Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

nooo sono identici ....
 
Re: un twin spark turbo???

Dunque stavo pensando a soluzioni un pò economiche, una potrebbe essere un pistone, che permetta una compressione minore rispetto a prima, ma sarà poco il ricavato sarà difficile che vada sui 11 cc ricavati con 1,8 bar.
Oppure prendere il motore del 1,8 con l'albero del 1,6 e sistemarsi con le bielle provabilmente del 2.0, con la compressione riesci a mettere sù e avere una discreta affidabilità, però l'olio va sempre raffreddato e ci vuole sempre un intercooler che raffreddi parecchio, perchè anche a 1,8 bar scalda parecchio.
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: un twin spark turbo???

Perchè non sostituire le bielle? Sovralimentando il motore non devono sopportare sforzi maggiori? :confused:
Domanda: i TS 16V hanno i getti d'olio sul cielo dei pistoni?
Sarebbero una vera manna per il raffreddamento dei pistoni no? :D

è chiaro che di fronte ad una elaborazione spinta si consiglia di mettere le bielle più robuste. Ma si parlava della sostituzione delle bielle al solo scopo di "decomprimere" il motore mettendole più corte, ecco in questo senso sarebbe la soluzione da valutare dopo le altre che tornerebbero molto più convenienti.

si i TS 16v a differenza degli 8 valvole hanno i getti d'olio orientati verso gli spinotti sono degli ugelli piantati nel blocco a spruzzano dal basso verso l'alto. che non hanno a che vedere con gli "schizzi" che ad ogni giro fanno i gomiti e i volantini dell'albero "sguazzando" nell'olio contenuto nella coppa come accade in tutti i motori , a parte il carter secco che ofre il grande vantaggio dell'inesistenza del grande attrito che fa l'albero sbattendo nell'olio sopratutto ad alti regimi..:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: un twin spark turbo???

mmm...secondo me la soluzione di andrea di assemblare pezzi per un unico motore non la vedo tanto affidabile. la vedo più come un assemblaggio di pezzi per un motore performante da gara.
condivido però la sua soluzione a trovare un compromesso per un buon sistema di raffreddamento e di favorire nel tutnig la circolazione dell'olio. una cosa parecchio interessante che condivido sarebbe quella di piantarci tutto fatto su misura...almeno siamo certi matematicamente che quel motore gira sicuro. io avrei in mente un sistema con intercooler ad acqua per il raffreddamento degli organi...da come si vede il bambino riscalda assai.
una cosa che però mi sta bruciando è la trasmissione!!!
cavolo...con tutta questa potenza neanche il cambio del 2.0 resisterebbe...figuriamoci quello di un 1.6 o di un 1.8. si spacca come una noce!!!
??? :sad:
 
Re: un twin spark turbo???

Gli intercooler ad acqua ci sono a un stadio e a due stadi, hanno il vantaggio di posizionarli meglio senza tanti tubi di raccordo, il radiatore suo lo metti dove preferisci, usare l'acqua di raffredamento del motore non credo sia bello, perchè il motore lavora con l'acqua dai 94°C ai 97°C, l'aria compressa uscita da un'intercooler raffreddato ad aria esce all'intorno i 90°C se va bene e poi l'acqua non crea sbalzi di temperatura tenendo costante e se acceleri il circolo dell'acqua dissipa più velocemente .
Mi viene da intuire se hanno i getti d'olio i 16V senza toccare l'olio annullando l'attrito, di riprogettare il circolo e darlo raffredato sia sotto che sopra.
le trasmissioni robuste le hanno i diesel e i V6, perchè hanno coppia questi motori, quindi bisogna mettere una placca dove ancorare sia il motore che il cambio, perchè sono differenti.
:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

quindi secondo te quale sarebbe l'ideale sulla trasmissione?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: un twin spark turbo???

Dato che si parla di una 147, sarebbe meglio utilizzare una trasmissione del JTDm, magari la cilindrata più alta che si trova meglio.
PeppeX87Br mi ha dato un'idea, lui parla di uno spesore nella testata, ma sarebbe nefasta, io invece mettrei uno spessore nel banco, cioè l'albero motore viene spostato con dei spessori che vanno intraposti tra la bronzina e la bancata fotocopiando la forma, perchè il prigioniero una volta che fissa il tutto, se c'è una diversità è deleteria, questa soluzione, magari se uno vuole spendere una cosa giusta e non è detto che vuole un vagone di CV anche perchè andando a limare in giro si indebolisce allo stesso tempo.
Sull'affidabilità c'è da dire una cosa, se prendiamo un motore progettato per 10,5:1 con 8,5:1 a 1,8 bar sarebbe come andare a 15:1 aspirato, sulla moltidudine di kmt il 10,5:1 dura di più ma consuma un pò, un 15:1 consuma poco, ma non dura come l'atro, 8,5:1 a 1,8 può essere pigra sotto e svegliarsi sopra..........poi con 16V, con dei consumi a sbalzi, perchè al minimo e dintorni con una compressione nel PMS minore ed è aspirata, sopra sovralimentato con una notevole compressione nel PMS mettendo sottosforzo il banco in primis.
Bisognerebbe aumentare la superficie dell'albero, quella parte che appoggia nella bancata motore con una bronzina più grande da poter digerire la spinta che riceve dai pistoni, ma costruire un'albero di sana pianta credo che costi assai.
:decoccio:
 
Re: un twin spark turbo???

salv a tutti...ho leto e riletto il forum ma non ho capio bene se la discussione ruota intorno al montaggio di una turbina o di un compressore volumetrico.
per quanto riguarda il montaggio di una turbina tutto ciò che viene detto nel frum è giusto perchè non si può montare una turbina su un motore totalmete originale, va comunqe dimensionato per il maggior numerodi gri a cui sarà sottoposto...
però al contrario un compressore volumetrico non porta nessuna controindicazone per il montaggio su un motore standard, basti pensare che viene montato sui motori mini(cooper s) e mercedes(SLK, CLK) a benzina che solitamnte sono motori aspirati.
Il copressore volumetrico prende il moto dall'lbero motore, quindi rispetto alla turbina la spinta la senti fin dai bassi, non ha bisogno di radiatori supplementari (intercooler) e non servono grandissime modifiche.


Di seguito allego Link Utili:

http://www.meccanicaweb.it/Articoli/Tecnica-auto/compressore-volumetrico.html

TURBO COMPRESSORE VOLUMETRICO ALFA AUDI BMW FIAT VOLVO su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori
 
Re: un twin spark turbo???

Ciao 147-1.6TS, infatti nella prima parte si è parlato di turbocompressori che sfruttano i gas di scarico, sono semplici, ma trasmettono parte del calore in aspirazione surriscaldando il motore tramite l'alberino, il volumetrico, che io adoro, invece è un pò più complicato perchè devi predisporre al volano dei servizi uno spazio supplementare per la cinghia o allungarla per prendere la puleggia del compressore.
Io da parte mia ho detto tutto quello che si va incontro a una modifica spinta, poi uno fa la sua scelta, però a quanto vuoi arrivare con la pressione del compressore anche se volumetrico a 10,5:1 ?
Un radiatore per l'olio ce la vedo, perchè le valvole altrimenti crerebbero preaccensioni.
:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ti riporto la mia esperienza:
Alfa 147 1,6 105cv conleseguenti lavorazioni:
-camme del 2,0
-scairco completo;
-filtro a pannello e tubo GTA;
-farfalla del 2,0;
-condotti valvole modificati e valvole maggiorate;
-mappatura fatta qui in officina da noi sul banco prova;
Potenza:
da 105cv originali siamo arrivati a 130cv circa...
Ecco perchè dicevo che era impossibile prendere 10cv di sola mappa.

Ciao posso chiederti quanta é stata la spesa per tutte queste modifiche?
Grazie
 
X