Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

potrebbe tornare utile con l'avvicinarsi della calura estiva... ihiihih
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Dunque non parlate di ventoline per favore,.........dai ragazzi :lol2:
Dunque un turbocompressore per comprimere gira intorno alla massima compressione intorno i 180.000 giri/min, un turbo a cinghia sul volano servizi gira mooolto meno, 10.000 giri/min quando va bene, quindi deve essere capiente e fischia da matti e quest'ultima infatti la inventarono gli americani per mettere sulle loro vetture, che puntualmente erano dei V8 mediamente a circa 5.000 cc, quindi la mettevi nel mezzo tra le due testate e non imgombrava, un motorino elettronico capace di portare i m³ che chiede il motore sponperebbe la batteria !!!
Piutosto ho uno sospetto, chi sarebbe gentile da esporre la fasatura valvole o mettere il numero modello, quando ho tempo ci scartabello a trovare la fasatura?
Per me aprono per poco le valvole.............quindi vedete una pigrizia nei bassi, però sa strillare pure lui giusto?
 
Ultima modifica:
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Bene parto io,
riporto le fasature di una 147 2.0 altro non ho trovato nel forum
Diagramma di aspirazione a 107 gradi 15 /49
Diagramma di scarico a 110 gradi 52/12
Se si osserva 107 e 110 dove rubiamo qualche grado da entrambi gli alberi a camme per l'incrocio valvole utile per pulire nel PMS, rimane circa un ¼ di rotazione del volano, cioè nel punto più bello del pistone si chiude la valvola d'aspirazione, mentre quella discarico prima frena la salita poi apre per liberare e se non fa in tempo intrappola dei gas combusti.
E' un modo fine per andare in contro alle emmissioni, anziche utilizzare una valvola ERG, bisogna magari sapere cosa volete migliorare, perchè io vedo tra la testata e alberi 2 soluzioni.
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

I collettori sportivi per 105cv NON sono prodotti da nessuna marca di elaborazioni.. ho cercato sito per sito, e non ho trovato nulla...
o bisognerebbe farli fare ad hoc, partendo da zero, oppure, c'è chi dice che vadano bene i collettori della 145 1.4ts, e a questo punto io cercherei di verificare, perchè se è così, io andrei ad ordinarne uno in inox, che è prodotto anche da altre macrhe..

ma chi vi dice ste cose???

exhaust system ALFA ROMEO 147 1.6i (105 Hp) -> '04, exhaust system components ALFA ROMEO 147 1.6i (105 Hp) -> '04
 
Info x elaborazione soft

Ciao a tutti....ho letto un po di discussioni riguardo l'elaborazione soft x la mia alfa 147 1.6 120 cv, e le cose che posso fare sono:
1.Filtro a panello Bmc o K&N
2.Scarico completo

Ora vorrei sapere con queste due modifiche quanti cv guadagno? e se ce bisogno di rimappare per forza?

Poi volevo sapere se tolgo il catalizzatore e metto un tubo diretto della stessa dimensione di circonferenza di quello originale e con terminale originale aumenta tanto il rumore?? e in termini di prestazioni si sente un po la differenza del acceleratore?

Aspetto le vostre risposte x chiarirmi le idee....Grazie a tutti.:decoccio:
 
Re: Info x elaborazione soft

mi sembra che se ne è parlato gia in qualche discussione, se vuoi andare sul sicuro, a occhi chiusi, senti officina Balduzzi di Lodi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Ciao anche io sono di bari e conosco l'officina guerrieri volevo sapere alcune cose se non ti distrurbo ..hai fatto solo la rimappa e basta...cambiano loro il filtro con uno piu' sportivo ??
grazie
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

da esperienze personali posso dirti che la ricetta migliore per il 105cvè la seguente:
-filtro aria sportivo;
-tubo aspirazione GTA;
-mappaturasu banco prova a rulli;
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Certo OfficinaTorelli così respira meglio, però con i scarichi?
magari aumentare l'alzata delle valvole scarico?
Comunque solo così quanti Cv acquista la macchina o ergoga solo più coppia in basso?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

io aggiungerei anche terminale sportivo e centrale monopancia.
 
X