Indicatore livello carburante

classico italiano che si sente qualcuno perchè ha il macchinone da 80000€..
e gli altri (me in primis,...) sono solo degli scemi
grazie per il consiglio MPP
Ti stimo tantissimo
Arriva la chicca(sto cercando il banning!) , pronti?!
Voialtri alfisti siete dei menosi peggio dei guzzisti!!! :D e il bello che possiedo anche Moto Guzzi!
Dai!!! Come si fa a parlare di finesse a della gente che ha un Alfa Romeo .
 
Secondo me, e per come ho avuto esperienza io con la mia, il valore di autonomia, consumo istantaneo, consumo degli ultimi 10 minuti funzionano tutti secondo una logica di medie di utilizzo e per quanto mi riguarda funzionano correttamente, provo a spiegarmi meglio per i vari casi.

- Consumo istantaneo; dipende da quanto pigi il gas, da quanto tiri le marce ed ovviamente, più ci dai e più consumi, logicamente.

- Consumo nei 10 minuti; i momenti fermi al semaforo è corretto indicare consumo "infinito", perchè se ci pensi, effettivamente, anche se un valore ridicolo di gasolio o benzina che sia, la stai consumando senza percorrere nemmeno 1 cm di strada, per cui in quel momento stai avendo correttamente un consumo "infinito", non avendo nessun effetto in riferimento a distanza percorsa, se ci pensi se stai fermo quanti lt consumi per fare un km? Infiniti, non muovendoti...

- Autonomia e spia riserva; questa viene calcolata sulla base di tanti valori, tutti completamente teorici a parte la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e se ci pensi, avendo un consumo medio molto basso (8/9 km/lt), vuole dire che con il carburante rimasto avresti rimasto pochissima strada da percorrere prima di rimanere a piedi, per cui l'avviso di riserva viene mostrato prima per darti la possibilità di fermarti il prima possibile al distributore a fare il pieno, perchè appunto avendo pochi km a disposizione te lo dice prima; di contro se il consumo è basso (17/18 km/lt), con la stessa quantità di carburante riesci a fare molta più strada e di conseguenza ti consentirà di arrivare ad avere meno carburante nel serbatoio prima di andare in riserva, appunto perchè consumando poco, considera che comunque hai lo stesso una buona autonomia prima di fermarti.
No beh... Con qualsiasi auto di qualsiasi marchio quando sei fermo per lei consumi niente. E dal niente all infinito(ovvero virtualmente svuotarti il serbatoio come se fossi in pista con la macchina di MPP), ciò che più si avvicina alla realtà per quanto riguarda l autonomia residua é il niente. Perché star fermo in coda non intacca così tanto uno stile di guida da portarti a zero l autonomia. Poi se usi start/stop non te ne accorgi. Ma io che sono un ecoterrorista lo disattivo sempre, e credimi che avere una media di 8/9 km con un litro andando in giro a 80 all'ora é palesemente assurdo. Con il risultato che a 130 km di autonomia e 3 tacche mi va in riserva. Immaginati di avere un quarto di serbatoio e rimanere bloccato per l incidente del secolo. Se lasci accesa la macchia perché sennò tua zia ci rimane per un colpo di sole, vedrai che Giulia ti dice che stai facendo un altro record al nurburgring e di procurarti una tanica perché non arrivi al prossimo distributore
 
No beh... Con qualsiasi auto di qualsiasi marchio quando sei fermo per lei consumi niente. E dal niente all infinito(ovvero virtualmente svuotarti il serbatoio come se fossi in pista con la macchina di MPP), ciò che più si avvicina alla realtà per quanto riguarda l autonomia residua é il niente. Perché star fermo in coda non intacca così tanto uno stile di guida da portarti a zero l autonomia. Poi se usi start/stop non te ne accorgi. Ma io che sono un ecoterrorista lo disattivo sempre, e credimi che avere una media di 8/9 km con un litro andando in giro a 80 all'ora é palesemente assurdo. Con il risultato che a 130 km di autonomia e 3 tacche mi va in riserva. Immaginati di avere un quarto di serbatoio e rimanere bloccato per l incidente del secolo. Se lasci accesa la macchia perché sennò tua zia ci rimane per un colpo di sole, vedrai che Giulia ti dice che stai facendo un altro record al nurburgring e di procurarti una tanica perché non arrivi al prossimo distributore

