Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

sicuramente è vero il fatto che sostiuirla con un 2.0 srebbe l'ieale per lo stare in regola...solo che sarebbe l'ideale mantenere i 77 kw a libretto e tenerne coservati tanti di più sotto il cofano :D
avendo una classe alta di assicurazione un 2.0 mi costerebbe troppo dovendo mantenere anke l'altra bambina (gtv V6) che ha di suo 205 hp e altri serbati per cacciare le unghie.
Vi prego...non mi dite che con tutte queste modifiche nn posso arrivare ai tanto blasonati 180 hp :(
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

non sono un esperto ma 180 cv sono più di 100 cv litro e di sicuro vanno sostituiti anche pistoni e bielle.
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

io andrei da un preparatore con le palle, con 5000 euro lavorando la testa
camme specifiche collettori specifici ecc...
lo fai ringhiare per bene.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

Hai pensato all'idea di fare innanzitutto la mappatura della versione da 120CV?! Perchè tra la 105CV e la 120CV se non erro cambia solo la mappatura (e quindi tutto quello che ci gira intorno), ma la componentistica (motore ed elementi satelliti di aspirazione e scarico) è la stessa...

Intanto prova con quella, poi se non ti bastano 120CV fai in tempo a spendere 3mila-4mila euro per Elaborare... Secondo me già con 120CV la 147 ha un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi... Ovvio, è un aspirato, le vere prestazioni le hai dai 5mila rpm in poi...
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

Hai pensato all'idea di fare innanzitutto la mappatura della versione da 120CV?! Perchè tra la 105CV e la 120CV se non erro cambia solo la mappatura (e quindi tutto quello che ci gira intorno), ma la componentistica (motore ed elementi satelliti di aspirazione e scarico) è la stessa...

Intanto prova con quella, poi se non ti bastano 120CV fai in tempo a spendere 3mila-4mila euro per Elaborare... Secondo me già con 120CV la 147 ha un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi... Ovvio, è un aspirato, le vere prestazioni le hai dai 5mila rpm in poi...

nu tra 120 e 105 non cambia solo la mappa; il 120 ha il variatore di fase che il 105 non ha.
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

Sorry, mi mancava il fatto del variatore di fase...allora come non detto... (certo che ancora avere una 147 senza variatore di fase)...
P.S.: allora già parte svantaggiato nel caso di una ipotetica elaborazione...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

dipende da cosa si fa/vuole, nelle preparazione piu spinte i variatori vengono eliminati; ovviamente a discapito dell'erogazione; ma se uno vuole i cv ipotizzati da rossleemay è ovvio cche l'erorazione e la potenza saranno spostate molto in alto, la 105 comunque ha il rapporto al ponte piu corto il che, a parità di cv, la avvantaggia nello spunto
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

Il variatore di fase è sempre un bene... in fin dei conti è un dispositivo che cerca di mantenere sempre il rendimento in un range ottimale per le prestazioni e di conseguenza dei consumi... Non per questo sul nuovo 1750cc TBi sono stati adottati addirittura 2 variatori di fase... Io penso che solo nel caso di elaborazioni spinte si possa fare a meno del variatore, ma solo perchè si stanno stravolgendo tutti i parametri alla quale esso è riferito e per il quale è stato studiato... ma se si potenzia con 10-15CV in più, non ci sono problemi...

Tornando alla versione da 105CV, mi accodo a chi ti dice di fare le solite cose di aspirazione-scarico-rimappatura... Non osare con altro perchè altrimenti incorreresti nel superamento dei parametri di sicurezza tenuti in considerazione dall'Alfa... Diciamo che ti puoi spingere sino a un 20-30CV oltre la soglia dei 105CV, ma poi sappi che il "motore tende ad usurarsi" (non il motore in se, ma i manovellismi e le parti meccaniche) in anticipo, per cui necessiterebbe di manutenzione frequente o comunque più ravvicinata rispetto alla solita manutenzione, oltretutto dovrai utilizzare olii particolari e (credo) cinghie rinforzate...

Ti dico solo che i progettisti di motori, tengono conto di un grafico in funzione della potenza specifica (CV/lt) e del tempo (t) per calcolare il tempo di usura dei componenti... inutile dirti che il grafico è molto su base statistica e di natura matriciale [no matriciana!!!!;-)]!!
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

scusatemi ragazzi se non vi ho risposto subito...ma sono stato fuori in questi giorni e non ho potuto. il discorso dell'usura delle componenti l'ho trovato molto interessante...anke perè è assolutamente vero. un motore che subisce un tuning come ho in mente io ha bisogno di continue revisioni. avevo da proporre una cosa come mi ha suggerito Legend. installare il turbo novitec riporando poi le sostituzioni meccaniche appropriate.
secondo voi l'idea è buona?
p.s. per xxyakhtboyxx...potresti parlarmi meglio dell'intervallo di sicureza del motore alfa e quanto possono influire negativamente le modifiche di sovralimntazione sul mio motore???
grazie :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

sempre x xxyacht boyxx il problema dell'usura del motore può essere eliminata con la sostituzione delle parti meccaniche interessate??? grazie :D
 
X