Ho visto solo ora la discussione....
andrea, non ho proprio presente le molle che hai citato....
Una cosa è certa per fermare le oscillazioni della lancetta esistono alcuni artifici:
- assialmente al galleggiante è collegata una specie di cilidretto che frena meccanicamente l'oscillazione del galleggiante stesso;
- lo strumentoa bordo auto ha la lancetta frenata, prova ne sia che quando si toglie il contatto non scende immediatamente (la 33 prima serie tornava a zero in un baleno)
- Sulle auto più recenti il segnale proveniente dal galleggiante viene elaborato da un circuito elettronico che assorbe le oscillazioni, in queste auto solitamente l'accensione della riserva non è comandata da un contatto ma dall'elettronica della centralina.
Non mi pronuncio sull'efficacia di un condensatore "filtro" applicato tra massa e il segnale proveniente dal galleggiante, l'idea è buona dal punto di vista teorico , dal punto di vista pratico ho qualche dubbio per il fatto che le tensioni da livellare sono talmente basse che anche un condensatore di elevata capacità non riuscirebbe ad assorbire...
.:stretta:.