Guarda, di come ragionano le altre case che ti dicono che stai facendo consumo 0 sinceramente sono loro che sbagliano, perchè a macchina accesa, per quanto può essere basso il minimo sempre accesa è, e stai consumando del carburante (anche io disattivo sempre lo start and stop perchè lo odio), però è ovvio che prima di rimanere a piedi con il minimo arrivi a compiere gli anni.
Per quanto riguarda il consumo invece mi pare strano che a 80 km/h hai una media dei 9km/lt, se invece mi parli ci guida urbana ti posso dire che è normale, perchè che si consumi di più a fare le continue soste e ripartenze urbane piuttosto che viaggiare a velocità costante in statale o autostrada che sia è scontato.
E come invece ti ho detto prima, è ovvio che se hai un consumo di 8km/lt ti si accenda prima la riserva che se hai i 18 km/lt...fai il conto sull'autonomia, se per dire hai 10lt rimanenti di gasolio con la media degli 8 avresti 80km rimasti prima di rimanere a piedi, con la media dei 18 ne avresti 180...di conseguenza, avendo rimasto così poca autonomia lui ti avvisa per tempo perchè hai rimasto poca strada a disposizione per fare il pieno...poi se te preferisci un'auto che ti segna la riserva basandosi solo sulla quantità di carburante rimasta indipendentemente dal consumo e da altri fattori di cui tiene conto per fare una media è un'altra cosa, però in quel caso in base a quanto hai consumato avresti una variazione anche importante di autonomia reale.
 
Guarda, di come ragionano le altre case che ti dicono che stai facendo consumo 0 sinceramente sono loro che sbagliano, perchè a macchina accesa, per quanto può essere basso il minimo sempre accesa è, e stai consumando del carburante (anche io disattivo sempre lo start and stop perchè lo odio), però è ovvio che prima di rimanere a piedi con il minimo arrivi a compiere gli anni.
Per quanto riguarda il consumo invece mi pare strano che a 80 km/h hai una media dei 9km/lt, se invece mi parli ci guida urbana ti posso dire che è normale, perchè che si consumi di più a fare le continue soste e ripartenze urbane piuttosto che viaggiare a velocità costante in statale o autostrada che sia è scontato.
E come invece ti ho detto prima, è ovvio che se hai un consumo di 8km/lt ti si accenda prima la riserva che se hai i 18 km/lt...fai il conto sull'autonomia, se per dire hai 10lt rimanenti di gasolio con la media degli 8 avresti 80km rimasti prima di rimanere a piedi, con la media dei 18 ne avresti 180...di conseguenza, avendo rimasto così poca autonomia lui ti avvisa per tempo perchè hai rimasto poca strada a disposizione per fare il pieno...poi se te preferisci un'auto che ti segna la riserva basandosi solo sulla quantità di carburante rimasta indipendentemente dal consumo e da altri fattori di cui tiene conto per fare una media è un'altra cosa, però in quel caso in base a quanto hai consumato avresti una variazione anche importante di autonomia reale.
Sul fatto che su un consumo alto vada prima in riserva posso essere anche d accordo. Però ti spiego come in una settimana arrivo a questi dati folli. Accendo la macchina, metto le cose nel baule e parto. 2 rotonde e 2 stop di numero in 5 km. Andata e ritorno. Sia a casa che lavoro ho parecchie tra virgolette manovre da fare per motivi di spostamento mezzi. Aggiungi magari un minuto in più fermo per finire di ascoltare un pezzo o una telefonata. Aggiungi che il consumo "infinito" cessa dopo i 20kmh. Questo è il mio percorso settimanale. Toh la spesa al supermercato. E faccio max 10km/litro. È ANORMALE, punto. Ma guarda, me ne sono accorto l altro giorno che sono andato a fare una commissione e mi son trovato bloccato in coda. Le barre del consumo erano tutte piene. Da lí ho capito che ci son delle varianti tali per cui non è possibile neanche a Milano che un diesel così tranquillo abbia quella media di consumo.
 
Sul fatto che su un consumo alto vada prima in riserva posso essere anche d accordo. Però ti spiego come in una settimana arrivo a questi dati folli. Accendo la macchina, metto le cose nel baule e parto. 2 rotonde e 2 stop di numero in 5 km. Andata e ritorno. Sia a casa che lavoro ho parecchie tra virgolette manovre da fare per motivi di spostamento mezzi. Aggiungi magari un minuto in più fermo per finire di ascoltare un pezzo o una telefonata. Aggiungi che il consumo "infinito" cessa dopo i 20kmh. Questo è il mio percorso settimanale. Toh la spesa al supermercato. E faccio max 10km/litro. È ANORMALE, punto. Ma guarda, me ne sono accorto l altro giorno che sono andato a fare una commissione e mi son trovato bloccato in coda. Le barre del consumo erano tutte piene. Da lí ho capito che ci son delle varianti tali per cui non è possibile neanche a Milano che un diesel così tranquillo abbia quella media di consumo.

