Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Compatibilità motori v6 Busso per 147 2.0 TS

Ciao a tutti,mi chiamo Davide e sono un feliciiiiissimo possessore di una splendida 147 2.0 TS 3p con cambio manuale, ed ho una domanda a cui forse solo voi del Club potete rispondere.
dopo svariati interventi sulla mia piccina,come:scarico completo (collettori,centrale,terminale(suono .: sbav :.)),filtro aria bmc,centralina rimappata,assetto regolabile,ecc;ancora non sento quella spinta brutale che a me fa impazzire.Quindi mi è balenato per la mente di farle un piccolo trapianto di cuore.
La domanda è questa: è possibile montare un V6 busso 2.0 sovralimentato (164 V6 Turbo, 166 V6 Turbo, GTV (916) V6 turbo, Spider (916) V6 turbo) su una 147 2.0 TS?
mi spiego meglio,vorrei fare una sorta di trapianto plug and play,cioè montare paro paro il motore senza fare troppe modifiche.ovviamente so che ci sarà bisogno anche della centralina e del cablaggio elettrico.però come compatibilità vano motore,attacchi e sistemazioni varie è fattibile?
 
Re: Compatibilità motori v6 Busso per 147 2.0 TS

Poche semplici parole...... Lascia perdere... Hai un 2.0... Vuoi una spinta che ti soddisfi? Spendi quegli 8-9 mila euro e ti trovi una 147 GTA. Fare una modifica sostanziale su un'auto come dici tu sopra è un pochettino una pazzia... Ti vanno via gli stessi soldi che spendi a prendere la GTA...
Ammesso che uno riesca a fare ciò che dici tu, se ti fermano che fai?! Una cosa è il ts, un'altra è vedere 2 testate, 6 collettori di aspirazione cromati e la scritta V6..... per non parlare della revisione o della sfortuna di fare un incidente... Perchè rischiare di rovinarsi la vita quando uno si porta a casa un'Alfa uscita di fabbrica col busso a prezzi buoni?!..................................:fragend013:: dannaz :
 
Re: Compatibilità motori v6 Busso per 147 2.0 TS

ma difatti una modifica di questo tipo non ha senso, a parte il fatto che non è sicuramente plug&play e anche facendo finta di non sapere che poi l'auto andrebbe riomologata come esemplare unico per essere nel legale, sicuramente è meglio spendere questi soldi direttamente per una GTA che ha anche freni e assetto adeguato al livello di potenza del motore.

In parole povere modificare un auto che si vuole usare tutti i giorni non è come elaborare il motorino di quando si è quattordicenni
 
Re: Compatibilità motori v6 Busso per 147 2.0 TS

Fai prima ad andare di GTA come ti dicono tutti al max se ami il v6 busso turbo un bel GTV lo porti via a 4 soldi... ti fai una bella ricerca anche fuori dalla tua regione poichè non è facile trovare esemplari in buono stato ( motore per amatori delicato se non si fà regolare manutenzione) e vedrai come ti diverti :decoccio:
 
Re: Compatibilità motori v6 Busso per 147 2.0 TS

Grazie per le rispostre :)

Dopo varie ricerche (e rompimenti di scatole continui al mio meccanico) ho dedotto che avete ragione!!!! effettivamente montare un v6 sotto un normale 2.0 è un impresa più che ardua... si entrerebbe in un circolo vizioso senza più uscirne.meglio montare un turbo sul mio TS,o meglio ancora andare di GTA!
 
Compatibilità motori alfa 147

Salve, è compatibile il motore di un 147 1.6 ts del 2001, versione depotenziata da 77kw codice motore ar37203, per sostituire un motore ar32104 sempre 1.6 del 2001, ma con più kw.
 
Re: Compatibilità motori alfa 147

Ciao... Essendo nuovo passa a presentarti nella sezione delle presentazioni...
Riguardo alla tua domanda, certo sono compatibili.... Il motore è lo stesso, il 120 cv aveva il variatore di fase... il 105cv no.
 
Centralina aggiuntiva per Alfa 147

Buongiorno ragazzi! Posseggo un'Alfa 147 1.6 TS 120cv e desidererei attuare delle elaborazioni soft per incrementare la potenza della macchina. Mi sono imbattuto in un articolo su una centralina sportiva aggiuntiva che dicono possa incrementare i cv fino al 20% (144cv per intenderci), ho letto diverse altre discussioni, ma si parla spesso di rimappatura o di sostituzione totale di centralina, mentre questa è montata tra l'ECU ed il sistema d'iniezione... E' plausibile un incremento di potenza tale? Se no su cosa mi consigliate di intervenire?

Grazie Community
icon32.gif
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi spiace ma devo rovinarti il sogno immediatamente....
1- le centraline aggiuntive o moduli aggiuntivi, sono dei sistemi che ingannano la centralina originale, in determinati parametri. Alle volte l'affidabilità ne esce compromessa, in quanto non si sa bene su cosa e come intervenga il modulo aggiuntivo, ovvero uno monta sta scatoletta magica, lascia che faccia le magie e intanto tocca corni, cornetti, ferro e anche altro......
2- Su un benzina aspirato non può fare assolutamente nulla.. 144cv da 120, grazie all'elettronica, sul 1.6 TS sono un sogno.... che non si può realizzare....
3- é risaputo infatti che per trovare cavalli su un motore aspirato, ci sia la necessità di modifiche meccaniche, le quali poi dovranno essere armonizzate da una mappatura della centralina che "tenga in piedi" il tutto.
4- Per avere 20 cv di aumento di potenza, bisognerebbe lavorare su aspirazione, scarico, alberi a camme, ecc.... Grosse spese insomma...
5- Personalmente io sono dalla parte di chi preferisce la mappatura della centralina originale al montaggio di moduli aggiuntivi, in quanto la mappatura personalizzata viene fatta da chi la sa fare, per ogni singola vettura, e in base alle esigenze del proprietario. Questo mantenendo affidabilità.
La mappatura può essere appunto personalizzata oppure fatta da una "mappa precaricata" ovvero la ditta xxx ha in archivio la mappatura per il motore yyy e la carica su ogni auto avente il motore yyy. Quest'ultimo caso non è il top in quanto 2 motori yyy, non saranno mai uguali pertanto la mappa non personalizzata potrà lavorare meglio su un motore yyy rispetto ad un altro.
La mappatura personalizzata invece, viene fatta di volta in volta, dalla ditta xxx, su ogni singola vettura anche se con motori uguali.
Su un aspirato, una mappatura della centralina, se fatta bene, può tirare fuori un paio di cv (a mio avviso non oltre gli 8-10 se va bene)...
Concludo dicendo che in caso di controllo, inoltre, il modulo è di più facile riconoscimento..........