Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: un twin spark turbo???

:D Heila ciao,ehh si purtroppo se si incappa nel 'Guru' di turno addio sogni di gloria con un brusco risveglio sul piano economico e un mezzo da portare solamente allo sfascio,purtroppo a questi livelli la passione non è più sufficente e se si fa l'errore di non porre limiti di spesa................:mecry: :liebe076:

Non c'è niente di male comunque a sognare ,
è bello poter fantasticare su tante cose e provare ad inventare ,
se tutti smettesero di provare ad inventare e/o modificare
si fermerebbe ogni evoluzione .....
Io anni fà , senza prendere in considerazione la quantità
d'aria che passa nell'aspirazione , avevo provato ad installare
uno ionizzatore all'interno della scatola filtro :WC:
Che ci volete fare , tutti provano ......
Meglio che vado a preparar cena và ......

Ciao a tutti :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

Che ne dite di questa?

AUTODELTA

Guardate la 156 J11
 
Re: un twin spark turbo???

dunque io delle cose in mente al volo mi vengono, però se Pitbull me lo consente, sto giro sto "tirato"
ciao
 
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Re: un twin spark turbo???

che sognare è bello non ci sono dubbi. purtroppo il lato economico è quello che ti fa veramente piangere se ti vai a fare la passeggiata da un preparatore.
il motore, parlando materialmente, si può modificare...il problema sarebbe l'affidabilità data dalla presenza del turbocompressore. la potenza data da esso è enorme.
sarebbe meglio a questo punto comprare l'auto nuova a occhio e croce se si considera che il motore ci deve nascere per supportare la sovralimentazione.
ma il discorso cambia se si vuole ottenere l'esemplare ''raro''.
sempre premettendo la possibilità economica :sad: la cosa della quale mi preoccuperei dovendo fare una modifica del genere è la tenuta del telaio e i freni. questo discorso a differenza di un 1.6 ad esempio, il quale penso che più di 180 cavalli sovralimentato non da, lo farei su un 2.0
fino a che punto si può parlare prima del motore, in ambito di queste modifiche secondo voi ,di problemi di eccessiva sollecitazione sul telaio?
 
Re: un twin spark turbo???

:rolleyes: Data la modularità dei progetti del gruppo Fiat il telaio in se stesso è identico per tutte le versioni e la componentistica è totalmente intercambiabile,ovviamente a caro prezzo :smiley_001:,per le potenze erogate invece non ci sarebbe virtualmente limite da porre come dato fisso,alle volte si riescono a tirare fuori più cavalli da piccole cilindrate che dalle grosse,ti faccio un esempio,ai tempi delle silhouette la Lancia mise in pista una vettura di 1,5 litri sovralimentata con quasi 500 cavalli di potenza,quel 1,5 litri era direttamente derivato dal 1,3 montato su lancia beta e successivamente lancia delta,fiat 128 e X19 e uno turbo,budget impegato.........infinito per i tempi :lol2:
comunque come giustamente dici prima della potenza conviene dare precedenza alla sicurezza di freni e telaio .:blink:.
 
Re: un twin spark turbo???

che sognare è bello non ci sono dubbi. purtroppo il lato economico è quello che ti fa veramente piangere se ti vai a fare la passeggiata da un preparatore.
il motore, parlando materialmente, si può modificare...il problema sarebbe l'affidabilità data dalla presenza del turbocompressore. la potenza data da esso è enorme.
sarebbe meglio a questo punto comprare l'auto nuova a occhio e croce se si considera che il motore ci deve nascere per supportare la sovralimentazione.
ma il discorso cambia se si vuole ottenere l'esemplare ''raro''.
sempre premettendo la possibilità economica :sad: la cosa della quale mi preoccuperei dovendo fare una modifica del genere è la tenuta del telaio e i freni. questo discorso a differenza di un 1.6 ad esempio, il quale penso che più di 180 cavalli sovralimentato non da, lo farei su un 2.0
fino a che punto si può parlare prima del motore, in ambito di queste modifiche secondo voi ,di problemi di eccessiva sollecitazione sul telaio?

