Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

credo che abbia il 105 cv...in un'altra discussione diceva che gli mangiava olio... ma i collettori euro 1 non sono del TS 8V? si possono montare sui 16V ?

Sì scusa, hai ragione, intendevo i primi 16V oppure sul proprio colettore d'aspirazione aprire i canali alla base dove si collega motore e accordare un tubo che li collega di traverso accorciando il tragitto per raggiungere le valvole e con una farfalla a comando on/off con un elettromagnete, ci fai una valvola a geometria variabile da cosentire quando apri con un relè magari messo anche sul pedale, ti risponde prima......

Ho il 105 cv. Il consumo di olio a cui si riferisce pasquale è stranamente scomparso da quando ho cambiato olio. Ho messo Univel 5w40.

Evidentemente hai delle tolleranze leggermente largh, c'è che ne mette anche uno più denso, quindi sei nella nnorma,.............per il fatto del 105 Cv allora se metti 2 alberi del 1.8 o 2.0 infatti rispetta la fasatura d'anticipo della tua aspirazione e lo fai speculare su quello di scarico, non sarà un reattore ma forse una 20 Cv li tiri fuori, una rimappata è d'obbligo dopo interventi di questo genere.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

non si possono montare direttamente le camme del 1.8/2.0 ts sul 1.6 105 cv perchè manca il variatore di fase.

l'utente "officinatorelli" ha risolto creando ad hoc un variatore di fase "finto"...
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Sì scusa, hai ragione, intendevo i primi 16V oppure sul proprio colettore d'aspirazione aprire i canali alla base dove si collega motore e accordare un tubo che li collega di traverso accorciando il tragitto per raggiungere le valvole e con una farfalla a comando on/off con un elettromagnete, ci fai una valvola a geometria variabile da cosentire quando apri con un relè magari messo anche sul pedale, ti risponde prima......



Evidentemente hai delle tolleranze leggermente largh, c'è che ne mette anche uno più denso, quindi sei nella nnorma,.............per il fatto del 105 Cv allora se metti 2 alberi del 1.8 o 2.0 infatti rispetta la fasatura d'anticipo della tua aspirazione e lo fai speculare su quello di scarico, non sarà un reattore ma forse una 20 Cv li tiri fuori, una rimappata è d'obbligo dopo interventi di questo genere.

Ok, quindi, scusa l'ignoranza, la rimappatura che conseguenze avrebbe? Nel senso, perchè è indispensabile?
:eek:
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

non si possono montare direttamente le camme del 1.8/2.0 ts sul 1.6 105 cv perchè manca il variatore di fase.

l'utente "officinatorelli" ha risolto creando ad hoc un variatore di fase "finto"...

Quindi o si monta la testata del 1.8 o 2.0 o si fa quella elaborazione, vale il gioco della candela, dove si spende meno e che sia affidabile (mio parere a questo punto una testata).

Ok, quindi, scusa l'ignoranza, la rimappatura che conseguenze avrebbe? Nel senso, perchè è indispensabile?
:eek:

Perchè aumenta la capacità di aspirare, io infatti nella 90 cambiando gli alberi mi trovai dannatamente magro, con i carburatori misi a posto, tutti gli aspirati non aspirati non aspirano mai al 100%.
Basta pensare ai turbo quando sono solamente in pareggio, cioè ne in pressione, ne in depressione, il motore vola............
Il tuo motore funziona è che la centralina è rimasta come pensa di avere il motore prima, magari valuta se mettere una centralina della tua vettura di cilidrata superiore se tiene il tutto, tipo montare una testata di un 2.0 con la centralina di un 1.8, forse riesce a lavorare senza rimappare che si auto-adatta, però sono taglia-cuci chebisogna fareun calcolo prima..........
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Grazie, chiedo ad alcuni amici che cosa mi consigliano;)
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

non è così facile il copia&incolla della testa 1.8 su 1.6...

su alfavirtualclub stanno facendo un lavoro simile ma è decisamente complesso...
io avessi il 1.6 piuttosto lo elaborerei (camme, scarico, riprofilatura farfalla e condotti aspirazione, ecc.)
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

non è così facile il copia&incolla della testa 1.8 su 1.6...

su alfavirtualclub stanno facendo un lavoro simile ma è decisamente complesso...
io avessi il 1.6 piuttosto lo elaborerei (camme, scarico, riprofilatura farfalla e condotti aspirazione, ecc.)

E senza variatore rimane anche affidabile..............
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Che dite di un volumetrico su questo motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Incremento potenza 1.6 TS

stavo leggendo un po di post in giro per internet: qualcuno l'aveva fatto con prezzi sui 5.000 euri, si fa prima a metter su un altro motore..... anche se un bel vaso di fiori sul cofano come l'auto di Dominc Toretto farebbe la sua porc* figura.... il tamarro è sempre in voga!
Ci vorrebbe un 'piccolo' turbo non troppo stressante per dargli giusta quel po di coppia ai bassi regimi, tra i 2000 e i 4000 giri