Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

ma con tutte queste elaborazioni non ne risentirebbe il variatore di fase?
non sarebbe meglio preparare un 105 cavalli che non lo ha?

In che senso ne risente il variatore di fase???? lui come fa il suo compito prima lo fa quando il motore è elaborato....si attiva quando dice la ECU e basta......

Ovviamente se si vuole effettuare una preparazione moolto più spinta, dove si mette mano a testata condotti e geometrie, potrebbe essere utile usare dei profili di alberi a camme tali che il variatore non serva più....Un pò come il TS GruppoN.....ma qui già stiamo parlando di modifiche corsaiole.....da alto numero di giri....;)
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

sempre chiarissimo melo :D nel succo il 105 e il 120 sono uguali. tranne che per il variatore siamo la. io comunque analizzerei innanzitutto i motivi della modifica prima di mettere mano al motore. se lo si vuole solo un po + brioso è un conto, se vuoi correre è un altro. per quanto riguarda la modifica corsaiola non bisogna, a mio avviso, badare troppo ai risultati ottenuti, bensì anche all'affidabilità del motore stesso che è la prima cosa.
se entriamo in questo discorso secondo me del motore principale ci rimane solo il basamento, coppa e testata.
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

sempre chiarissimo melo :D nel succo il 105 e il 120 sono uguali. tranne che per il variatore siamo la. io comunque analizzerei innanzitutto i motivi della modifica prima di mettere mano al motore. se lo si vuole solo un po + brioso è un conto, se vuoi correre è un altro. per quanto riguarda la modifica corsaiola non bisogna, a mio avviso, badare troppo ai risultati ottenuti, bensì anche all'affidabilità del motore stesso che è la prima cosa.
se entriamo in questo discorso secondo me del motore principale ci rimane solo il basamento, coppa e testata.


Non sono proprio uguali.....testata, profili alberi a camme variatore,..è uguale la parte bassa.....
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Io ho modificato la centralina della mia 1.6 da 105 cv. e devo dire di sentire gia' una differenza.
ho cambiato pure il filtro comunque.
spesa: 350 euro centralina( ci hanno messo un giorno intero tra prove etc.) 70 euro il filtro sportivo.
Una curiosita'...ma si puo' montare un turbo sul twin spark??
Ciao a tutti
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Ciao a tutti
Io ho la possibilita di avere un kit completo turbo per alfa 147.....sapete dirmi se si puo' montare sul twin spark??
Ciao a tutti
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Io ho modificato la centralina della mia 1.6 da 105 cv. e devo dire di sentire gia' una differenza.
ho cambiato pure il filtro comunque.
spesa: 350 euro centralina( ci hanno messo un giorno intero tra prove etc.) 70 euro il filtro sportivo.
Una curiosita'...ma si puo' montare un turbo sul twin spark??
Ciao a tutti

Quello si che é un lavorone... ma in teoria si puó... se conviene in rapporto prezzo/risultato... non credo proprio... .:blink:.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ti riporto la mia esperienza:
Alfa 147 1,6 105cv conleseguenti lavorazioni:
-camme del 2,0
-scairco completo;
-filtro a pannello e tubo GTA;
-farfalla del 2,0;
-condotti valvole modificati e valvole maggiorate;
-mappatura fatta qui in officina da noi sul banco prova;
Potenza:
da 105cv originali siamo arrivati a 130cv circa...
Ecco perchè dicevo che era impossibile prendere 10cv di sola mappa.

ma senza variatore come le si mettono le camme del 2.0 sul 1.6 105 cavalli? come miseria si può far cantare bene un 105 cavalli? premetto che il 105 non è una belva, ma sa dare belle mazzate e io ne ho avuto modo a vedere.

allora? questa modifica di officina torelli...me la spiegate???

grazie .:blink:.
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Ma stiamo scherzando?!Ma che cifre state sparando??? :confused:
Io al mio 1.6 120CV ho fatto gran parte dei lavori che avete citato e in totale ho speso mooolto meno di quello che avete detto!Ho scarico completo costituito da collettori 145 Euro 2 riadattati,centrale monopancia Cecam in inox,terminale sportivo CSC anch'esso in inox,filtro sportivo,tubo GTA e rimappa finale fatta apposta sulla mia e non una preconfezionata che mettono su tutte...Spesa totale 1000 Euro,potenza raggiunta 130CV tondi.
Fra un anno e passa appena dovrò fare la distribuzione monterò anche le camme,ma quelle di un 1.8 o 2.0 Euro 2 che sono uguali e vanno già bene oltre che costare molto meno,non necessariamente bisogna andare su Colombo&Bariani...poi,se calcolate solo pezzi originali fatti apposta per le preparazioni è ovvio che alla fine vengono fuori dei cifroni ma non di sicuro da raggiungere i 4 o 6000 Euro!!! :smiley_029:


Sono questi gli interventi giusti, tenendo d'occhio il portafogli.
Non aspettarti comunque cambiamenti abissali, si parla di 10 cv....

Sulla mia feci anche la riprofilatura del corpo farfallato, ma non da grossissimi cambiamenti.

NB: se decidi di fare la centralina, lascia perdere, a macchina originale non vale per nulla la spesa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ma senza variatore come le si mettono le camme del 2.0 sul 1.6 105 cavalli? come miseria si può far cantare bene un 105 cavalli? premetto che il 105 non è una belva, ma sa dare belle mazzate e io ne ho avuto modo a vedere.

allora? questa modifica di officina torelli...me la spiegate???

grazie .:blink:.


infatti il 105 cv non ha variatore di fase, non capisco perchè abbiano installato quelle del 2.0...