Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

non è così facile il copia&incolla della testa 1.8 su 1.6...

su alfavirtualclub stanno facendo un lavoro simile ma è decisamente complesso...
io avessi il 1.6 piuttosto lo elaborerei (camme, scarico, riprofilatura farfalla e condotti aspirazione, ecc.)


Scusa Legend ma perchè questo copia e incolla della testa 1.8 su 1.6 è così complesso?? La testata è uguale fra i due motori, cambia semmai la fasatura e i condotti esterni alla testa....
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Scusa Legend ma perchè questo copia e incolla della testa 1.8 su 1.6 è così complesso?? La testata è uguale fra i due motori, cambia semmai la fasatura e i condotti esterni alla testa....

ne avevamo già parlato su alfasport....
le discussioni passate come ben sai sono state messe non visibili per noi utenti normali...

non ricordo bene il motivo, ma si correvano seri rischi di fare danni, se non si faceva un trapianto pressochè completo e costoso,
sia meccanico che elettronico.

ABBO sa tutto :D
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

ne avevamo già parlato su alfasport....
le discussioni passate come ben sai sono state messe non visibili per noi utenti normali...

non ricordo bene il motivo, ma si correvano seri rischi di fare danni, se non si faceva un trapianto pressochè completo e costoso,
sia meccanico che elettronico.

ABBO sa tutto :D


Si ricordo qualcosa....ma il fatto è che la testa è uguale....poi tutto il resto camme, accessori, pulegge e condotti sono diversi....ma la testa di per se smontata e NUDA è uguale....
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Allora, ritornando in tema, per migliorare l'erogazione ed abbassare i consumi, sul 1.6 105cv. bisognerebbe innanzitutto mantenere i cerchi da 15" o al max 16".
molti trascurano questo aspetto, mentre invece è molto importante.
sulla mia nasona, passando dai 15" ai 17" e quindi da gomme 195/60 (o 65?) a gomme 215/45, ho notato un notevole aumento dell'inerzia, sia in accelerazione, ma soprattutto in allungo.. (chiaramente la tenuta era favolosa.. ma questo è un altro discorso). Con i 17" inoltre ho notato un aumento di consumo da 1.5 a 2 km/l in più!!
Detto questo, montando un filtro aria sportivo (pannello) ed un tubo asp corto, magari con presa d'aria dinamica, un terminale di scarico, giusto per stappare un pò.. non spenderesti molto, ma avresti un notevole miglioramento.. sarebbe meglio rimappare, intervenire su collettori, alberi a cammes, ma stiamo parlando già di interventi costosi!
tra filtro, tubo corto, terminale e qualche altro accorgimento, ce la fai con 250€ piu o meno..
non vedere solo l'incremento in cavalli, che così, senza rimappa sarà si e no forse di 1-2 cavalli.. ma sicuramente avresti un'erogazione di gran lunga migliore e quindi anche delle prestazioni.
Se potessi provare contro una 147 1.6 105cv originale e con i cerchi da 17", non ci sarebbe confronto..
Personalmente, sulla mia apportai delle modifiche a costo 0 come ad esempio la rimozione dei risuonatori (che sul 105cv sono all'interno dell'airbox), l'eliminazione del famoso "scalino nella farfalla" ed altri piccoli accorgimenti che, tutti insieme hanno migliorato l'erogazione di potenza, ma soprattutto la risposta dell'acceleratore.
E' vero, non avresti un'incremento di potenza esorbitante, ma comunque un bell'aumento della ripresa (se vuoi ho un video su youtube della mia con le modifiche ma credo di non poter linkarlo qui per questioni di cds) ed un sound molto più alfa e meno fiat bravo..
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Allora, ritornando in tema, per migliorare l'erogazione ed abbassare i consumi, sul 1.6 105cv. bisognerebbe innanzitutto mantenere i cerchi da 15" o al max 16".
molti trascurano questo aspetto, mentre invece è molto importante.
sulla mia nasona, passando dai 15" ai 17" e quindi da gomme 195/60 (o 65?) a gomme 215/45, ho notato un notevole aumento dell'inerzia, sia in accelerazione, ma soprattutto in allungo.. (chiaramente la tenuta era favolosa.. ma questo è un altro discorso). Con i 17" inoltre ho notato un aumento di consumo da 1.5 a 2 km/l in più!!
Detto questo, montando un filtro aria sportivo (pannello) ed un tubo asp corto, magari con presa d'aria dinamica, un terminale di scarico, giusto per stappare un pò.. non spenderesti molto, ma avresti un notevole miglioramento.. sarebbe meglio rimappare, intervenire su collettori, alberi a cammes, ma stiamo parlando già di interventi costosi!
tra filtro, tubo corto, terminale e qualche altro accorgimento, ce la fai con 250€ piu o meno..
non vedere solo l'incremento in cavalli, che così, senza rimappa sarà si e no forse di 1-2 cavalli.. ma sicuramente avresti un'erogazione di gran lunga migliore e quindi anche delle prestazioni.
Se potessi provare contro una 147 1.6 105cv originale e con i cerchi da 17", non ci sarebbe confronto..
Personalmente, sulla mia apportai delle modifiche a costo 0 come ad esempio la rimozione dei risuonatori (che sul 105cv sono all'interno dell'airbox), l'eliminazione del famoso "scalino nella farfalla" ed altri piccoli accorgimenti che, tutti insieme hanno migliorato l'erogazione di potenza, ma soprattutto la risposta dell'acceleratore.
E' vero, non avresti un'incremento di potenza esorbitante, ma comunque un bell'aumento della ripresa (se vuoi ho un video su youtube della mia con le modifiche ma credo di non poter linkarlo qui per questioni di cds) ed un sound molto più alfa e meno fiat bravo..

