xxyachtboyxx
Alfista principiante
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147
Eh!!! magari a conoscerle quelle fantomatiche tabelle!!! sono come il vello d'oro...
Le mie conoscenze (di tipo teorico... mentre ciò di cui ti parlo è su base pratico/statistico) mi portano ad affermare che, un componente meccanico accorcia la propria vita secondo una legge (o funzione) inversamente proporzionale ai carichi di sollecitazione ad esso applicati... Di certo c'è che la funzine in questione non è lineare, ma probabilmente di tipo progressivo...
T=f(1/C)
T= tempo e C=carico generico di sollecitazione
diciamo che rende l'idea di come varia il tempo di vita...
Una rottura, solitamente sulle vetture, non avviene mai per "superamento del carico di snervamento/rottura", ma per il "superamento del carico a fatica". Il carico a fatica non è governato da nessuna funzione ad oggi nota, ma sicuramente è funzione di un paramentro molto importante, ovvero della rarefazione del materiale nel tempo. Ovviamente sono tantissimi ed innumerevoli i paramentri da tenere in considerazione, in particolare, và considerato l'ambiente in cui stà operando il pezzo meccanico (ambiente umido, saturo, caldo, freddo, etc...)... Per questo, per ogni situazione, sono stilate delle tabelle in forma matriciale che tengono conto di questi parametri che però non sono trattati su base analitica ma su base statistica.
Per rispondere alla tua domanda, metti caso che stai mettendo un turbocompressore alla tua vettura. Stai costringendo il motore a subire una sovralimentazione che non era stata presa in considerazione in fase di progetto. Questo porterà quindi ad aumentare le sollecitazioni agli organi meccanici (manovellismi e quant'altro), aumentando il valore di "C", diminuendo il valore di "T" (sopra citati)... Di quanto diminuisce T non te lo saprei dire, altrimenti sarei un preparatore con i fiocchi!!! Sostituendo comunque i componenti con degli altri più rinforzati, assicuri di nuovo al motore una ottima resa... Ma a volte non basta... segui la discussione di d.alfabrera sulla Brera bi-turbo e ti fai una idea...
Comunque, ti faccio un piccolo esempio: prendi le gambe di Bolt e quelle di Baldini, in termini tecnici, Bolt ha un rendimento decisamente maggiore rispetto a Baldini in un tempo ristretto... Per cui il valore assoluto del rendimento è più alto per Bolt... Ma baldini, nonostante ha un rendimento assoluto più basso, ha una "vita" corsaiola più lunga... E' un esempio che sembra stupido ma che ti fa capire molto...
p.s. per xxyakhtboyxx...potresti parlarmi meglio dell'intervallo di sicureza del motore alfa e quanto possono influire negativamente le modifiche di sovralimntazione sul mio motore???
grazie
Eh!!! magari a conoscerle quelle fantomatiche tabelle!!! sono come il vello d'oro...
Le mie conoscenze (di tipo teorico... mentre ciò di cui ti parlo è su base pratico/statistico) mi portano ad affermare che, un componente meccanico accorcia la propria vita secondo una legge (o funzione) inversamente proporzionale ai carichi di sollecitazione ad esso applicati... Di certo c'è che la funzine in questione non è lineare, ma probabilmente di tipo progressivo...
T=f(1/C)
T= tempo e C=carico generico di sollecitazione
diciamo che rende l'idea di come varia il tempo di vita...
Una rottura, solitamente sulle vetture, non avviene mai per "superamento del carico di snervamento/rottura", ma per il "superamento del carico a fatica". Il carico a fatica non è governato da nessuna funzione ad oggi nota, ma sicuramente è funzione di un paramentro molto importante, ovvero della rarefazione del materiale nel tempo. Ovviamente sono tantissimi ed innumerevoli i paramentri da tenere in considerazione, in particolare, và considerato l'ambiente in cui stà operando il pezzo meccanico (ambiente umido, saturo, caldo, freddo, etc...)... Per questo, per ogni situazione, sono stilate delle tabelle in forma matriciale che tengono conto di questi parametri che però non sono trattati su base analitica ma su base statistica.
Per rispondere alla tua domanda, metti caso che stai mettendo un turbocompressore alla tua vettura. Stai costringendo il motore a subire una sovralimentazione che non era stata presa in considerazione in fase di progetto. Questo porterà quindi ad aumentare le sollecitazioni agli organi meccanici (manovellismi e quant'altro), aumentando il valore di "C", diminuendo il valore di "T" (sopra citati)... Di quanto diminuisce T non te lo saprei dire, altrimenti sarei un preparatore con i fiocchi!!! Sostituendo comunque i componenti con degli altri più rinforzati, assicuri di nuovo al motore una ottima resa... Ma a volte non basta... segui la discussione di d.alfabrera sulla Brera bi-turbo e ti fai una idea...
Comunque, ti faccio un piccolo esempio: prendi le gambe di Bolt e quelle di Baldini, in termini tecnici, Bolt ha un rendimento decisamente maggiore rispetto a Baldini in un tempo ristretto... Per cui il valore assoluto del rendimento è più alto per Bolt... Ma baldini, nonostante ha un rendimento assoluto più basso, ha una "vita" corsaiola più lunga... E' un esempio che sembra stupido ma che ti fa capire molto...