Secondo me, e per come ho avuto esperienza io con la mia, il valore di autonomia, consumo istantaneo, consumo degli ultimi 10 minuti funzionano tutti secondo una logica di medie di utilizzo e per quanto mi riguarda funzionano correttamente, provo a spiegarmi meglio per i vari casi.
- Consumo istantaneo; dipende da quanto pigi il gas, da quanto tiri le marce ed ovviamente, più ci dai e più consumi, logicamente.
- Consumo nei 10 minuti; i momenti fermi al semaforo è corretto indicare consumo "infinito", perchè se ci pensi, effettivamente, anche se un valore ridicolo di gasolio o benzina che sia, la stai consumando senza percorrere nemmeno 1 cm di strada, per cui in quel momento stai avendo correttamente un consumo "infinito", non avendo nessun effetto in riferimento a distanza percorsa, se ci pensi se stai fermo quanti lt consumi per fare un km? Infiniti, non muovendoti...
- Autonomia e spia riserva; questa viene calcolata sulla base di tanti valori, tutti completamente teorici a parte la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e se ci pensi, avendo un consumo medio molto basso (8/9 km/lt), vuole dire che con il carburante rimasto avresti rimasto pochissima strada da percorrere prima di rimanere a piedi, per cui l'avviso di riserva viene mostrato prima per darti la possibilità di fermarti il prima possibile al distributore a fare il pieno, perchè appunto avendo pochi km a disposizione te lo dice prima; di contro se il consumo è basso (17/18 km/lt), con la stessa quantità di carburante riesci a fare molta più strada e di conseguenza ti consentirà di arrivare ad avere meno carburante nel serbatoio prima di andare in riserva, appunto perchè consumando poco, considera che comunque hai lo stesso una buona autonomia prima di fermarti.