Per la tipologia di tragitto che fai mi viene da dirti che fai proprio la peggior tipologia di tragitto possibile per i consumi, praticamente è solo urbano e per di più corto, è impensabile avere dei consumi decenti in rotonde, stop, precedenze, parcheggi, supermercato ecc...puoi avere quello che vuoi ma a fare delle tratte così e fare 10 km/lt direi che è un consumo NORMALE per un diesel...prova a farlo con un benzina poi mi dici quanto consumi...praticamente nel tragitto che fai se fai caso anche all'indicatore di temperatura farai fatica a far accendere la prima tacca, ed anche lì lavorando sempre a freddo, il motore/catalizzatore lavora sempre "fuori regime" e con consumi maggiori anche per via di quello.

D'altra parte l'hai scritto anche tu che invece quando fai tanta autostrada o tratte di statale lunghe hai un consumo sui 18 km/lt...per cui direi che già li ti rispondi da solo
 
  • Like
Reactions: Andrew1977 e rickrd
secondo l'immodesto parere del sottoscritto con @MPP state prendendo una tale cantonata che al confronto l'asteroide che ha estinto i dinosauri era un pezzo di spugna contro un carro armato.....
 
Consumo nei 10 minuti; i momenti fermi al semaforo è corretto indicare consumo "infinito", perchè se ci pensi, effettivamente, anche se un valore ridicolo di gasolio o benzina che sia, la stai consumando senza percorrere nemmeno 1 cm di strada, per cui in quel momento stai avendo correttamente un consumo "infinito", non avendo nessun effetto in riferimento a distanza percorsa, se ci pensi se stai fermo quanti lt consumi per fare un km? Infiniti, non muovendoti...
non dovrebbe essere proprio così.. ragioniamo
se mi da consumo infinito qst mi fa media e quindi il consumo medio sballa...
 
non dovrebbe essere proprio così.. ragioniamo
se mi da consumo infinito qst mi fa media e quindi il consumo medio sballa...

In termine assoluto hai pienamente ragione zio, se prendiamo una serie di valori e tra questi mettiamo "infinito" e poi facciamo la media matematica, ovviamente la media risulterà sempre altissima.
Però, parlo per ipotesi perchè non so come sia programmato il software, immagino che vedendo come varia il valore dell'autonomia in base allo stile di guida che uno ha, il software non sembra fare una vera e propria media matematica, o per lo meno, non di tutto il periodo "pieno-->vuoto", ma solo di un determinato momento e tenendo conto di più parametri.
 
Siamo possessori da più di due anni e siamo abituati ad aiutarci in tutti i nostri dubbi, anche quelli più banali.
Può non piacere ma la logica le computer di bordo è quella. Ancora mi sto chiedendo cosa c’era da offendersi...

classico italiano che si sente qualcuno perchè ha il macchinone da 80000€..
e gli altri (me in primis,...) sono solo degli scemi
grazie per il consiglio MPP
Ti stimo tantissimo
Si vede che non lo conosci e leggi poco il forum

Arriva la chicca(sto cercando il banning!) , pronti?!
Voialtri alfisti siete dei menosi peggio dei guzzisti!!! :D e il bello che possiedo anche Moto Guzzi!
Dai!!! Come si fa a parlare di finesse a della gente che ha un Alfa Romeo .
Hai 10 anni?
 
  • Like
Reactions: Kodiak e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Accendo la macchina, metto le cose nel baule e parto. 2 rotonde e 2 stop di numero in 5 km. Andata e ritorno. Sia a casa che lavoro ho parecchie tra virgolette manovre da fare per motivi di spostamento mezzi. Aggiungi magari un minuto in più fermo per finire di ascoltare un pezzo o una telefonata. Aggiungi che il consumo "infinito" cessa dopo i 20kmh. Questo è il mio percorso settimanale.


Il problema potrebbe nascere dai percorsi brevi che fai. Se sono per la maggior parte tratte di appena 5 Km è molto probabile che spesso il DPF sia "intasato" e che il sistema cerchi di avviare le rigenerazioni molto frequentemente. Queste situazioni fanno sprecare un sacco di carburante e probabilmente è per questo che i tuoi consumi reali sono così elevati.
 
  • Like
Reactions: skylele83