Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

scarico finale - centrale monopancia - filtro aria sportivo - un buon assetto, anche solo molle e vedi la differenza.. eccome!
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

Quanto si guadagna ??
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

6-7cv al massimo e 10Nm di coppia motrice.
 
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147 1600 120cv ultime perplessita

ciao ragazzi belli, finalmente mi sono deciso la modifico..
ho 4 cose intesta con i relativi prezzi e gia trovati dal demolitore.
1 collettori scarico 145 1400 senza pre kat nuovi nuovi a 50euro, ci sono anche quelli della 156 1800 ma sono un po arrugginiti..
alberi a cammes del 1800 ts a 100 euro, quelli del 2000 sono impossibili da trovare
rimappa da professionista delle corse
filtro cda o a pannello con presa sul cofano
secondo voi ne vale davvero la pena?? e quanti cavalli tirerei fuori? (e' una domanda stupida ma mi piacerebbe saperlo). che altre cose potrei togliere da quel 1800?
grazie a prescindere a tutti coloro che mi vogliono rispondere
 
Re: 147 1600 120cv ultime perplessita

Io ho messo:
i collettori della 156 1.6 (senza prekat)
Centrale artigianale senza silenziatore
Terminale CSC
Filtro aria a pannello BMC
Ho accorciato il tubo d'aspirazione
Ho riprofilato la farfalla
Ho rimappato carburandola per la 98 ottani (metto sempre blu-super)

Diciamo che dovrei stare sui + 12/14 circa.

Occhio a chi ti fa la mappa che quella è importante!

P.S. ma perchè prendi i colli del 1.4? Se non sbaglio sono un pochino più piccoli di sezione rispetto a quelli del 1.6 Euro2.
Io personalmente punterei sugli ultimi

Altro P.S. vai da autorettifica Colombo, fatti lucidare le luci di scarico e pallinare quelle d'aspirazione.
 
Re: 147 1600 120cv ultime perplessita

ciao ragazzi belli, finalmente mi sono deciso la modifico..
ho 4 cose intesta con i relativi prezzi e gia trovati dal demolitore.
1 collettori scarico 145 1400 senza pre kat nuovi nuovi a 50euro, ci sono anche quelli della 156 1800 ma sono un po arrugginiti..
alberi a cammes del 1800 ts a 100 euro, quelli del 2000 sono impossibili da trovare
rimappa da professionista delle corse
filtro cda o a pannello con presa sul cofano
secondo voi ne vale davvero la pena?? e quanti cavalli tirerei fuori? (e' una domanda stupida ma mi piacerebbe saperlo). che altre cose potrei togliere da quel 1800?
grazie a prescindere a tutti coloro che mi vogliono rispondere

Prendi i collettori del 1600...all'apparenza sembrano uguali ma sono saldati in tre pezzi e il diametro varia....
Quelli del 1800 sono uguali a quelli del 2000 avresti grosse perdite di coppia ai bassi, specialmente se già devi montare le camme del 1800 (che sono uguali a quelle del 2000cc), ovviamente scatalizza o metti un 200celle.....
Fai controllare bene in rettifica lo stato delle camme, magari sono da smerigliare un pò se no ti mangi i bicchierini valvola.....:D
Potresti prendere anche la geo-var d'aspirazione e i relativi collettori, comprensivi di centralina che dovrà essere ri-mappata opportunamente, in questo modo avrai la possibilità di avere la carburazione ad Hoc e il controllo su geo-var d'aspirazione....

Se tutto fatto ok potresti avere un bel guadagno di potenza e coppia....circa 15-17CV.....
 
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Re: 147 1600 120cv ultime perplessita

Ok per i collettori del 1.6 senza prekat, e le camme del 1.8, con centralina finale.

No al cda, solo rumore e buco evidente ai bassi... già il 1.6 non è un fulmine ai bassi regimi...

Io ho messo:
i collettori della 156 1.6 (senza prekat)
Centrale artigianale senza silenziatore
Terminale CSC
Filtro aria a pannello BMC
Ho accorciato il tubo d'aspirazione
Ho riprofilato la farfalla
Ho rimappato carburandola per la 98 ottani (metto sempre blu-super)

Diciamo che dovrei stare sui + 12/14 circa.

Occhio a chi ti fa la mappa che quella è importante!

Sono d'accordo con questi interventi,

Per i condotti a geom. variabile è un lavoro più di fino, devi avere i condotti, i cablaggi e la centralina, e in più un bravo rimappatore che sappia aggiornare la centralina dell'auto... insomma un pò un casino e sei sui 1000 euro solo per questa modifica...
quest'ultima modifica l'ha fatta l'utente teknomotion, se servono altre informazioni...
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

bhe ragazzi se devo spendere 1000 euro per la geo piu scarico cammes rimappa etc etc secondo voi non farei prima a montare direttamente tutto il motore piu impianto elettrico del 2000 no he? siamo realisti il gioco nn vale la candela....pensiamo invece a cose meno fantasiose e meno pericolose, le macchine prendono fuoco per un inpianto hi fi cablato leggermente male o con troppa potenza e nn dovrebbe prendere a fuoco per una intervento cosi particolare sulle centraline? mi voglio divertire e nn preoccuparmi di farmi male...
passiamo alle cose serie, oggi pomeriggio ho trovato il 2000 della 156 e ne sono molto contento, quindi voi mi consigliate filtro a pannello (ma io nn ne sono molto sicuro essendo che lo vedo troppo bucato per avere un minimo di pressione in entrata dell'aria del motore, per questo dicevo il cda che diretto sul cofano o con aria forzata il motore nn si prende a forza l'aria che gli serve ma almeno gli arriva dolcemente senza forzare..)
grazie a tutti delle risposte:):)
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

In casa ho un intercooler della vecchia 147 jtd di famiglia piu' il suo box con filtro aria.
Si puo' montare al posto di quello esistente nel twin spark ??
Benefici??
 
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Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

bhe ragazzi se devo spendere 1000 euro per la geo piu scarico cammes rimappa etc etc secondo voi non farei prima a montare direttamente tutto il motore piu impianto elettrico del 2000 no he?

no perchè il codice motore è impresso a fuoco, e mentre le prime modifiche che hai detto sono meno visibili, con quest'ultimo ti sgamano subito..

siamo realisti il gioco nn vale la candela....pensiamo invece a cose meno fantasiose e meno pericolose,

se le fa uno che sa fare il suo lavoro, non succede nulla.

le macchine prendono fuoco per un inpianto hi fi cablato leggermente male o con troppa potenza e nn dovrebbe prendere a fuoco per una intervento cosi particolare sulle centraline? mi voglio divertire e nn preoccuparmi di farmi male...

puoi anche cascare dalle scale e spaccarti l'osso del collo...
o prendere sotto un gattino che attraversa la strada.
si dice SFIGA.:smiley_029:
però fino a prova contraria, se uno sa cosa fare e si rivolge a uno competente, ste cose sono scongiurate... anche perchè diversa gente qui le ha fatte e le ha tutt'oggi.

Sono tutte modifiche soft (non parlo ovviamente di turbina o cambio motore).

poi comunque una centralina è impossibile faccia "esplodere" il motore perchè ha la funzione recovery, ad es. se gli dico a 4000 giri inietta 20 l di benzina, non lo fa, va nei range prestabiliti...

passiamo alle cose serie, oggi pomeriggio ho trovato il 2000 della 156 e ne sono molto contento, quindi voi mi consigliate filtro a pannello (ma io nn ne sono molto sicuro essendo che lo vedo troppo bucato per avere un minimo di pressione in entrata dell'aria del motore, per questo dicevo il cda che diretto sul cofano o con aria forzata il motore nn si prende a forza l'aria che gli serve ma almeno gli arriva dolcemente senza forzare..)
grazie a tutti delle risposte:):)

veramente è il cda il filtro aperto, e il pannello quello meno aperto di tutti, anche perchè molto simile all'originale...
però non metterlo, non si sa mai che non aspiri un sasso, ti entri nel motore e esploda tutto :lol2::lol2::lol2:
 
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