Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

be ovviamente non su strade pubbliche...
cmq con le modifiche elencate in questa discussione sicuramente qualcosa si puo fare per aumentare i bassi.....
io ho messo su un filtro a pannello,tubo gta e un terminale csc omologato e devo dire ke già respira meglio..sono però della mentalità che se devo spendere dei gran soldi e fare modifiche su di un'auto qualsiasi che più di tanto non mi può dare in senso di prestazioni..perdonatemi ma la vendo e prendo un bel 2000turbo benza e vado alla grande!!così non ho nessun problema di prestazioni,affidabilità,durata del motore..ma soprattutto di omologazioni varie
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

io ho messo su un filtro a pannello,tubo gta e un terminale csc omologato e devo dire ke già respira meglio..sono però della mentalità che se devo spendere dei gran soldi e fare modifiche su di un'auto qualsiasi che più di tanto non mi può dare in senso di prestazioni..perdonatemi ma la vendo e prendo un bel 2000turbo benza e vado alla grande!!così non ho nessun problema di prestazioni,affidabilità,durata del motore..ma soprattutto di omologazioni varie
scusami, pero se parli cosi, il post non avrebbe senso.... e normale che ci sono auto piu potenti, ma penso che la nostra non sia affatto un chiodo....anzi....e sempre una alfa romeo.... noi ci preoccupiamo che la nostra pupa sia un ''chiodo'' addirittura.. non credo proprio.. e comunque senza fare paragoni con altre, 105 cv non sono affatto pochi se intendiamo la strada come ''strada'' e non come ''pista''..
io almeno la penso cosi..
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

scusami, pero se parli cosi, il post non avrebbe senso.... e normale che ci sono auto piu potenti, ma penso che la nostra non sia affatto un chiodo....anzi....e sempre una alfa romeo.... noi ci preoccupiamo che la nostra pupa sia un ''chiodo'' addirittura.. non credo proprio.. e comunque senza fare paragoni con altre, 105 cv non sono affatto pochi se intendiamo la strada come ''strada'' e non come ''pista''..
io almeno la penso cosi..
il post penso che invece abbia senso per il semplice fatto che io ho speso poco più di300€ per fare le modifiche che ho detto prima,mentre invece cè gente che spende migliaia di euro per moficare il più possibile su una ipotetica auto..magari poi su un'aspirato,che rende poco e niente!!parlo di quelle persone e poi penso..ma se non sono contenti delle prestazioni,cambiate macchina
 
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Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

a.. su questo sono daccordo con te... anche io su per giu ho speso quanto te (400 E), ora mettero solo il terminale per un po piu di sound e basta, ma di certo nn spendero mai quelle cifre li..che sia aspirato o diesel
 
tuning di un 1.6 105 CV della 147

salve ragazzi.
premetto che non ho grandi conoscenze sui modi di elaborareun motore.
vorrei incrementare al massimo la potenza del 1.6 105 cavalli che monta la mia 147.
avendo fatto qualche pensierino volevo fare qualche domandina voi che sicuramente ne sapere + di me.

innanzitutto avevo pensato di sostituire il tubo di aspirazione attuale con uno gta, sostituire le candele e di installare un filtro dell'aria conico x aumentare già un po le prestazioni.
fatto ciò è possibile installre un turbocompressore sul mio motore aspirato?
quale albero a camme è consigliato x il massimo delle prestazioni?
è necessaria qualche altra modifica meccanica (tipo pistoni, cambio, frizione, sospensioni)?
rimappatura e scarichi?
se è possibile fare tutto ciò o almeno una buona parte quanti cavalli può raggiungere il propulsore sovralimentato?
se è possibile installare il turbocompressore, è anke possibile installare l'overboost?

grazie infinite
:confused::decoccio:
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

allora...partiamo dall'inizio: se vuoi montare un filtro a cono non puoi mettere il tubo gta, io ti consiglio di lasciare perdere il filtro a cono e metterne uno a pannello, con il tubo gta sul tuoi airbox.
per il turbo dovresti stravolgere l'intera meccanica della macchina(a costi elevatissimi)...

secondo me:
-filtro a pannello bmc e tubo gta
-scarico sportivo completo
-volano alleggerito
-lavorazione della testa(occhio i ts battono in testa facilmente)
-albero a camme, vedi colombo e bariani(sono i migliori secondo me)
-alla fine di tutto rimappa la centralina
questa elaborazione dovrebbe soddisfarti abbastanza...per i cavalli in più solo il banco puo dirlo
 
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Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

Ciao, guarda questi due topic

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/22770-rimappatura-filtro-scarico-1-6-ts-120-a.html

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/23550-rimmapatura-eprom-2-0-t-s-16v-150cv.html

l'unica differenza è che per il tuo motore non ci sono i collettori scarico sportivi.
dipende tutto, alla fine, da quanto vuoi spenderci... ;)

esatto bisogna vedere il budget con circa di 1000 euuro fai filtro scarico e centralina ma guadagni 4-5 cv se vuoi mettere un compressore ne guadagni almeno 25 e una vagonata di coppia ma vai sopra i 5000 euro.
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

grazie per i vostri consigli ragazzi...siete gentilissimi...
ma è possibile abinare al filtro a pannello, scarici camme e testata anche il turbocompressore?
le spese non saranno un problema almeno fino ad un tetto di 5000 euro.
poi sono cose che farò a poco a poco. L'unico mio interesse è far sfoderare gli artigli al 1.6 e graffiare forte :D anke perkè ho sentito di alcuni 1.4 che turbocompressi avevano prestazioni di un 2.0 benzina. qindi mi interesserebbe un pauroso incremento di potenza anche sul mio motore:D
 
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Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

se vai da un qualsiasi preparatore sa consigliarti al meglio, comunque copressore camme filtro scarico e mappa dovresti stare tranquillamente sui 150 cv con un motore molto rotondo e senza dover cambiare belle e pistoni, ovviamente la spesa diventa importante e va valutata in base alla macchina; con una spesa cosi se la macchina non è nuova si può pensare a cambiarla con una 147 2.0 che ha 150 cv ed è in regola con il cds
 
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