Allora, ritornando in tema, per migliorare l'erogazione ed abbassare i consumi, sul 1.6 105cv. bisognerebbe innanzitutto mantenere i cerchi da 15" o al max 16".
molti trascurano questo aspetto, mentre invece è molto importante.
sulla mia nasona, passando dai 15" ai 17" e quindi da gomme 195/60 (o 65?) a gomme 215/45, ho notato un notevole aumento dell'inerzia, sia in accelerazione, ma soprattutto in allungo.. (chiaramente la tenuta era favolosa.. ma questo è un altro discorso). Con i 17" inoltre ho notato un aumento di consumo da 1.5 a 2 km/l in più!!
Detto questo, montando un filtro aria sportivo (pannello) ed un tubo asp corto, magari con presa d'aria dinamica, un terminale di scarico, giusto per stappare un pò.. non spenderesti molto, ma avresti un notevole miglioramento.. sarebbe meglio rimappare, intervenire su collettori, alberi a cammes, ma stiamo parlando già di interventi costosi!
tra filtro, tubo corto, terminale e qualche altro accorgimento, ce la fai con 250€ piu o meno..
non vedere solo l'incremento in cavalli, che così, senza rimappa sarà si e no forse di 1-2 cavalli.. ma sicuramente avresti un'erogazione di gran lunga migliore e quindi anche delle prestazioni.
Se potessi provare contro una 147 1.6 105cv originale e con i cerchi da 17", non ci sarebbe confronto..
Personalmente, sulla mia apportai delle modifiche a costo 0 come ad esempio la rimozione dei risuonatori (che sul 105cv sono all'interno dell'airbox), l'eliminazione del famoso "scalino nella farfalla" ed altri piccoli accorgimenti che, tutti insieme hanno migliorato l'erogazione di potenza, ma soprattutto la risposta dell'acceleratore.
E' vero, non avresti un'incremento di potenza esorbitante, ma comunque un bell'aumento della ripresa (se vuoi ho un video su youtube della mia con le modifiche ma credo di non poter linkarlo qui per questioni di cds) ed un sound molto più alfa e meno fiat bravo..