Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

Grazie ragazzi! La questione dei cerchi me l 'avevano già esposta, io volevo metter 17" ma mi hanno consigliato al massimo16" per via del consumo. Cavolo non credevo cambiasse cosi tanto!! Abito in una zona collinare, strade deserte, curve a volontà e rettilinei chilometrici. Un po' di ripresa in più mi farebbe comodo ma se poi aumenta il consumomi sa che non mi conviene perchè è gia troppo per me.. sigh :(

Se metti i 17" più che il consumo (che cmq aumenterebbe, ma di poco), perderesti molto in ripresa e in accelerazione appunto perchè aumenta il momento di inerzia delle 4ruote, quindi io li eviterei proprio perchè causano sensibile perdita di prestazione. Se parlassimo di un jtd, con tanta coppia disponibile, allora i 17" non srebbero un problema, ma su un aspirato...ci perdi solo.
Quindi se sei in cerca di 4 bei cerchi, prendili da 16" che vanno benone, sia come estetica sia come tenuta.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Se metti i 17" più che il consumo (che cmq aumenterebbe, ma di poco), perderesti molto in ripresa e in accelerazione appunto perchè aumenta il momento di inerzia delle 4ruote
A mio parere l'unica cosa che potrebbe aumentare è il consumo, se viene modificata la larghezza del battistrada. Mantenendo la stessa larghezza e "giocando su spalla e circonferenza di rotolamento non ci dovrebbero essere sorprese....

Quanto al momento d'inerzia, passando da Ø 16" a 17" e utilizzando dei cerchi "leggeri" non penso che dovrebbe cambiare in maniera significativa...

Chiaro che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, per cui solitamente il cambio ruote è sinonimo di aumento della larghezza del battistrada, oltre che il diametro del cerchio.

Forse una verifica sul web potrebbe essere utile... :confused:


:decoccio:
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Già mi sa che avete ragione! Neanche io penso che possa influire la spalla. Come dice M@urizio se cambi ruote in genere aumenti il battistrada, cosa che volevo fare io per guadagnare in tenuta, ma inevitabilmente perdo in consumi oltre che in ripresa come dite voi.
Io ho i cerchi da 15" ma mi piacerebbe mettere 16" se li trovo ad un prezzo abbordabile, magari gommati bene. Dite che il consumo aumenti anche a seconda della marca di pneumatico??
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Già mi sa che avete ragione! Neanche io penso che possa influire la spalla. Come dice M@urizio se cambi ruote in genere aumenti il battistrada, cosa che volevo fare io per guadagnare in tenuta, ma inevitabilmente perdo in consumi oltre che in ripresa come dite voi.
Io ho i cerchi da 15" ma mi piacerebbe mettere 16" se li trovo ad un prezzo abbordabile, magari gommati bene. Dite che il consumo aumenti anche a seconda della marca di pneumatico??

Come cerchi da 16" ti consiglio quelli originali per la 147, poi vedi quali riesci a trovare. (ebay annunci e subito.it sono ottimi siti dove trovare offerte interessanti, io stesso ho effettuato già diversi acquisti a ottimi prezzi). per il resto i consumi non penso che ti aumenteranno da 15 a 16 (magari uno 0,5km/l in meno..) e non perdi sensibilmente in ripresa, ma ci guadagni in tenuta e ancor di più in estetica!

P.S.: da una marca all'altra di gomme, il consumo di benza potrebbe essere diverso, ma di quantità infinitesime, per cui non ci pensare, scegli semplicemente una buona gomma.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

metti pure i 16, la mia era già configurata così da nuova: cerchi 16 e gomme 205, su 147 è il miglior compromesso.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Il miglior compromesso sono senz'altro i 16. la differenza c'è, ma è infinitesimale... il grosso è fra i 16 e i 17. per la marca no, a meno che non siano gli nuovi pneumatici per risparmio carburante, ma anche li la differenza è poca.
Io invece ti sconsiglierei gli originali alfa che, è risaputo, sono più fragili degli aftermarket.. inoltre, se vuoi essere sicuro di non perdere prestazioni, anzi, forse di aumentarle anche un po, ti consiglierei dei cerchi in lega ultrfaleggera, come ad esempio questi: Cerchi Abarth, MG, Mercedes, Jaguar, Cadillac, ... Mak-XLR Ice Black.
come puoi notare dalla descrizione, sono dei cerchi realizzati in lega ultraleggera, appositamente per garantire prestazioni di accelerazione migliori, e soprattutto in frenata.:)
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Avevo trovato delle ottime offerte per alcuni cerchi originali ma aspetto il cambio delle gomme perche quelli da 15" che ho ora hanno pneumatici quasi nuovi. Pensavo di trovarne, sempre da 16", per le gomme invernali cosi poi monto quelle estive quando i 15" hanno le gomme finite.
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Avevo trovato delle ottime offerte per alcuni cerchi originali ma aspetto il cambio delle gomme perche quelli da 15" che ho ora hanno pneumatici quasi nuovi. Pensavo di trovarne, sempre da 16", per le gomme invernali cosi poi monto quelle estive quando i 15" hanno le gomme finite.
La soluzione migliore è installare le gomme invernali sul diametro più piccolo per ottenere 3 grossi vantaggi:

1° per avere la stessa circonferenza di rotolamento (a parita di larghezza) il 15" ha bisogno di una spalla più alta per cui utilizzato durante l'inverno ti consente un maggior confort e nel caso delle immancabili buche stradali di assorbire meglio gli urti;

2° Se riesci a trovare un abbinamento corretto potresti diminuire la larghezza del battistrada in modo di migliorare la tenuta su fondi innevati o quantomeno di minor aderenza;

3° Un pneumatico invernale costa decisamente meno dell'equivalente ma di diametro maggiore.

:decoccio:
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Che dite di un volumetrico su questo motore?

Uno tipo il Mercedes Compressor o Couper'S?
E' a lobi non troppo ingombrante e lo trovi anche in demolizione. con meno e di motlo di € 5.000,00 tipo anche 500,00 in buon stato

stavo leggendo un po di post in giro per internet: qualcuno l'aveva fatto con prezzi sui 5.000 euri, si fa prima a metter su un altro motore..... anche se un bel vaso di fiori sul cofano come l'auto di Dominc Toretto farebbe la sua porc* figura.... il tamarro è sempre in voga!
Ci vorrebbe un 'piccolo' turbo non troppo stressante per dargli giusta quel po di coppia ai bassi regimi, tra i 2000 e i 4000 giri

Cavolo abbiamo un mito in comune !!
I turbo meccanici hanno il bello che li tari con la puleggia e decidi quanto deve spingere e poi non scalda più di tanto, perchè con l'aggiunta di iniettori aggiutivi con sensore nel colettore, fungono oltre a tenere il rapporto aria/combustibile come scambio di calore visto che ogni liquido (benzina inclusa) nel passaggio ad gas assorbe calore raffreddando.
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

2° Se riesci a trovare un abbinamento corretto potresti diminuire la larghezza del battistrada in modo di migliorare la tenuta su fondi innevati o quantomeno di minor aderenza;



Io pensavo il contrario. Dove abito le strade fanno pena e non vengono quasi mai pulite quando nevica. Quest'anno, sorpreso dalla neve sono tornato a casa senza le invernali.. sono *****:)
comunque, dato che mi tocchera correre praticamente sulla neve, non va meglio un battistrada più largo?
 
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