Impianto climatizzazione/ climatizzatore Autosystem

Due anni fa stufo di ritrovarmi l'abitacolo pieno di foglie tritate e di sentire strani rumori ogni volta che accendevo la ventola,decisi di smontare e pulire tutto l'impianto di climatizzazione.La mia T.s non ha il condizionatore ma comunque fu un lavoraccio bestiale.Per i ricambi di sicuro sono messo peggio di te pero'per fasciare i cavi in plancia vai in qualche fabrichetta che assembla gli impianti per le fiat:L'Italia ne è piena. Troverai la gommapiuma del tipo ignifugo omologata proprio per l'uso che ci devi fare.Per le guarnizioni in gommapiuma degli sportellini della climatizzazione puoi fartele da te con un bel po' di pazienza.Buon lavoro!!
 
Grazie. Ci ho lavorato a tempo perso, la sera e non ho ancora finito di rimontare tutto.
Nelle 75 senza condizionatore c'è spazio per lasciar accumulare lo sporco tra ventola e radiatore riscaldamento, lo spazio occupato dal radiatore interno del climatizzatore (a occhio sono quasi 10 cm di spessore).
Le guarnizioni di tenuta le ho rifatte da me con commapiuma (e quelle verso l'alto con un bordo in un materiale a celle chiuse).
Il mio problema ora è proprio reperire la gommapiuma ignifuga: l'indotto è concentrato in prossimità delle fabbriche, che non sono distribuite uniformemente nella penisola.
Potrei usare la spirale per contenere i fili elettrici o infilarli in una forassite da fissare con fascette?
Ho fatto 2 griglie metalliche (in acciaio, le ho zincate a freddo) sovrapposte che ho messo nella bocchetta esterna, quella sotto al parabrezza, dove sono i bracci dei tergicristalli. Una griglia orizzontale e una inclinata, parallela ai bracci del tergicristallo. La più fitta ha maglia fine da circa 1x1,5 mm (quasi come la retina che ho trovato a valle della ventola). Strozzeranno leggermente, ma non entreranno più le foglie.
Ho anche messo una nuova griglia, di superficie più ampia, ma a maglie fitte come l'esterna, anche a valle della ventola, prima del radiatore interno del condizionatore (più semplice sfilare una griglia e pulirla che pulire i radiatori).
Avevo anche preso quel tessuto che è usato nelle cappette aspiranti di cucina e con cui anni fa ho rifatto i filtri di un condizionatore domestico (di cui non riuscivo a trovare il ricambio), ma poi avrei dovuto fare una scatola filtro (serve una superficie ampia). Nella zona destra sotto il parabrezza (dove nella SZ c'è un convogliatore, ma non mi pare ci sia il filtro antoparticolato) ci sarebbe posto, ma per ora ho rinviato.
Sportellini interni con perni rotti riparati.
Vascetta metallica che raccoglie acqua di condensa del climatizzatore (era un po' arrugginita) scaratavetrata, dato fondo antiruggine, zinco su lato non arrugginito e vernice.
Sono sempre in cerca della bocchetta del ricircolo, lì uno sportellino non era riparabile (ma forse la si può sostituire anche a plancia montata).
Tanto c'ero ho messo una griglia metallica para-sassetti anche dietro le prese d'aria sotto al paraurti, prima del radiatore esterno del climatizzatore.
 
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Grazie a te Alfista.Mi hai dato un ottimo spunto.Provero' anch'io a realizzare una griglia da posizionare nell'ingresso aria dinamica.Mi spiace per la gommapiuma ignifuga.Puoi provare anche presso qualsiasi ditta che fa impiantistica magari anche se non vogliono vendertela direttamente potranno indirizzarti.Qui da noi prima della crisi, di quelle aziende che realizzavano gli impianti elettrici per Fiat ne avevamo anche nei condomini.Se ho notizie ti avviso.
 
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Ho rimediato con materiale elettrico ignifugo in uso in edilizia (volevo chiudere ed ho quasi finito): cavi nella plancia fasciati con forassite morbida e un rivestimento in materiale a celle chiuse (un isolante) fissato internamente alla plancia e tante fascette.
Ho fatto anche da me la prova se bruciano o no. La gommapiuma non brucia e non fa fumo, ma il collante con cui era fissata alla plancia brucia bene.
I materiali che ho trovato non bruciano anche se esposti alla fiamma, il rivestimento fa però un po' di fumo, ma si estinge appena viene allontanata la fiamma. E' una soluzione più complicata da installare, più pesante e costosa della gommapiuma ignifuga, ma non ne potevo più di avere la 75 smontata.
La griglia esterna è semplice da realizzare, sulla bocchetta trapezoidale ci sono dei bordi piegati che possono esser sfruttati per infilarla da destra verso sinistra (sembra quasi una predisposizione per qualcosa che poi non c'è stato messo) ma per lavorarci meglio vanno tolti i tergicristalli e quella parte in plastica nera alla base del parabrezza (basta tirarlo dalla parte del parabrezza, ma col cofano sollevato a metà altezza).
Ho provato a motore spento e sembra che gli sportellini del clima elettronico funzionino tutti correttamente e il flusso d'aria al parabrezza è finalmente decente.
 
si anche io ho il clima automatico Autosystem, e l'anno scorso sostituii compressore valvola d'espansione, i pressostati... si può dire che tutti i componenti sono nuovi.
Resta un problema: l'acqua della condensa mi gocciola sui piedi in particolare nelle curve, e l'elettrauto non mi riesce e risolvere il problema!!! non ce la faccio piuuuuuuuuu!!!!!!!!!!
 
