Oscillazione disco freno anteriore dx Alfa GTV 3.0 V6 24V
Salve gente!
Finalmente ho trovato un pò di tempo per sistemare l'impianto frenante della mia GTV.
Premetto che già da alcuni mesi avevo notato una leggera vibrazione sul pedale del freno durante una lunga frenata, senza tuttavia darci molto peso...
e da qualche giorno è arrivato il momento di sostituire le pastiglie, nonchè i tubi freno che presentano evidenti (e preoccupanti) segni di invecchiamento.
A prima vista i dischi sembrano in ottime condizioni: Non sono usurati, non presentano danni, righe o colorazioni anomale sulla superficie.
Ho provveduto a misurare l'oscillazione dei dischi prima con le pinze montate, quindi con queste ultime rimosse: I dischi lato sx ed il disco posteriore dx presentano un'oscillazione di circa 0,04 - 0,05 mm, mentre il disco anteriore dx arriva addirittura a 0,29 mm , quasi il doppio del limite di servizio! (0,15 mm per la GTV). Probabilmente la vibrazione dipende da questo.
A questo punto mi domando se è possibile correggere il difetto del disco, o eventualmente del mozzo, mediante rettifica o in qualche altro modo. Vorrei evitare di sostituire una coppia di dischi praticamente nuovi. :smiley_029:
Grazie in anticipo per le risposte.