Gli interventi sul telaio normalmente , come nella preparazione
delle auto da rallye , costituiscono nel rendere in generale più
robuste le parti saldate della scocca saldando flange artigianali ,
i punti di fissaggio dei vari componenti meccanici , duomi delle
sospensioni , punti di fissaggio dei trapezi e tutte quelle parti
che in un auto di serie sono studiate per il normale uso stradale ,
e per effettuare questi interventi occorrono molte ore di
manodopera per lo smontaggio rimontaggio ed intervento in se ,
per un lavoro a D.O.C. si parla sempre di cifre a 4 zeri ....

Alcune auto usano lo stesso telaio per modelli tranquilli ed
altri più sportivi , in quel caso un'elaborazione del motore
fino a 40/50 cv in più del modello più sportivo non dovrebbe
in linea di massima pregiudicare l'affidabilità del telaio ma solo
quella della meccanica in generale .....

Sulle auto da pista non sono molto informato ma penso
che gli interventi siano simili a quelle da rallye ...


:decoccio:
 
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Re: un twin spark turbo???

Gli interventi sul telaio normalmente , come nella preparazione
delle auto da rallye , costituiscono nel rendere in generale più
robuste le parti saldate della scocca saldando flange artigianali ,
i punti di fissaggio dei vari componenti meccanici , duomi delle
sospensioni , punti di fissaggio dei trapezi e tutte quelle parti
che in un auto di serie sono studiate per il normale uso stradale ,
e per effettuare questi interventi occorrono molte ore di
manodopera per lo smontaggio rimontaggio ed intervento in se ,
per un lavoro a D.O.C. si parla sempre di cifre a 4 zeri ....

Alcune auto usano lo stesso telaio per modelli tranquilli ed
altri più sportivi , in quel caso un'elaborazione del motore
fino a 40/50 cv in più del modello più sportivo non dovrebbe
in linea di massima pregiudicare l'affidabilità del telaio ma solo
quella della meccanica in generale .....

Sulle auto da pista non sono molto informato ma penso
che gli interventi siano simili a quelle da rallye ...


:decoccio:


la 147 1.6 da 105 cv e la GTA da 250 hanno lo stesso telaio, l'unica cosa che cambia sono le carreggiate maggiorate sulla GTA.

pertanto il telaio non avrebbe problemi a gestire un incremento delle prestazioni, cosa totalmente differente per assetto e freni.
 
Re: un twin spark turbo???

bene...
ma quale sarebbe la differenza fra un moderno twin spark turbo e uno turbocompresso di vecchia generazione come il celebre 1.8 tb della 75?

aspettando il link di melo :p
 
Re: un twin spark turbo???

quel motore 1.8 tb della benzina lo conosco bene, ha le valvole riempite al sodio, che aiutano lo scambio del calore e credo che abbia una compressione leggermente inferiore, il blocco motore è lo stesso che ho avuto nella mia 75, il turbo è compressore con turbina calettata negli scarichi a geometria fissa.
comunque sul TS bisogna fare attenzione al surriscaldamento, perchè fondere la parte alta è un gioco da ragazzi, quindi bisogna rafreddare l'olio, poi che passi nei alberi a cammes, così riesce a discipare parte del calore.
col turbo si va leggeri o pesanti?
Perchè leggeri basta un turbocompressore o variabile o fissa con valvola di sfogo e sei a posto, se vai pesante devi riguardare anche i pistoni, banco motore, valvole irrigidendole, perchè se si surriscaldano posso piegarsi o rompersi e se entrano in camera sono guai.
L'intercooler ci vuole comunque, sempre.
ciao
 
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Re: un twin spark turbo???

Perchè leggeri basta un turbocompressore o variabile o fissa con valvola di sfogo e sei a posto, se vai pesante devi riguardare anche i pistoni, banco motore, valvole irrigidendole, perchè se si surriscaldano posso piegarsi o rompersi e se entrano in camera sono guai.
L'intercooler ci vuole comunque, sempre.
ciao

Non ho capito, vorresti dire che c'è la possibilità di farlo senza cambiare i pistoni?:confused:
 
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