Ciao Alfista e complimenti per il lavoro che hai eseguito!Sai forse quella che sembra una presunta predisposizione per la griglia,magari è l'alloggiamento per qualche filtro che montavano per le vetture destinate al mercato statunitense.Di solito quelle le allestivano per gli U.S.A erano complete.Sul manuale non c'è traccia perchè descrive solo gli allestimenti per Svizzera e Svezia.
 
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Grazie andrea148, ma non ho ancora finito di tribolare.
Ora c'è una cosa strana: dopo le prime prove, in cui andava bene, la ventola del radiatore sta sempre accesa, appena giro il quadro parte. Non è il bulbo liquido raffreddamento, ma il cavo che porta la all'interruttore a triplice funzione (pressostato) che sta sul disidratatore (filtro) accanto al radiatore dietro al paraurti: problema di cablaggi o perdita fluido frigorifero, o pressostato in tilt?

@ fragm: per la condensa c'è un tubo che si infila nella parte bassa del gruppo climatizzatore, proprio nel mezzo, passa sopra il tunnel e va in avanti, si vede anche senza smontare niente, contorcendosi e mettendo gli occhi dove di solito stanno i piedi (guarda dal lato passeggero). Il tubo di scarico è di gomma elastica e forza un po', questo dovrebbe bastare a far tenuta, però ci ho messo un po' di silicone. Porta l'acqua a colare nella parte posteriore del vano motore. La parte inferiore della scatola della climatizzazione è un pezzo unico, con solo il foro per lo scarico, se fosse crepata puoi sempre metterci un po' di silicone. Nel foro di scarico c'era una piccola malefatta di stampaggio, era rimasta un po' di plastica in basso e quindi restava sempre un po' d'acqua nella scatola del clima, forse anche per questo il vassoio metallico sotto l'evaporatore (il radiatore interno del clima) si era arrugginito. Ora il foro di scarico è tutto libero.

Ho visto un kit per 75/90 (ma nel disegno c'era una 75) con la ventola soffiante tra paraurti e condensatore del climatizzatore (il radiatore esterno). Magati con 2 ventole raffredda meglio, ma in caso di piccolo urto il paraurti toccherebbe subito la ventola che finirebbe contro il condensatore... Mi pare la 90 avesse il muso un po più lungo e nello schema del gruppo 80 era fatta così, con venolta soffiante dedicata.

Ho una centralina Autosystem di scorta, che però tiene la ventola al minimo (i leds si accendono a salire e scendere, ma esce smepre lo stesso soffio): qualcuno sa se e come e chi la può aggiustare?
 
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Grazie ALfista! spero di riuscire a trovare questo tubo che dici tu. anche se non mi è ben chiaro se puo essere colpa del tubo o della vaschetta di cui parli.
 
Di nulla. La "vaschetta" è la scatola nera larga una trentina di cm e anche più lunga che contiene radiatore riscaldamento, ventola, etc. occupa tutto lo spazio dietro l'autoradio, se allunghi una mano la tocchi.
fragm te conosci qualcuno bravo con le centraline autosystem?

Ho sempre il problema del pressostato (è lui il colpevole) che tiene sempre attaccata la ventola, anche col condizionatore staccato.

Ho trovato l'elettroventola supplementare (marca SPAL) soffiante uguale a quella degli schemi della 90. Ma non ho le staffe dedicate. Non so se si trovano ancora originali o se le dovrò rifare.

Le estati scorse col condizionatore attaccato il vano motore mi pareva fosse troppo caldo, non so se basta aver pulito i radiatori (sento un flusso decisamente maggiore dietro la ventola, ora) o vale la pena impazzire ancora un po' perché "du ventole is megl che uan" (parafrasando una vecchia reclame di un gelato).

Tra gli schemi elettrici della 75 si parla anche di una elettroventola supplementare per il condizionatore, ma non ho capito ben se era così su tutte quelle che nascevano col condizionatore o solo nelle TD.
Qualcuno col condizionatore Alfa di fabbrica sa dire se ha 1 o 2 ventole?

Nel manuale officina della 75 per il condizionatore si rimanda al manuale della 90, e lì c'è la ventola supplementare. Ma sul catalogo ricambi EPER non c'è, nè per 75, né per SZ. Come stavano le cose?
 
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mmm...uno bravo in particolare no.
ho solamente il mio elettrauto che mi ha sostituito i 2 pressostati, il compressore, la valvola di espansione, il filtro disidratatore e fatto anche la trasformazione a R134, ma... pensa che mi ha detto che non puo far niente per evitare che mi bagni i piedi perche è colpa della vaschetta che non ce la fa a smaltire l'acqua che trabocca e mi finisce sui piedi... possibile che tutti i proprietari delle 75 con aria condizionata avessero compreso nel prezzo anche il lavaggio ai piedi???
...quindi davvero non saprei consigliarti purtroppo!!
 
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