Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

il mio filtro a pannello BMC da un po' più di spunto al motore..respira meglio ma non posso assolutamente dire che abbia cambiato di molto le prestazioni

E' esattamente quello che accade,il filtro non da prestazioni..
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

su un aspirato per tikrare fuori dei cavalli devi cambiare tante altre cose oltre al filrto.se vuoi consistenti aumenti di cavalleria devi sostituire completamente lo scarico,quindi montaRE UN COMPLETO DAI COLLETTORI FINO AL TERMINALE,SOSTITUIRE GLI ALBERI A CAMME con un modello con i profili delle camme più spinti e ovviamnete un filtro aria e la rimappatura della centralina.questo potrebbe darti un incremento nell'ordine dei 20 cv se il lavoro è fatto bene.se poi vuoi di più bisogna aprire il motore,alleggerendo e riequilibrando albero motore e volano,sostituendo bielle e pistoni,ribassare la testata,lavorare su aspirazione e scarico,sostituire il corpo farfallato.tutt queste modifiche aggiunte a quelle già citate potrebbero darti anche 50 cv in più,oltre ti sconsiglio di andare perchè la vita del propulsore si accorcerebbe notevolmente...ma ne vale la pena?per 50cv spenderesti tranquillamnete i soldi per comprarti un utilitaria,tanto vale che tu la dia dentro e tiri fuori un auto più potente di suo
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

su un aspirato per tikrare fuori dei cavalli devi cambiare tante altre cose oltre al filrto.se vuoi consistenti aumenti di cavalleria devi sostituire completamente lo scarico,quindi montaRE UN COMPLETO DAI COLLETTORI FINO AL TERMINALE,SOSTITUIRE GLI ALBERI A CAMME con un modello con i profili delle camme più spinti e ovviamnete un filtro aria e la rimappatura della centralina.questo potrebbe darti un incremento nell'ordine dei 20 cv se il lavoro è fatto bene.se poi vuoi di più bisogna aprire il motore,alleggerendo e riequilibrando albero motore e volano,sostituendo bielle e pistoni,ribassare la testata,lavorare su aspirazione e scarico,sostituire il corpo farfallato.tutt queste modifiche aggiunte a quelle già citate potrebbero darti anche 50 cv in più,oltre ti sconsiglio di andare perchè la vita del propulsore si accorcerebbe notevolmente...ma ne vale la pena?per 50cv spenderesti tranquillamnete i soldi per comprarti un utilitaria,tanto vale che tu la dia dentro e tiri fuori un auto più potente di suo

Concordo sugli interventi,ma non sulla q.tà di cv guadagnati,visto che l'ho fatto...con aspirazione-scarico e camme si arriva a 10-12cv,x arrivare a 20 ci vuole altro (io ho montato anche la geometria variabile sull'aspirazione e ci sono quasi)..+50cv su un'aspirato di piccola cilindrata è fatibile solo con l'aggiunta di un turbo,oppure di un volumetrico,e la spesa sale..
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ma per il filtro bmc quanto mi costa?grazie...vale almeno un pò la spesa?col gpl non crea problemi...?
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ma per il filtro bmc quanto mi costa?grazie...vale almeno un pò la spesa?col gpl non crea problemi...?
non da assolutamente nessun tipo di problema tranquillo,su E-bay lo trovi con poco più di 50 euro
 
Re: alfa 147 sostituire motore da 1.6 a 2,0

Mi sembra il problema minore,visto i limiti che ci sono,anzi,molti montano il cambio del 1.6 sul 2.0..



Questo,invece,è già più difficile da superare..:D
per essere in regola con l'aumento di cilindrata come bisogna comportarsi?che documenti ci vogliono?
 
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Re: alfa 147 sostituire motore da 1.6 a 2,0

per essere in regola con l'aumento di cilindrata come bisogna comportarsi?che documenti ci vogliono?

Bisogna omologare il nuovo motore alla motorizzazione, i tempi sono lunghetti però!!!!
 
Re: alfa 147 sostituire motore da 1.6 a 2,0

Bisogna omologare il nuovo motore alla motorizzazione, i tempi sono lunghetti però!!!!
bisogna richiedere anche il nullaosta all'Alfa'quanto costerebbe l'operazione solo di pratiche?
 
Re: alfa 147 sostituire motore da 1.6 a 2,0

bisogna richiedere anche il nullaosta all'Alfa'quanto costerebbe l'operazione solo di pratiche?

Di preciso non so se bisogna chiedere proprio all'Alfa....ma il fatto è che viene effettuata una perizia da un tecnico, che accerta l'effettiva bontà della modifica.....

Un amico mio ha fatto tutto alla motorizzazione....forse glielo hanno consigliato loro....
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Ho da poco rimontato un filtro CDA della Bmc, sulla mia ben poco potente 147 1.6 ts da 105cv...
ora ho una 147 che continua ad essere un chiodo ma fa il rumore di una GTA.... con tutti i prolbemi che ne derivano...
Il filtro (che altro non è che un cilindro in carbonio (o plastica che sembra carbonio?) con dentro un filtro a cono della bmc) l'ho posizionato sopra il passaruota e l'ho collegato utilizzando un apposito tubo al debimetro da questo al corpo farfallato.... il problema è che ora, quando procedo a basse velocità e scendo dalla macchina, sento dallo scarico un brutto odore di benzina.....
Prima avevo il CDA molto più vicino al corpo farfallato e questo odore di benzina non si presentava....
Il filtro un seppur minimo aumento di prestazioni me lo da... ma quell'odore di benzina (che non deriva da perdite da tubature o da perdite nel vano motore o da dal serbatoio, in quanto con vettura rimasta ferma l'odore non si presenta e nel vano motore non vi è odore... solo vicino allo scrico si sente) mi preoccupa non poco...
quale potrebbe essere la causa?
il debimetro da una lettura esagerata di aria rispetto a quella data dal filtro e la centralina esagera con la benzina (quando procedo a bassa velocità)?
c'è forse una distanza massima e minima in cui vanno collocati debimetro (ora molto più vicino al corpo farfallato rispetto a prima) e filtro (ora più lontano rispetto a come era messo prima)?
Il mio debimetro ha forse tirato le quoia?

qualcuno ha installato il cda? quali impressioni?
io qualche differenza prestazionale (seppur minima) l'ho percepita, se non altro è leggermente più rapido a salire di giri e raggiungere la zona rossa (6500giri)(a condizione di non affogarlo piantando l'accelleratore giù di botto in 4 a 1200 giri....) e fatica un pò meno quando salgo verso casa mia, (purtroppo abito in collina e la mancanza di coppia e cavalli si fa proprio sentire)
grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.. e ciao
Non conosco il badget di cui disponi.Se e' limitato non puoi fare piu' di tanto,perche' sei su un piccolo 1600 aspirato che pesa tanto(inutile lavorare la testa,lo scarico,ecc),piuttosto quei soldi tienli in tasca,ne raccimoli un po' di piu'e la trasformi in turbo.In commercio(su internet c'e' tutto)ce ne sono di differenti prezzi e incrementi di potenza,da 140cv a oltre 200,dalle 4000euro alle 10000.Ma anche col piu' piccolo sara' gia' un gran bell'andare...
 
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