Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

ciao ragazzi,è il primo post che scrivo,mi son gia presentato e ora vorrei porvi una domanda.
ho visto su una recensione di elaborare di qualche mese fa nella quale un tipo ha avuto la genialata di installare un turbo volumetrico(tipo quella della corrado g60)sulla 147 1.6 benza come la mia....ottime prestazioni a bassi regimi,coppia migliorata alla grande e sprint superlativo.
ora vi chiedo,a prescindere i problemi di omologazione,quanto potrebbe costar un intervento del genere e,sopratutto,potrebbe danneggiare il motore e incidere nel tempo in prestazione??
grazie raga..aspetto risposte
Ogni motore elaborato,va trattato con piu' rispetto,dipende quindi dal tuo piede destro e la manutenzione anticipata che ne fai.C'e' chi guida dei mostri ultrapreparati e non rompe mai,c'e' chi con meno riesce a rompere tutto.
CONTRO L'IMPERIZIA E IL MALTRATTAMENTO NON ESISTE MOTORE CHE TENGA,NEMMENO ORIGINALE!

Secondo me un lavoro serio su una turbina da aspirato a turbo...
almeno 2500 euro sei, ed è già un prezzo buono.

Il problema non è la fattibilità ma 2 cose:
1) affidabilità su un pezzo raro
2) la LEGALITA', se fate un incidente magari gravi... siete fottuti.

Vale la pena per 60 cv in più?
A sto punto cambio macchina.. o cerco di potenziare la mia
senza stravolgerla.

Ah, parlo da 25 enne smanettone :)
non da padre di famiglia compassato...

Quoto Legend,più che altro il rischio per gli altri...si girerebbe per strada sempre col patema...

- Informazione Pubblicitaria -

E' proprio x questo motivo,che ho voluto fare determinati lavori sulla mia,sia x l'affidabilità(che è la cosa alla quale tengo di più) sia x il resto.. :rolleyes:

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Ciao a tutti.. sono un nuovo iscritto...
ho letto attentamente i vostri commenti, opinioni, domande e risposte e volevo dire la mia sull argomento....
ho rimappato venerdi la mia alfa 147 105 cv da GUERRIERI ELABORAZIONI A BARI Elaborazioni Centraline GUERRIERI ELABORAZIONI - Elaborazioni Auto, centraline, marmitte, cavalli motore, prestazioni auto, ammortizzatori.. mi hanno prima detto e poi dimostrato su banco di prova di aumentarmi la mia pupa di 10 cv; coppia da 140 a 152, ripresa 0-100 da 11,3 sec. a 10,2 e velocita max. da 185 a 195 (su questo nn mi interessava tanto inquanto non e possibile infrangere il codice della strada). ho testato la mia auto e posso dire che non mi hanno affatto preso ingiro.. 10 cv per un aspirato e una buona miglioria.. ma dire che gli aspirati con solo rimappa prendono max 3-5 cv non credo sia veritiero.. non si puo mai dire quanti cv effettivamente si prenderanno.... le cose cambiano da vettura a vettura.... chi se ne intende un po di auto questo dovrebbe saperlo..

Ciao a tutti.. sono un nuovo iscritto...
ho letto attentamente i vostri commenti, opinioni, domande e risposte e volevo dire la mia sull argomento....
ho rimappato venerdi la mia alfa 147 105 cv da GUERRIERI ELABORAZIONI A BARI Elaborazioni Centraline GUERRIERI ELABORAZIONI - Elaborazioni Auto, centraline, marmitte, cavalli motore, prestazioni auto, ammortizzatori.. mi hanno prima detto e poi dimostrato su banco di prova di aumentarmi la mia pupa di 10 cv; coppia da 140 a 152, ripresa 0-100 da 11,3 sec. a 10,2 e velocita max. da 185 a 195 (su questo nn mi interessava tanto inquanto non e possibile infrangere il codice della strada). ho testato la mia auto e posso dire che non mi hanno affatto preso ingiro.. 10 cv per un aspirato e una buona miglioria.. ma dire che gli aspirati con solo rimappa prendono max 3-5 cv non credo sia veritiero.. non si puo mai dire quanti cv effettivamente si prenderanno.... le cose cambiano da vettura a vettura.... chi se ne intende un po di auto questo dovrebbe saperlo..
Certo che le cose cambiano di vettura in vettura ,e pensare che hai preso 10 cavalli dal tuo mille6 solo di centralina,be',probabilmente ti e' capitato il migliore uscito di fabbrica,e ne sono contento.Cio' non toglie che su un'aspirato(piccolo cosi')raramente si vedo risultati analoghi al tuo.Con le riprogrammazioni gli incrementi(nel 99%dei casi) vanno da un 5 a un 7%.Non siamo su motori turbocompressi.Ovviamente le prestazioni sono aumentate su tutto l'arco dei giri,e la differenza la senti... cosi'come nulla da dire sulle qualita' del tuo preparatore...ma i cavalli escono fuori solo spendendo cifre a diversi zero,non con una centralina.

hai perfettamente ragione.... eppoi da 7-8 come dici tu, a 10 cv non cambia granche....pero anche 10 cv su un aspirato si sentono rispetto a prima.. ovviamente ora nn credo di fare altre modifiche anche perche la macchina e nuova (20000km) e non vorrei che si rovinasse con tropppe cose.... vorrei che durasse almeno 200000km....speriamo bene

Guerrieri - Scheda tecnica elaborazione ROMEO:)fidatevi..e tutto vero....

Guerrieri - Scheda tecnica elaborazione ROMEO:)fidatevi..e tutto vero....
Ma? Sulla carta si puo' scrivere qualsiasi cosa.Ce l'hai la stampa della prova su banco a rulli? Se si postacela pure!

devo tornarci domani.. me la faccio stampare e poi ve la mando:D

X