Mi pare non ci fosse una discussione sull'impianto climatizzazione, ma in varie discussione è venuto fuori di vari problemi. Potremmo rimettere insieme le ns. esperienze.
Appena presi la 75 mi accordi che la portata della ventilazione era minore della Giulietta (di cui è una evoluzione). Chiesi allora al carrozziere di farci qualcosa e mi guardò stralunato: "va smontata tutta la plancia! sono diversi giorni di lavoro". E non se ne fece niente. Stessa cosa a più riprese con l'elettrauto- installatore di condizionatori.
Alla fine ho deciso di far da me, ma è più lungo di quanto temessi, anche perché voglio pulire bene e sistemare meglio che posso le varie cose prima di richiudere.
Sul manuale d'officina della 75 a proposito del gruppo 80 (climatizzazione) è descritto l'impianto senza condizionatore, per quello si rimanda ad un aggiornamento del gruppo 80 della 90.
Per smontare plancia, mobiletto portaradio e mobiletto centrale è nel gruppo 66. Si trovano qui:
Alfa Romeo 75 Register
Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information
La mia 75 ha il climatizzatore elettronico Autosystem (come fragm?): non c'è da impazzire coi cavetti collegati alle manopole, ma ci sono tante componenti non documentate sui manuali.
Ora ho tutto smontato (ho lasciato il gruppo aria condizionata attaccato ai tubi per non dover ricaricare l'impianto, ho smontato solo l'impianto raffreddamento, ho smontato il gruppo climatizzazione dentro la macchina, staccando tutti i tubi sarebbe rimovibile facilmente, secondo manuale).
Le gommapiume sono tutte da cambiare: le guarnizioni degli sportelli climatizzazione non sono più fornite a ricambio. Anche le gommapiume che fasciano i cavi plancia sono sbiciolate o si sbriciolano a toccarle, ho iniziato a sostituirle con isolante per tubi impianti termic (è un materiale a celle chiuse, spero non si sbricioli).
Con cosa sostituirle?
Suggerimenti o consigli da chi lo ha già fatto?
In fondo alla scatola inferiore tra la ventola ed il radiatore ho trovato una retina metallica (tappata dallo sporco e arrugginita). Non sarebbe meglio metter una griglia all'ingresso dell'aria, zona leve comando tergicristalli per intenderci? Ogni volta che entra una foglia la ventola fa rumore sinchè non la ha tritata, e lo sporco resta dentro. Nella 33 ultima serie la presa d'aria è in plastica con griglia.
Ho trovato sporchi i radiatori dentro la scatola climatizzazione (foglie tritate a e altro): quasi intasati.
Più sporco di quanto immaginassi (pieno di moscerini) il radiatore del motore.
Il radiatore frontale del clima aveva in basso alette piegate da sassi o altro materiale entrato dalle prese d'aria sotto il paraurti (anche lì nella 33 c'è una griglia in plastica che protegge il radiatore).
La valvola 7645572 che intercetta il liquido raffreddamento aveva il filtro mezzo intasato (era già stata pulita altre volte).
Dovrei cambiare le valvole unidirezionali del ricircolo, quelle con 2 sportellini a semicerchio che si vedono in basso sul lato anteriore della scatola climatizzazione vicino ai piedi. Non sono più fornite a ricambio, sono denominate diffusore e avevano il codice 60527994. Qualcuno le ha per caso? Si smontano facilmente anche ad auto tutta montata, vanno tolte con un cacciavitino le graffette metalliche di fissaggio. Quegli sportellini sono molto delicati, col materiale invecchiato si rompono a pulirli.
La scatola climatizzazione è marcata Veglia Borletti (che oggi è della Magneti Marelli, proprietaria anche della SPica): si troverà qualcosa?
Grazie per la Vs attenzione.