impianto bizona

ok in settimana faccio qualche prova e vedo cosa viene fuori.non ho provato a girare la manopola della temperatura oggi,cosa che invece dovevo fare x vedere se tutto funziona.la rotellina ed il trimmer sotto l'avevo notate.ora cerco di capire come devono essere le varie posizioni e spero in un colpo di fortuna.naturalmente grazie e vi faccio sapere.
 
Se riesci a vedere il contatto del cursore mobile del trimer, devi far coincidere la posizione centrale del trimer con la posizione centrale dell'asse dell'attuatore. In questo modo vai sul sicuro senza andare a tentativi.
 
e' quello che volevo sapere.cerco di capire le posizioni e poi vedo come si comporta il tutto.per quello che riguarda la paletta pero' ho provato con le mani e mi sembra che in posizione di riposo ( mi sembra di aver sentito che all'interno c'e' un meccanismo a molla ) la paletta torna tutta indietro credo su aria fredda.cioe' io ho forzato l'apertuta in avanti fino a battuta e poi ho lasciato andare ed e' tornata tutta indietro.probabile che quando monti l'attuatore che a riposo e' in posizione centrale lo stesso forza la paletta a meta' strada fra caldo e freddo ?perche' a riposo e senza attuatore la paletta mi sembra tutta da una parte per via della molla che ho sentito lavorare.intando vedo di far lavorare l'attuatore come hai detto te,poi provo a muovere la manopola caldo-freddo per vedere se l'attuatore regola.se tutto funziona porto l'auto dal meccanico e si prova a rimontare al suo posto l'attuatore.se poi tutto dovesse tornare apposto ( magari ) bisognerebbe capire come mai questo malfunzionamento in modo da evitare che altri ( come ho visto in rete ) debbano smontare tutto il cruscotto e spendere cifre folli,cosa che mi ero quasi rassegnato a fare.devo solo ringraziare la pignoleria del mio meccanico che non ha sentenziato subito il peggio ma si e' prodigato a perdere mezz'ora abbondante di tempo in posizione scomodissima per intercettare il problema,il tutto per soli 10 euro.
 
Io quella molla sulla mia non ce l'ho (156 del '98) e la paletta senza attuatore penzola liberamente, tranne che a fine corsa dove si incastrava. Visto che la tua e' piu' recente, puo' essere che hanno aggiunto la molla per aiutare l'attuatore quando e' a fine corsa. Devi solo valutare se l'attuatore e' in grado di vincere la forza della molla e se quella resistenza bruciata che hai trovato influisce sul funzionamento.
 
quando passo dal meccanico domando come funziona il meccanismo della paletta.ho provato piu' volte a muovere la paletta,forzandola in avanti con il condizionatore acceso arrivava aria calda,lasciandola andare sentivo chiaramente che tornava indietro da sola ed infatti dalle bocchette usciva aria fredda del condizionatore.da capire perche' prima di smontare tutto era rimasta su aria calda.il motorino probabilmente si era bloccato li',tenendola in quella posizione,vincendo anche la forza della molla che credo ci sia.la resistenza a vederla sembra bruciata o almeno annerita da una parte.magari se e' bruciata influenza la regolazione della manopola caldo-freddo.comunque ripeto,provo a vedere se calibro il tutto e se la regolazione caldo-freddo muove il motorino,poi passo dal meccanico e vediamo.
 
Oggi ho provato a vedere se riuscivo a combinare qualcosa ma non sono riuscito a capire in che posizione deve essere il trimmer. Probabilmente sono una serie di allineamenti che solo uno che lo sa li può sistemare. Speravo in un colpo di fortuna ma niente. In questi giorni riprovo ancora,forse ci arrivo. Posto la foto dell'interno dell'attuatore,forse si riesce ad allineare il tutto ,se c'è qualcuno che lo sa,magari capendosi con i segni che ci sono sulle rotelle. Il motorino comunque va e secondo me è rimasto bloccato perché è andato fuori fase da solo. Confermo che c'è un meccanismo di ritorno che fa tornare la paletta sempre su aria fredda,cioè tutta da un lato.
 

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mmmmm..... la rotellina blu che ho sui miei motorini e' diversa, completamente piatta, aveva una freccia stampata su, non aveva quei 2 pernetti di platica ....
Comunque se hai un tester puoi trovare il punto centrale facendo una misura della resistenza accedendo dal circuito stampato.
Non mi oso e ti consiglio di staccare la rotellina dal trimmer perchè e' un componente delicato e rischi di romperlo.
 
sara' mica quello che e' partito....perche' se aggiustare e' un casino,faccio prima a trovarne uno nuovo.ho visto qualcuno c'e' in vendita.gia' mi ero fatto la croce a spendere centinaia di euro per smontare tutto il cruscotto,se me la cavo anche con 100 sono piu' che contento.
 
Guardando bene sulla rotellina blu c'e' una tacca che potrebbe essere un riferimento;
Devi guardare se sulla ruota grande c'e' qualcosa di simile.
rotellina.jpg
 
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