bomba....ha provato se su ''LO'' esce aria fredda? O se l'intensità dell'aria calda aumenta all'aumentare della temperatura impostata?
 
ciao anche girando la manopola temperatura al minimo,cioe' solo aria fredda,la ventola va su di giri e pompa solo aria calda.come gia' spiegato prima,fino ad ora a me sembrava che l'impanto addirittura non scaldasse abbastanza,adesso invece fa' esattamente il contrario.l'unico modo che ho per non soffrire il caldo e' spengere la ventola e comunque anche cosi' facendo esce sempre un po' di aria calda dalle bocchette.vorrei cercare di capire cosa posso controllare per provare a risolvere il problema.forse a qualcuno e' gia' successo e magari mi puo' indirizzare verso una soluzione.
 
Clima è acceso?
 
Nel senso se cambia qualcosa con compressore acceso o spento
 
non ho notato cambiamenti anche xche' non so' se con basse temperature il compressore parte.
 
provero' a passare dal meccanico di fiducia ma se riesco a capirci qualcosa io e' meglio.
 
Si ma sempre calda uguale oppure poi viene fuori più tiepida dopo qualche minuto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque leggendo in rete ho trovato che c'e' qualcosa di elettronico sotto il bauletto e in effetti ho trovato un pannello isolante staccato proprio in quella zona.forse qualche passeggero ha inciampato con i piedi in quella zona e ha smosso qualcosa?