Impianto climatizzazione/ climatizzatore Autosystem

Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

io sarei curioso di provare il clima non automatico.

Ti posso dire che un mio amico aveva sul 1.6 quello fisso che pompava sempre e si ghiacciava.Ogni tanto doveva spegnerlo.
 
Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

io sarei curioso di provare il clima non automatico.
eccezionale, io mi trovo divinamente, se metti il clima dopo un pò si muore di freddo in macchina, lo tengo al minimo minimo da quanto potente è
 
Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

quindi nn è vero ke l'impianto di areazione è scarso nella 75?
 
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Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

beh, direi proprio di no
il fatto è che con un clima automatico ci sono variabili in più a cui stare attenti, dipende molto dai sensori della temperatura ecc ecc
ne ho spuntato uno automatico a prezzo conveniente, alla fine l'ho comprato ma devo ancora montarlo

appena ho tempo lo monto e ti dico se anche con me perde potenza
 
Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

ah, inoltre mi farebbe comodo sapere dove va inserita la sonda per la temperatura, non ne ho la più pallida idea :D
 
Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

esterna nello specchietto interna dietro al pannellino stesso oppure vicino al regolatore di luminosità delle luci cruscotto
 
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Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

Sulla mia 75 Milano è installato il climatizzatore automatico della Autosystem, credo l'unico per le 75!E' comunque un optional non ufficiale.
Mi ha dato qualche problemuccio ma poi sistemato personalmente!

Il cuore della centralina di controllo è tutto sulla plancia pulsanti!
Questa ha un microprocessore che controlla le varie temperature esterne interne che consente di raggiungere nel più breve tempo possibile la temperatura desiderata e di mantenerla costante al mutare dei diversi parametri in gioco quali: la velocità di marcia dell'autoveicolo, la temperatura dell'aria esterna, l'effetto dell'irraggiamento solare e la temperatura e la portata dell'acqua di raffreddamento del motore,cc.

I vari pulsanti agiscono pure sulla distribuzione dell'aria ai vari diffusori (sopra, sotto, centrale,ecc) e regolazione della velocità dell'elettroventilatore!
Tutto questo se impostato automatico decide sulla velocità ventola e le direzioni dell'aria!

Uno dei problemi riscontrati da me e poi sistemato è stato sulla velocità dell'elettroventilatore che areava poco l'abitacolo essendo sottoalimentato!
L'ho risolto controllando l'alimentazione della centralina di controllo che se sottoalimentata (cavi elettrici troppo fini od ossidati) arriva poca tensione all'elettroventola!
La centralina ha il compito di alimentare tutto compresi i servomotorini delle bocche di direzione aria e pure l'elettrovalvola che porta acqua al radiatorino interno del riscaldamento!
Un'altro problema da non sottovalutare è propio l'elettrovalvola che apre e chiude l'acqua per il radiatorino del riscaldamento!A volte se il sistema è sottoalimentato il comando funziona male e quindi aprendo poco, scalda poco d'inverno!
A me invece capitava che d'estate il climatizzatore non mi raffreddava l'abitacolo come doveva essere e quindi, ho dovuto cambiare l'elettrovalvola perchè si era bloccata stando sempre aperta... (ho dovuto praticamente smontare tutto il cruscotto per accedere all'elettrovalvola,un vero casino.... ;) )
Quindi ho testato le tensioni che dalla centralina aprivano e chiudevano l'elettrovalvola....10 volt sono più che sufficenti!Ora comunque funziona tutto egregiamente senza più problemi e debbo dire che a differenza del tradizionale il confort è elevato, sopratutto perchè una volta impostata la temperatura ottimale non c'è più bisogno intervenire continuamente sui comandi manuali.

Per chi invece avesse avuto problemi con il condizionatore con formazione di ghiaccio, controllare e quindi tarare con un piccolo cacciavite il sondino anticongelamento indipendentemente che si abbia un sistema Autosystem oppure quello tradizionale!
Non deve mai formarsi ghiaccio perchè oltre che pregiudicare l'effettivo raffreddamento dell'aria nell'abitacolo, il compressore del condizionatore pomperebbe sempre senza soste e quindi sarebbe troppo e sempre sotto sforzo per niente!
Prossimamente invierò il manuale del sistema automatico Autosystem!

Spero di essere stato chiaro a tutti,bye
:decoccio:
 

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Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

hai avuto una parte dei problemi ke ho ancora! il caldo lo fa tranquillamente, quindi in inverno nn ho problemi. d'estate invece sono problemi! dentr l'abitacolo fa veramente caldo e il condizionatore nn refrigera x niente. sostituito filtro deidratatore, cambiato gas da r12 al tradizionale r134a, inizialmente funzionava ma mai a soddisfazione, nonostante la temperatura misurata nell'areatore centrale arrivasse anche a -3°C. e comq il vetro cominciava un po a ghiacciare x la contentezza dell'elettrauto ke in tal modo mi dimostrava ke era tutto ok e ke rafffreddasse anche meglio della sua lancia Y. ha sempre affermato che il sistema di ventilazione è inadeguato e quindi il freddo che fa dentro l'areatore nn è capace di metterlo in circolo. nn ho piu parole.

il sondino da regolare anticongelamento dove è posto? magari è quello che mi pregiudica tutto. E poi a quanto dovrei regolarlo?
la centralina di cui dovrei misurare la tensione di alimentazione dove è posta? ...vedo che anche tu avevi problemi di scarsa ventilazione.

resto anche io in attesa allora del tuo manuale di istruzioni! sarebbe oro x me!
 
Re: Info su clima elettronico Alfa Romeo 75

vi ringrazio, siete una fonte incredibile di informazioni
peccato che chi me lo voleva vendere sia sparito da qualche giorno :\
speriamo bene! mi ha proprio ingolosito tanto questo clima
 
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Mi pare non ci fosse una discussione sull'impianto climatizzazione, ma in varie discussione è venuto fuori di vari problemi. Potremmo rimettere insieme le ns. esperienze.

Appena presi la 75 mi accordi che la portata della ventilazione era minore della Giulietta (di cui è una evoluzione). Chiesi allora al carrozziere di farci qualcosa e mi guardò stralunato: "va smontata tutta la plancia! sono diversi giorni di lavoro". E non se ne fece niente. Stessa cosa a più riprese con l'elettrauto- installatore di condizionatori.

Alla fine ho deciso di far da me, ma è più lungo di quanto temessi, anche perché voglio pulire bene e sistemare meglio che posso le varie cose prima di richiudere.

Sul manuale d'officina della 75 a proposito del gruppo 80 (climatizzazione) è descritto l'impianto senza condizionatore, per quello si rimanda ad un aggiornamento del gruppo 80 della 90.
Per smontare plancia, mobiletto portaradio e mobiletto centrale è nel gruppo 66. Si trovano qui:
Alfa Romeo 75 Register
Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information

La mia 75 ha il climatizzatore elettronico Autosystem (come fragm?): non c'è da impazzire coi cavetti collegati alle manopole, ma ci sono tante componenti non documentate sui manuali.

Ora ho tutto smontato (ho lasciato il gruppo aria condizionata attaccato ai tubi per non dover ricaricare l'impianto, ho smontato solo l'impianto raffreddamento, ho smontato il gruppo climatizzazione dentro la macchina, staccando tutti i tubi sarebbe rimovibile facilmente, secondo manuale).
Le gommapiume sono tutte da cambiare: le guarnizioni degli sportelli climatizzazione non sono più fornite a ricambio. Anche le gommapiume che fasciano i cavi plancia sono sbiciolate o si sbriciolano a toccarle, ho iniziato a sostituirle con isolante per tubi impianti termic (è un materiale a celle chiuse, spero non si sbricioli).
Con cosa sostituirle?
Suggerimenti o consigli da chi lo ha già fatto?

In fondo alla scatola inferiore tra la ventola ed il radiatore ho trovato una retina metallica (tappata dallo sporco e arrugginita). Non sarebbe meglio metter una griglia all'ingresso dell'aria, zona leve comando tergicristalli per intenderci? Ogni volta che entra una foglia la ventola fa rumore sinchè non la ha tritata, e lo sporco resta dentro. Nella 33 ultima serie la presa d'aria è in plastica con griglia.

Ho trovato sporchi i radiatori dentro la scatola climatizzazione (foglie tritate a e altro): quasi intasati.
Più sporco di quanto immaginassi (pieno di moscerini) il radiatore del motore.
Il radiatore frontale del clima aveva in basso alette piegate da sassi o altro materiale entrato dalle prese d'aria sotto il paraurti (anche lì nella 33 c'è una griglia in plastica che protegge il radiatore).

La valvola 7645572 che intercetta il liquido raffreddamento aveva il filtro mezzo intasato (era già stata pulita altre volte).

Dovrei cambiare le valvole unidirezionali del ricircolo, quelle con 2 sportellini a semicerchio che si vedono in basso sul lato anteriore della scatola climatizzazione vicino ai piedi. Non sono più fornite a ricambio, sono denominate diffusore e avevano il codice 60527994. Qualcuno le ha per caso? Si smontano facilmente anche ad auto tutta montata, vanno tolte con un cacciavitino le graffette metalliche di fissaggio. Quegli sportellini sono molto delicati, col materiale invecchiato si rompono a pulirli.

La scatola climatizzazione è marcata Veglia Borletti (che oggi è della Magneti Marelli, proprietaria anche della SPica): si troverà qualcosa?

Grazie per la Vs attenzione.
 
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