In frenata vibra - Ruote bloccate o quasi - Probl. dal pedale freni non regolare

Re: Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore(pinze post

Controlla le pasticche posteriori se sono troppo usurate o "cotte"...insomma se son troppo vecchie ;)
Un altra cosa: possiamo escludere a priori i cuscinetti???Fanno un altro suono effettivamente...però sai...potrebbe dipendere da quello???
In frenata l'asse posteriore frena molto meno di quello anteriore...ma la frenatura non è mai esattamente ripartita tra pasticca interna ed esterna al disco.Non sò se mi spiego...magari l'esterna è a metà e l'interna è arrivata al ferro...:decoccio:
 
Re: Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore(pinze post

le pastiglie posteriori non le ho mai cambiate..cmq si sembrano un po sottili...ho notato che il fenomeno si verifica soprattutto quando parto a freddo..tipo se lascio l'auto fuori..riparto faccio una frenata e sento grattare dietro...quindi il rumore adesso si verifica con la frenata..e poi ogni tanto quando riparto sento quel rumore gracchiante di qualcosa che tocchi sul disco che poi sparisce subito
 
Re: Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore(pinze post

Controlla e guarda. "abbastanza sottili" cosa vuol dire?
 
Alfa Gtv Freni bloccati a sterzo girato

Salve a tutti, la mia gtv 3.0 oggi ha fatto un pò i capricci, me ne sono accorto in garage mentre uscivo ed entravo, a volante totalmente girato, di più verso sinistra, ci sarà una pinza anteriore (almeno credo) che rimane bloccata, o parzialmente bloccata. Per spostare la macchina quando rimane frenata, non fatico molto con i giri e con la frizione, infatti devo riconoscere che non fa molta resistenza. A ruote dritte è sbloccata e frena benissimo, stessa cosa anche in marcia. Considerate che la macchina dopo 6 mesi che è stata ferma, fa 20 km al mese. Che ne pensate?
 
re: Alfa Gtv Freni bloccati a sterzo girato

Sostituisci tutto l'olio freni e magari pure i tubi...
 
re: Alfa Gtv Freni bloccati a sterzo girato

E' probabile che i tubi non siano i suoi, si siano rotti i supporti in plastica di passaggio o li abbia montati un cane...
 
Re: Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore(pinze post

sembrano delle sottilette(a impressione)..adesso quando freno sento proprio grattare dietro..tutte le frenate...sono le pastiglie?
 
re: Alfa Gtv Freni bloccati a sterzo girato

Da quel che mi risulta sul diario dei lavori realizzati dall'officina autorizzata dove si serviva il vecchio proprietario della mia gtv, non sono mai stati eseguiti lavori di alcun tipo all'impianto frenante. Dopo 11 anni e 54.000 km, sarà adesso la prima volta in cui un meccanico metterà mano all'impianto frenante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore di rotolamento che gratta proveniente dall'asse posteriore(pinze post

Cambiale queste pasticche...sicuramente sono loro che ti provocano questo rumore...penso che con 60euro puoi farcela!!!Oppure se sei pratico puoi cambiartele proprio da solo...è una sciocchezza!!!
In questo modo ottimizzi anche la frenata...noterai la differenza!!!