Sulla questione dei cerchi sono d'accordissimo: i 17 sono belli, molto belli, purtroppo però con questi motori benzina aspirati (che non dispongono di elevate coppie, rispetto a TB e jtd) l'accelerazione dell'auto risente molto dell'aumento del momento di inerzia delle 4 ruote, se poi ci aggiungi il maggior attrito con l'asfalto dovuto a gomme molto larghe, la perdita di prestazione è notevole.
Un metodo per migliorare e di molto l'accelerazione sarebbe quella di rinunciare ai 17" e passare a dei 16", con gomme da 195 (oppure da 15", ma solo su 145-146 che ci sono in lega orginali).

Per il resto lavorare sull'aspirazione è un ottimo metodo economico per migliorare l'erogazione, io per adesso ho messo un filtro sportivo, ma tra non molto quando avrò tempo procederò alla rimozione dei risuonatori (già, purtroppo ce li ha anche la 145) e all'installazione di un tubo sostitutivo più lineare.

P.S.: dovresti sentire il rombo della vecchia BravoGt che aveva mio padre fino a pochi mesi fa...VrooooomMMM
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Personalmente, sulla mia apportai delle modifiche a costo 0 come ad esempio la rimozione dei risuonatori (che sul 105cv sono all'interno dell'airbox),

io ho il 105 cv, i risuonatori come li hai tolti dalla scatola filtro?
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

io ho il 105 cv, i risuonatori come li hai tolti dalla scatola filtro?

Innanzitutto devi rimuovere completamente la scatola filtro, poi la apri e se non ricordo male c'è un tubo grosso che si vede che strozza e un altro più piccolo ad L che si rimuove come se lo svitassi.. ma l'ho fatto qualche anno fa perciò non ricordo benissimo.. comunque, se smonti la scatola filtro, ti rendi conto di quello che c'è dentro..
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

a me però hanno sempre spiegato che il rapporto dei cv su un diesel sono diversi dal benzina...su un diesel si ha un incremento di cv solo qnd attacca il turbo....una volta stabilizzato il turbo ad alti giri si ha una perdita di cv....cosa ke non succede sull aspirato perchè il massimo dei cv si ha ad alti giri..non so se mi sn spiegato..poi ripeto questo è quello che mi hanno sempre detto...kmq la rimappa della centralina andrebbe fatta dopo aver apportato le modifiche sia all aspirazione che allo scarico per correggere i punti morti della macchina...
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

a me però hanno sempre spiegato che il rapporto dei cv su un diesel sono diversi dal benzina...su un diesel si ha un incremento di cv solo qnd attacca il turbo....una volta stabilizzato il turbo ad alti giri si ha una perdita di cv....cosa ke non succede sull aspirato perchè il massimo dei cv si ha ad alti giri..non so se mi sn spiegato..poi ripeto questo è quello che mi hanno sempre detto...kmq la rimappa della centralina andrebbe fatta dopo aver apportato le modifiche sia all aspirazione che allo scarico per correggere i punti morti della macchina...

Giustissimo, ma la differenza non è fra diesel e benzina, ma fra aspirato e turbo!
Su un aspirato diesel (non so se li facciano ancora..) si hanno gli stessi comportamenti di un aspirato benzina.
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Grazie ragazzi! La questione dei cerchi me l 'avevano già esposta, io volevo metter 17" ma mi hanno consigliato al massimo16" per via del consumo. Cavolo non credevo cambiasse cosi tanto!! Abito in una zona collinare, strade deserte, curve a volontà e rettilinei chilometrici. Un po' di ripresa in più mi farebbe comodo ma se poi aumenta il consumomi sa che non mi conviene perchè è gia troppo per me.. sigh :(
 
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