Indicatore di Benzina

max123

Alfista principiante
4 Gennaio 2008
71
1
9
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 ts
Ma è possibile che l'alfa 156 abbia un indicatore di benzina così scadente? Secondo il mio meccanico di fiducia è così... A me capita tutte le volte che parcheggio la macchina in discesa/salita o su strada inclinata che l'indicatore segni un livello che in realtà non è quello, cioè cambia a seconda dell'inclinazione del veicolo, è possibile che sia così per tutte le alfa 156 o è un mio problema di potenziometro?:confused::rolleyes:
 
è un "problema" di TUTTE le auto...che poi problema non è...è semplice "legge della fisica"...

il livello benzina,in quanto corpo liquido, segue l'andamento dell'auto...

(esempio: se hai una bottiglia in mano, e la pieghi, l'acqua rimane cmq parallela al terreno...non segue la bottiglia)

quindi si sposta anche i galleggiante, che falsa la segnalazione di benzina...

è assolutamente normale (dillo anche al tuo meccanico)..
ciao
 
Ultima modifica:
non vedo cosa ci sia di strano quasi tutte le auto reagiscono in questo modo penso sia normale, almeno quelle che ho posseduto io i gallegganti variano la lettura della benzina in base all'inclinazione dell'auto oltre che nel variare del carburante, l'importante e che in posizione orizzontale segna giusto
 
Beh...non è un segreto che l'indicatore livello benzina della 156 non è assolutamente preciso, però se parcheggi in dislivello stai sicuro che tutte sfalsano.......è normale.
 
prendi un bicchiere d'acqua lo riempi sino a metà cerca un pezzettino di sughero o polistirolo anche quello dei supermercati dove mettono la carne ....ne basta un pezzettino .......lo metti all'interno del recipiente ...
a questo punto lo inclini .....vedi cosa succede ........
è chiaro che il galleggiante del serbatoio lavora allo stesso modo .........
invece quello che va preso in considerazione è il perchè dal pieno a metà serbatoio l'indicatore scende lentamente poi è piu' rapido ....
quindi okkio sempre alla lancetta al livello carburante e ai km percorsi !!!!
 
Be non credo che le leggi della fisica possano giustificare l'imprecisione dell'indicatore della 156, sinceramente ho avuto varie macchine parcheggiate sempre nello stesso posto e mai e sottolineo mai nessuna aveva un indicatore ballerino come la 156, ritornando alla fisica non è del tutto vero che l'inclinazione influisca così fortemente sul livello dei liquidi, esistono sistemi che riducono o annullano tale effetto, chi ha studiato le livelle da cantiere lo sa bene....:rolleyes:
 
Io invece sulla 159 ho il problema che anche a serbatoio pieno l'indicatore non arriva mai su 1 e questo nemmeno con vettura perfettamente in piano. In officina mi han detto che è normale così e che ci sono auto nelle quali va oltre e altre dove rimane al di sotto.....Thinkbig mi pare una gran stronzata!!!!
 
al di là di tutto non mi sembra che sia un problema cosi' grave ......
 
Be non credo che le leggi della fisica possano giustificare l'imprecisione dell'indicatore della 156, sinceramente ho avuto varie macchine parcheggiate sempre nello stesso posto e mai e sottolineo mai nessuna aveva un indicatore ballerino come la 156, ritornando alla fisica non è del tutto vero che l'inclinazione influisca così fortemente sul livello dei liquidi, esistono sistemi che riducono o annullano tale effetto, chi ha studiato le livelle da cantiere lo sa bene....:rolleyes:

Più si aumenta il grado di complicazione di uno strumento più facile è che si guasti da questa legge universale non si scappa.
Io conosco molti che sono rimasti a piedi perchè si è piantata la lancetta del livello carburante. Ogni cosa ha dei pro e dei contro. Vedendo il livello variare al variare dell'inclinazione dell'auto, quantomeno sai che l'indicatore funziona.
A me spaventerebbe il contrario...
Nella 147 l'indicatore è estremamente preciso, non so se quello della 156 sia molto diverso ma non credo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi....ebbene si anch'io (proprietario di una 156 1.8 ts) ho problemi di galleggiante.FORSE la taratura di quest'ultimo e' di tipo SOFT.perche' passo da una condizione di quasi riserva a quella di possedere circa 15.00 euro di benzina.e per l'appunto macino altri km e poi si ricorda di segnalarmi forse l'esatta quantita'.FINO ad ora ho posseduto anche una 147 1.6 ts e tale problema non l'ho riscontrato.VOLEVO solo precisare che anche mio cognato proprietario di una 156 come la mia e anche lui soffre dello stesso problema.