In frenata vibra - Ruote bloccate o quasi - Probl. dal pedale freni non regolare

@freedom Ehm io l'avevo letta..non a caso l'ho segnalato anche a david.
Ho voluto puntualizzare che comunque il suo consiglio è molto opinabile..per un uso stradale tranquillo i dischi originali sono solitamente sufficiente e non è montando dischi così specifici che si risolvono problemi del genere. Non voglio dire che siano inutili o altro, ma che trovo il suggerimento fuori luogo a priori, poi ognuno è libero di pensarla come vuole!

Certo sui dischi hai ragione, anche se non è il problema qui descritto cmq andiamo fuori topic.
 
sinceramente il problema non si è piu' presentato(se era un problema...)infatti probabilmente era l'abs...cmq grazie per le vostre analisi...sulle gomme triangle devo dire,,che sono ottime come tenuta sia su asciutto che bagnato...ho avuto le good year sulla precedente alfa e sinceramente non ho notato differenze...io cmq ho una guida tranquilla....e le gomme sono in ottime condizioni,le controllo tutti i giorni ,ormai da due mesi che le ho montate..tutto ok..:)
 
Oscillazione disco freno anteriore dx Alfa GTV 3.0 V6 24V

Salve gente!
Finalmente ho trovato un pò di tempo per sistemare l'impianto frenante della mia GTV.

Premetto che già da alcuni mesi avevo notato una leggera vibrazione sul pedale del freno durante una lunga frenata, senza tuttavia darci molto peso... :rolleyes: e da qualche giorno è arrivato il momento di sostituire le pastiglie, nonchè i tubi freno che presentano evidenti (e preoccupanti) segni di invecchiamento.

A prima vista i dischi sembrano in ottime condizioni: Non sono usurati, non presentano danni, righe o colorazioni anomale sulla superficie.
Ho provveduto a misurare l'oscillazione dei dischi prima con le pinze montate, quindi con queste ultime rimosse: I dischi lato sx ed il disco posteriore dx presentano un'oscillazione di circa 0,04 - 0,05 mm, mentre il disco anteriore dx arriva addirittura a 0,29 mm , quasi il doppio del limite di servizio! (0,15 mm per la GTV). Probabilmente la vibrazione dipende da questo.

A questo punto mi domando se è possibile correggere il difetto del disco, o eventualmente del mozzo, mediante rettifica o in qualche altro modo. Vorrei evitare di sostituire una coppia di dischi praticamente nuovi. :smiley_029:

Grazie in anticipo per le risposte.
 
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Re: Oscillazione disco freno anteriore dx Alfa GTV 3.0 V6 24V

molti meccanici hanno un apposito macchinario per rettificare i dischi " da su" senza smontarli , così si correggono anche eventuali ovalizzazioni .

Il mio meccanico Alfa ce l'ha .....
 
Re: Oscillazione disco freno anteriore dx Alfa GTV 3.0 V6 24V

Non saprei se nella mia zona ci sono officine con un macchinario di questo tipo, mi informerò.
Nel frattempo ho misurato l'oscillazione del mozzo (0,02 mm). Proverò a pulire bene la superficie di appoggio del disco sul mozzo ed a rimontarlo magari ruotandolo un pò. Spero di risolvere.
 
Re: Oscillazione disco freno anteriore dx Alfa GTV 3.0 V6 24V

Oggi ho pulito bene la superficie di appoggio del disco ed ho provato a montarlo al mozzo opposto. Risultato: Oscillazione entro i valori nominali!
A questo punto il problema non può che essere nel mozzo anteriore dx. Ad una più attenta analisi infatti quest'ultimo presenta una vistosa "ammaccatura" sul bordo! Non ho idea di come possa essere successo, ma tant'è.

DSC03072.jpg

Fortunatamente la deformazione è limitata al bordo del perimetro esterno del mozzo, ed è molto contenuta. Infatti misurando la restante superficie del mozzo con il comparatore non si notano altre deformazioni.
A questo punto ho spianato la superficie deformata con della carta abrasiva molto fine. Dopo diversi tentativi e 2 ore di lavoro ho potuto rimontare definitivamente il disco.
Questa volta l'oscillazione non supera 0,04 mm.

DSC03077.jpg
Problema risolto! :)
 
Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore: FRENI finiti

Salve ragazzi..dopo tanto torno a postare un argomento qui...allora da circa due settimane è apparso un rumore,che viene dall'asse posteriore dell'alfa,simile a quello che si sente quando le pastiglie sono consumate o tipo quando le pinze freno non staccano del tutto la loro morsa al rilascio del freno...infatti il rumore lo sento dopo una frenata e anche alla ripartenza si sente quel tipico rumore di rotolamento simile a una pastiglia non del tutto staccata dal disco..infatti il rumore principale è questo rotolamento gracchiante dopo una frenata e subito quando riparto per pochi secondi, poi sparisce..non succede sempre ma capita a volte...addirittura certe volte ho provato a frenare e ripartire sollecitando i freni ma niente..appare all'improvviso...premetto che ho appena cambiato le pastiglie anteriori,il rumore cmq arriva dal posteriore,,ho pensato alle seguenti cause: 1)pastiglie posteriori consumate?? 2)Sporco sul disco?? 3)Rilascio delle pinze inadeguato,ma dovuto a cosa??4)Problema di tubi freno??......Ecco queste sono le cose a cui ho pensato ma sinceramente non saprei,,,volevo fare una domanda forse anche stupida,..quando si frena si vanno a premere tutte e quattro le pinze freno dell'auto?Cioè ruote anteriori e posteriori in egual misura?...Se qualcuno piu' esperto di me mi potesse dare una dritta sul possibile problema mi darebbe un grande aiuto...ciao ...:confused:
 
Re: Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore(pinze post

si quando si frena tutte e 4 vengono usate
 
Re: Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore(pinze post

molto probabilmente comunque dovrebbero essere le pastiglie bisogna guardare però
 
Re: Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore(pinze post

Io partirei a controllare dalle corde del freno a mano e magari i tubi freno con sostituzione di tutto l'olio freni.
 
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