Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ma hai avuto qualche sintomo del fatto (oltre al calo delle prestazioni), tipo minimo instabile, consumi strani ecc?
Quello nuovo dove lo compri?

Diciamo che ancora la ECU riesce ad autoadattarsi ai parametri del debimetro, seppur credo abbastanza usurato....il resto della componentistica è ok, nessun altra anomalia ne nulla di strano come sintomi, è solo che noto il calo di prestazioni da un pò, e constato che accelero un pò di più rispetto a qualche mesetto fa....


@Marcy:

Il debimetro misura la portata di massa dell'aria entrante nel motore, inviando alla ECU un preciso valore di tensione per ogni istante di tempo....se per qualche ragione (usura, sporco ecc.) questa tensione varia la ecu si autoadatta pian piano fin che può, poi esce dalla tolleranza di regolazione e ti dà l'anomalia.....A me ancora non la da, ma credo che manchi poco!!
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Diciamo che ancora la ECU riesce ad autoadattarsi ai parametri del debimetro, seppur credo abbastanza usurato....il resto della componentistica è ok, nessun altra anomalia ne nulla di strano come sintomi, è solo che noto il calo di prestazioni da un pò, e constato che accelero un pò di più rispetto a qualche mesetto fa....


@Marcy:

Il debimetro misura la portata di massa dell'aria entrante nel motore, inviando alla ECU un preciso valore di tensione per ogni istante di tempo....se per qualche ragione (usura, sporco ecc.) questa tensione varia la ecu si autoadatta pian piano fin che può, poi esce dalla tolleranza di regolazione e ti dà l'anomalia.....A me ancora non la da, ma credo che manchi poco!!

prova a pulire il tuo debimetro, altrimenti vai di debimetro nuovo, farà male al portafoglio, ma bene al motore
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

perchè mi dicevano che funzionava come una valvola che regolava l'aria in ingresso al motore...
ora ho capito quindo l'ecu in base al valore d'aria fa spingere più o meno benzina a gli ignettori?? così funziona??
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

perchè mi dicevano che funzionava come una valvola che regolava l'aria in ingresso al motore...
ora ho capito quindo l'ecu in base al valore d'aria fa spingere più o meno benzina a gli ignettori?? così funziona??

All'incirca si....
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Diciamo che ancora la ECU riesce ad autoadattarsi ai parametri del debimetro, seppur credo abbastanza usurato....il resto della componentistica è ok, nessun altra anomalia ne nulla di strano come sintomi, è solo che noto il calo di prestazioni da un pò, e constato che accelero un pò di più rispetto a qualche mesetto fa....


@Marcy:

Il debimetro misura la portata di massa dell'aria entrante nel motore, inviando alla ECU un preciso valore di tensione per ogni istante di tempo....se per qualche ragione (usura, sporco ecc.) questa tensione varia la ecu si autoadatta pian piano fin che può, poi esce dalla tolleranza di regolazione e ti dà l'anomalia.....A me ancora non la da, ma credo che manchi poco!!

Scusa Melo, ma cosa aspetti a cambiarlo se sai che sta dando il collo?
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Scusa Melo, ma cosa aspetti a cambiarlo se sai che sta dando il collo?

Andrea mamma mia quanta fretta!!!!!:grinser021::grinser021:

A breve sostituirò sto valutando un paio di prezzi Bosch e roba aftermarket.....
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Ah bè allora non dico niente, pardon.........:grinser021:
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

perchè mi dicevano che funzionava come una valvola che regolava l'aria in ingresso al motore...
ora ho capito quindo l'ecu in base al valore d'aria fa spingere più o meno benzina a gli ignettori?? così funziona??

Più specificatamente il Debimetro è un Anemometro a filo caldo. Praticamente si chiama così perchè è un filo elettrico percorso da corrente ed immerso in un fluido in movimento. In questo caso il fluido è l'aria aspirata passante per il tubo( d'aspirazione) ed il filo si trova proprio all'interno di tale condotto.
Come fa quindi a "leggere" questi dati da inviare alla centralina per la regolazione dell'iniezione?
Il valore "base" non è altro ( detto semplicemente ) della variazione di temperatura della resistenza percorsa dalla corrente ( di valore costante e continuo ) con la temperatura ottenuta dalla resistenza quando viene investita dall'aria in aspirazione. Il range di tale variazione permette la lettura e l'impostazione dell'iniezione a seconda di quanto programmato.

Poi ci sarebbero da calcolare l'equilibrio della potenza dissipata sulla resistenza ecc ecc , ma non finiremmo piu :D
 
Re: Incremento potenza 1.6 TS

Più specificatamente il Debimetro è un Anemometro a filo caldo. Praticamente si chiama così perchè è un filo elettrico percorso da corrente ed immerso in un fluido in movimento. In questo caso il fluido è l'aria aspirata passante per il tubo( d'aspirazione) ed il filo si trova proprio all'interno di tale condotto.
Come fa quindi a "leggere" questi dati da inviare alla centralina per la regolazione dell'iniezione?
Il valore "base" non è altro ( detto semplicemente ) della variazione di temperatura della resistenza percorsa dalla corrente ( di valore costante e continuo ) con la temperatura ottenuta dalla resistenza quando viene investita dall'aria in aspirazione. Il range di tale variazione permette la lettura e l'impostazione dell'iniezione a seconda di quanto programmato.

Poi ci sarebbero da calcolare l'equilibrio della potenza dissipata sulla resistenza ecc ecc , ma non finiremmo piu :D

Tutto giusto, però per capire quanto flusso c'è e a che temperatura sta passando ci sono 2 resistenze una "scoperta" e una "schermata" dalla fonte e libera dietro, con queste due differenze di valori riesce a capire in base ai valori impostati nelle mappe.
Es. al minimo hanno quasi tutte e due la stessa temperatura e trasmettono un'uguale tensione alla centralina, come incomincia ad muoversi l'aria una si raffredda maggiormente dando una tensione "diversa" capendo quant'aria arriva, rispetto l'altra che tende a capire a che temperatura arriva, infatti si chiama debimetro a filo caldo.
 
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Re: Incremento potenza 1.6 TS

Esatto , la resistenza "schermata" funge la fattore di temperatura costante e quella che scoperta invece serve per leggere la variazione di temperatura subita con l'impatto del fluido.
E' un sistema molto semplice ma allo stesso tempo veramente efficace.

Certo ha i suoi contro, come l'enorme delicatezza strutturale e sensibilità che con un "niente" .. sporco , ossidazione , ecc ecc possono variare le letture. Ma come diceva Melo c'è comunque un range di tolleranza in cui tutto si auto adatta ...
 
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