Info 159/ 1.8 conversione gpl

Discussione in 'Altre Alfa Romeo Storiche' iniziata da wharol, 27 Luglio 2017.

  1. Già ma per risparmiare quei soldi quanti ne avresti spesi in manutenzione? Guarnizione testata, bobine cavi candele distribuzione filtri messe a punto varie ecc
     
  2. mi è venuta in mente qst...
    - coi soldi che risparmieresti non fumando e non bevendo potresti comprarti una ferrari
    - tu non bevi e non fumi. dov'è la tua?
     
  3. Marciando tanto a GPL devi mettere in conto di cambiare candele più frequentemente e poi ogni 50000 km registrare il gioco valvole, ogni 150000 rifare testata e valvole....ah, già dimenticato, il filtro del gas ogni 30000 km
     
  4. A parte la sostituzione della bombola ogni 10 anni spesso si devono fare messe a punto.
    in effetti è da valutare la convenienza non solo in base al costo di carburante solo chi ha montato l'impianto da almeno 10 anni può dirlo, io non lo so
     

  5. Statisticamente poco o niente di extra ...

    Guarnizione testata, bobine, cavi e candele non risentono affatto del gpl

    Messe a punto varie ?
     

  6. Con quello che risparmi non bevendo e non fumando non ci paghi neanche il bollo di una Ferrari :D

    Che viaggia sopra i 5000€ all'anno, che sono quasi 15€ al giorno ...
     
  7. #28ack,31 Luglio 2017
    Ultima modifica: 31 Luglio 2017


    No, no ... e no ... e sì :D

    Ho visto 2.0 t.s. (156/166 ... io parlavo del mio Gtv con lo stesso motore) che hanno fatto 400/500 mila km a gpl, senza rifare la guarnizione della testata né registrare le valvole ... che tra l'altro non sono registrabili perché le punterie sono idrauliche ...

    Il filtro del gas te lo cambi da solo con 10/20 €

    Se hai un motore con punterie meccaniche e registrazione delle valvole che regge (es. Fiat Fire) le puoi registrare con le stesse cadenze che a benzina, al limite troverai un pelo di più di gioco ... se ne hai uno che non regge il gpl lasci perdere perchè tanto a stretto giro di posta ti troveresti con le valvole puntate e senza più margine di registrazione.

    Comunque le valvole sui fire te le registri anche da solo senza essere un meccanico ...
     

  8. Sì la sostituzione decennale della bombola è un costo (qualche centinaio di €)


    Poi se vuoi puoi aggiungere che in alcune regioni hai esenzione bollo

    Per esempio in piemonte ha 5 anni di esenzione sulle trasformazioni (ma solo entro i 100kw) e sulle auto che nascono a gpl prima avevi l'esenzione totale a vita, mentre adesso hai l'esenzione totale per i primi 5 anni, dal sesto hai l'esenzione del 75%


    Io ho una Lancia Yspilon 846 (modello attuale) a gpl

    Sono arrivato a fare 16/17 km con un litro di gpl (non abito in città) e sono arrivato a pagare il gpl 42cent /litro

    Con un pieno di 30 litri e mezzo (che sarebbero 13€ a quel prezzo lì, qualcosa in più adesso) sono arrivato a fare più di 500km


    Anche presumendo una media più abbordabile di 15km con un litro da 50 cent. sono 300km con 10€

    E come dicevo, non paga il bollo

    Che a parte il costo (relativo per una Y, penso sui 130€), vuol dire non dover andare una volta all'anno all'Aci con i soldi in bocca ... e i soldi se vuoi li puoi mettere in "conto spese manutenzione gpl"
     
  9. #30ack,31 Luglio 2017
    Ultima modifica: 31 Luglio 2017
    Comunque il gpl non è una scelta scontata ...


    Ci sono motori che lo reggono e motori che non lo reggono

    Motori che si gasano facilmente, altri che non si gasano facilmente, altri che non is gasano per niente

    Auto su cui conviene e auto su cui non conviene (quantomeno rispetto al diesel)

    Installatori bravi ed installatori cani o improvvisati

    Impianti più affidabili e meno affidabili

    Sistemi più rodati e altri più "sperimentali" e difficili da settare


    Ce n'è un sacco di gente "scottata" e il gpl ha anche una sua cattiva fama se vogliamo

    Però i t.s. si gasano bene ... anche se vanno ormai per l'estinzione ...


    In tutti i forum nelle discussioni sul gpl saltano sempre fuori un tot di utenti "indignati" (diciamo :D)

    Per carità ... io capisco perfettamente che "non piaccia"

    E di problemi in effetti se ne possono avere ...

    D'altra parte io non vendo impianti a gpl :D ... e non vado in giro a cercare di convincere la gente ad andare a gas ...

    Però siccome mi piacciono i carburanti "alternativi" e li seguo con attenzione da anni se salta fuori il topic io la mia opinione la dico ...


    Diciamo che il discorso è questo :

    - se vuoi andare a gpl (a tuo rischio e pericolo) ci vai e sa fai le cose per bene è facile che ne tiri fuori delle soddisfazioni (economiche) ... specie se preferisci il benzina al gasolio in generale

    - se non vuoi andare a gpl (e potresti effettivamente semplificarti la vita) non ci vai ... però non ti devi fare tante "pare" se vai al distributore e vedi che c'è un carburante che costa un terzo, ma ti devi convincere che non conviene ...
     
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