Non cambiare l'airbox, va bene quello perchè è già sovradimensionato di suo (è uguale a quello del 2.0).
Piuttosto monta il tubo di aspirazione gta, costo 25 euro e filtro a pannello sportivo (qualsiasi marca); è tutto spiegato qui
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/11263-montaggio-tubo-aspirazione-gta-sui-twin-spark.html
Secondo me invece è proprio sotto che è morto (parlo del 120 cv euro3 su 147 3 porte...), penalizzarlo ancora di più imho non è una cosa buona...
poi che con un cda agli alti vada di più, sono d'accordo.
Io parto dal presupposto di farla guadagnare un pò sotto, e poi ci do dentro "del resto".
E' chiaro che se uno vuole "i bassi regimi", io monterei alberi a camme specifici e stop... però va anche in base a quanto uno vuole spendere... è chiaro che se viene fuori voglio spendere 500 euro
si fanno tubo gta+pannello sportivo+terminale+modifica artigianale centrale e stop.. ad es.
Tutti interventi che spostano in alto la curva di coppia e aumentano relativamente i cavalli...