Re: un twin spark turbo???
Dato che si parla di una 147, sarebbe meglio utilizzare una trasmissione del JTDm, magari la cilindrata più alta che si trova meglio.
PeppeX87Br mi ha dato un'idea, lui parla di uno spesore nella testata, ma sarebbe nefasta, io invece mettrei uno spessore nel banco, cioè l'albero motore viene spostato con dei spessori che vanno intraposti tra la bronzina e la bancata fotocopiando la forma, perchè il prigioniero una volta che fissa il tutto, se c'è una diversità è deleteria, questa soluzione, magari se uno vuole spendere una cosa giusta e non è detto che vuole un vagone di CV anche perchè andando a limare in giro si indebolisce allo stesso tempo.
Sull'affidabilità c'è da dire una cosa, se prendiamo un motore progettato per 10,5:1 con 8,5:1 a 1,8 bar sarebbe come andare a 15:1 aspirato, sulla moltidudine di kmt il 10,5:1 dura di più ma consuma un pò, un 15:1 consuma poco, ma non dura come l'atro, 8,5:1 a 1,8 può essere pigra sotto e svegliarsi sopra..........poi con 16V, con dei consumi a sbalzi, perchè al minimo e dintorni con una compressione nel PMS minore ed è aspirata, sopra sovralimentato con una notevole compressione nel PMS mettendo sottosforzo il banco in primis.
Bisognerebbe aumentare la superficie dell'albero, quella parte che appoggia nella bancata motore con una bronzina più grande da poter digerire la spinta che riceve dai pistoni, ma costruire un'albero di sana pianta credo che costi assai.
:decoccio: