Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

In un motore turbo c'è il compressore che aumenta la quantità di aria che arriva al motore, si aumenta la pressione del turbo, si aumenta la quantià di carburante ed il gioco è fatto, anche se scatalizzare completamente è sconsigliato in quanto si perde tantissimo ai bassi (sia su un tubro che su un'aspirato) e si è nell'illegalità. Sugli aspirati invece è il motore stesso che attraverso il suo normale funzionamento aspira aria (si crea un risucchio quando scende il pistone ), in questo caso appunto non ci sono pressioni da aumentare ma vanno fatti dei lavori di fino migliorando aspirazione(si cerca di renderla più libera e diritta possibile) e scarico (anche qui non si scatalizza ma si lavora ad esempio eliminando i prekat sui collettori), non so gli interventi che ti fanno ma se promettono 8cv di sola rimappa su un'aspirato sono dei mezzi ladri, una rimappa se non si fanno altri lavori su un aspirato serve a poco niente.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

In un motore turbo c'è il compressore che aumenta la quantità di aria che arriva al motore, si aumenta la pressione del turbo, si aumenta la quantià di carburante ed il gioco è fatto, anche se scatalizzare completamente è sconsigliato in quanto si perde tantissimo ai bassi (sia su un tubro che su un'aspirato) e si è nell'illegalità. Sugli aspirati invece è il motore stesso che attraverso il suo normale funzionamento aspira aria (si crea un risucchio quando scende il pistone ), in questo caso appunto non ci sono pressioni da aumentare ma vanno fatti dei lavori di fino migliorando aspirazione(si cerca di renderla più libera e diritta possibile) e scarico (anche qui non si scatalizza ma si lavora ad esempio eliminando i prekat sui collettori), non so gli interventi che ti fanno ma se promettono 8cv di sola rimappa su un'aspirato sono dei mezzi ladri, una rimappa se non si fanno altri lavori su un aspirato serve a poco niente.

Si infatti, sono troppo pochi 9cv! Lo lascio così! Mi converrebbe di più se fosse turbocompresso. Mi hanno detto che rimappare un turbodiesel conviene parecchio in termini di consumo ma soprattutto di prestazioni, perche si sente molto la differenza soprattutto ai bassi regimi. Ma la Benzina?? si sente tanta differenza??
 
Re: un twin spark turbo???

Si Andrea si tratta di qualcosa che gestisce gli impulsi della centralina tramite un microprocessore piccolino (anche a 16bit va bene...)....per ora proveremo con la gestione del solo variatore, ma c'è già l'evoluzione pronta per la geo-var d'aspirazione....

Per l'impianto elettrico che dicevamo sopra, secondo me è meglio sfruttare il più possibile l'esistente....O meglio acquistarne uno bello e pronto con centralina propria fatto dalla EFI (ad esempio...) che comunica con la linea diagnosi esistente....Considera che sul TS 16V E2 non c'è l'OBD, dunque anche la comunicazione seriale tra centralina, quadro, ABS e altro non ha una complicatezza estrema ( a livello di elettronica...) e questo fatto favorisce i costi di acquisto dell'insieme...


Scusami Melo, ma per il variatore senza lavorare sulla fasatura d'accensione, non ottieni risultati, perchè con una post-incrocio devi sincronizzare sia l'accensione con l'aspirazione, però ho capito l'intento che è quello di iniziare a muovere qualcosa che s'intrapone tra centralina e motore, io suggerirei di aprire una discussione dove possiamo scambiarci dei pareri su infatti tra motore e centralina aggiungere qualcosa che lavori sia per l'accensione, io infatti non escluderei di eliminare la post-incrocio davanti ad elaborazioni di albero a camme o di un motore sovralimentato da rendere la sua fasatura completamente autonoma e la tua di lavorare sul variatore e geo. var., ma intuisco che volete andare oltre...........sei d'accordo?
così non mettiamo in OT questa dove si parla di "un Twin Spark turbo?"
 
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Re: un twin spark turbo???

Scusami Melo, ma per il variatore senza lavorare sulla fasatura d'accensione, non ottieni risultati, perchè con una post-incrocio devi sincronizzare sia l'accensione con l'aspirazione, però ho capito l'intento che è quello di iniziare a muovere qualcosa che s'intrapone tra centralina e motore, io suggerirei di aprire una discussione dove possiamo scambiarci dei pareri su infatti tra motore e centralina aggiungere qualcosa che lavori sia per l'accensione, io infatti non escluderei di eliminare la post-incrocio davanti ad elaborazioni di albero a camme o di un motore sovralimentato da rendere la sua fasatura completamente autonoma e la tua di lavorare sul variatore e geo. var., ma intuisco che volete andare oltre...........sei d'accordo?
così non mettiamo in OT questa dove si parla di "un Twin Spark turbo?"

Andrea il mio intento era quello di provare a gestire l'impulso della centralina pilotandolo opportunamente, allungando o riducendo il tempo di attivazione del variatore, a seconda della fasatura d'aspirazione, in particolare facendo si che se si effettua un'elaborazione pesante, si potesse giocare con i 25° di Anticipo (o Ritardo) per la nuova fasatura. Non mi pare che la scintilla al "post-incrocio" influenzi qualcosa così in modo determinante...è solo una scintilla di pulizia per così dire.....

In ogni caso se vuoi possiamo aprire un Topic apposito, ma lo stato dell'arte fino adesso è questo...In più si tratterebbe di parlare di elettronica vera e propria, dovrei far intervenire mio cugino che se ne sta occupando...Bè non sarebbe male ora glielo chiedo, in fondo anche lui ha un'alfa 147, si potrebbe iscrivere al forum....:grinser005:
 
Re: un twin spark turbo???

Ok fammi sapere, i progetti partono a volte anche così :)
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Se volete un aspirato portando Cv oltre i 9, con la rimappa si rischia solo, perchè tanto andate attorno all'anticipo, se invece ci aggiungete alberi a camme sistemate il condotto d'aspirazione e liberate appunto senza pre-cat allora avete anche di più, se cercate i bassi bisogna anticipare l'aspirazione, ma poi fate i conti con la post-incrocio e vi tocca ingrassare la miscela........

Se volete sovralimentare c'è da fare una distinzione, il rapporto di compressione viene abbassato con un turbo-compressore data la sua veemenza di risposta, però non avete la centralina adatta e poi c'è anche un discorso di off/on, cioè la risposta del turbo e suggerirei una girante piccola con una regolazione negli scarichi risponde subito e così si evita anche di mandare fuori giri il turbo spalettandolo, sul turbo meccanico ho spiegato abbastanza di là
:decoccio:
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Se volete un aspirato portando Cv oltre i 9, con la rimappa si rischia solo, perchè tanto andate attorno all'anticipo, se invece ci aggiungete alberi a camme sistemate il condotto d'aspirazione e liberate appunto senza pre-cat allora avete anche di più, se cercate i bassi bisogna anticipare l'aspirazione, ma poi fate i conti con la post-incrocio e vi tocca ingrassare la miscela........

Se volete sovralimentare c'è da fare una distinzione, il rapporto di compressione viene abbassato con un turbo-compressore data la sua veemenza di risposta, però non avete la centralina adatta e poi c'è anche un discorso di off/on, cioè la risposta del turbo e suggerirei una girante piccola con una regolazione negli scarichi risponde subito e così si evita anche di mandare fuori giri il turbo spalettandolo, sul turbo meccanico ho spiegato abbastanza di là
:decoccio:


Grazie Andrea, sei sempre molto disponibile! Tu quindi mi consigli di lasciarlo così??
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Beh se vuoi fare qualcosa dovresti trovare i colettori d'aspirazione dei Twin Spark € 1, fortunato90 (non sono sicuro sul nome, ma è molto simile l'username, ne ha trovato uno e ha giovato sui bassi), un tubo alla GTA, eliminare il pre-cat e volendo entrambi gli alberi o di un 1.8 o 2.0 TS 16V, quello che trovi e li fasi mantenendo la stessa fasatura della tua in aspirazione e la fai speculare per lo scarico, una rimappata.
Così hai stappato sotto tra la marmitta per i bassi, aria fresca per il motore rispondendo meglio, non hai stravolto il progetto e ti ritrovi un decisa risposta in alto............cos'hai un 1.6 105 o 120 Cv?
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

credo che abbia il 105 cv...in un'altra discussione diceva che gli mangiava olio... ma i collettori euro 1 non sono del TS 8V? si possono montare sui 16V ?
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Beh se vuoi fare qualcosa dovresti trovare i colettori d'aspirazione dei Twin Spark € 1, fortunato90 (non sono sicuro sul nome, ma è molto simile l'username, ne ha trovato uno e ha giovato sui bassi), un tubo alla GTA, eliminare il pre-cat e volendo entrambi gli alberi o di un 1.8 o 2.0 TS 16V, quello che trovi e li fasi mantenendo la stessa fasatura della tua in aspirazione e la fai speculare per lo scarico, una rimappata.
Così hai stappato sotto tra la marmitta per i bassi, aria fresca per il motore rispondendo meglio, non hai stravolto il progetto e ti ritrovi un decisa risposta in alto............cos'hai un 1.6 105 o 120 Cv?

Ho il 105 cv. Il consumo di olio a cui si riferisce pasquale è stranamente scomparso da quando ho cambiato olio. Ho messo Univel 5w40.
 
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