Indecisione acquisto Alfa Romeo Stelvio 210cv

In realtà il limite chilometrico sulla distribuzione è stato alzato a 120k km, non so precisamente da quando. Io ad esempio sulla Giulia del 2018 ho 100k km, mio padre sulla Stelvio del 2019 ha 120k km. Restano invece sempre i 5 anni come limite temporale.
 
Per la distribuzione dal LUM indica questo:

Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km.
Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni.

Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni.
Perdona l'ignoranza, cosa è il LUM?
 
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il cambio olio lo si può fare tranquillamente ai 20.000
no...
io rientro nelle condizioni "se non si interrompono le rigenerazioni e se ogni tratta con partenza da freddo è superiore ai 20/25 km" , ho aspettato 15 mila la prima volta e no, mi sembrava troppo... la prossima volta faccio dopo 10 mila
 
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no...
io rientro nelle condizioni "se non si interrompono le rigenerazioni e se ogni tratta con partenza da freddo è superiore ai 20/25 km" , ho aspettato 15 mila la prima volta e no, mi sembrava troppo... la prossima volta faccio dopo 10 mila
Per carità, ciascuno conosce l'uso che fa della vettura e adegua di conseguenza le manutenzioni. Non ho mai atteso né visto la spia del degrado olio e relativo avviso.
 
aumentare la frequenza di cambio olio, secondo me, ha come unica controindicazione il costo e il tempo dedicato. Per chi non è un problema, ogni diecimila è un mettersi dalla parte della ragione, se mai capita qualcosa almeno non ci son rimpianti. Come i filtri aria (40) e olio (60) preferisco farli tutti ogni 20, quelli li faccio io con 40 euro e mezzoretta di tempo libero.
 
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Non ho mai atteso né visto la spia del degrado olio e relativo avviso.
ah spero per te che non aspetti 30 mila km per cambiarlo...

e no, non cambia un tubo a fare percorsi brevi o lunghi, il countdown olio è QUASI identico in ogni caso, su ben 3 automobili con motore mjet, è sempre andato di pari passo ai km percorsi, centinaio più centinaio meno
 
ah spero per te che non aspetti 30 mila km per cambiarlo...

e no, non cambia un tubo a fare percorsi brevi o lunghi, il countdown olio è QUASI identico in ogni caso, su ben 3 automobili con motore mjet, è sempre andato di pari passo ai km percorsi, centinaio più centinaio meno
Ormai percorro pochi km e quindi l'olio arriva ad un anno con circa 10/12k km, per cui la mia sostituzione tipo è una volta l'anno. Con la precedente percorrevo autostrada e tangenziali a iosa, niente città, adesso l'impiego è più gravoso e quindi dai 20k come intervallo sono sceso all'anno.
 
aumentare la frequenza di cambio olio, secondo me, ha come unica controindicazione il costo e il tempo dedicato. Per chi non è un problema, ogni diecimila è un mettersi dalla parte della ragione, se mai capita qualcosa almeno non ci son rimpianti. Come i filtri aria (40) e olio (60) preferisco farli tutti ogni 20, quelli li faccio io con 40 euro e mezzoretta di tempo libero.
L'olio costa una fortuna. A inizio 2025 devo far fare il liquido di raffreddamento insieme a olio e filtro olio.
 
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