Relic
Alfista Megalomane
non ci sono piú condotti diretti ormai, tutta l'aria che viene immessa passa dal filtro abitacolo prima, quindi con ventola a zero non entra aria...
Che bello scoprire questa mattina che la mia bimba in allestimento exclusive è dotata del PTC e funziona perfettamente dopo 2 minuti aria già tiepida e poi calda e gestione velocità ventola perfetta finiti i tempi cupi al freddo)
Io ancor anon riesco a capire come funge st'aria. Mi butta fisso aria fredda anche da spenta.... Cavolo ma se fuori ci sono 7 gradi perchè per fare venire aria calda devo mettere la temperatura a 24 se no la manda fredda??:0:0
Spero che tu abbia capito il principio di funzionamento del tuo clima, altrimenti non so da dove cominciare e potrei dirti delle banalità incredibili.
Ammesso e non concesso che un minimo di dimestichezza tu ce l'abbia, se è così come affermi, è evidente che qualcosa non funziona a dovere.
Tuttavia consentimi di approfondire qualche concetto base, semplificando il clima ha due sorgenti:
- il Freddo cui provvede il compressore (sottolineo ancora che sto semplificando)
- il Caldo cui provvede il liquido di raffreddamento del motore
Poi, miscelandoli, puoi ricavare tutte le temperature intermedie.
Premesso quanto sopra, è evidente che se hai il motore spento, il compressore non funziona e non puoi produrre freddo.
Per quanto riguarda il caldo, se il liquido di raffreddamento del veicolo non è in temperatura, non avrai una produzione di caldo adeguata
Ho voluto chiarire questo concetto per rispondere alla tua asserzione "... Mi butta fisso aria fredda anche da spenta."
Cosa significa da spenta ? Tu hai la macchina lì parcheggiata spenta, giri la chiave accendi il quadro, regoli la temperatura su 21° (con ambiente a 7°) e pretendi da spenta che si riscaldi ??? Come ti ho spiegato prima ciò non è possibile.
Immagino che con aria spenta, tu intenda compressore escluso (tasto A/C spento), quindi poichè il compressore è spento e non può produrre freddo, bene che vada, ti arriva l'aria esterna (a temperatura ambiente).No, no, ci mancherebbe!! Io intendo che anche con aria spenta, mentre sono in marcia, continua comunque ad arrivare anche se fioca aria fredda sia ai piedi che alle bocchette dei montanti.
Se ho capito bene con quel ... "una volta accesa l'aria" ... vuoi dire che hai acceso il compressore (che non contribuisce a scaldare), dici che arriva calda solo quando la metti a 24°, mentre prima è solo tiepida/fresca, ma non dici a che temperatura era impostata in origine, quindi difficie comprendere, perchè se all'origine era a 21° non è che poteva uscire calda, ma solo tiepida.E non capisco il perchè ora che comunque la temperatura esterna è più fredda una volta accesa l'aria questa non arrivi calda ma bensì rimanga sul fresco tiepido, e si scaldi solo una volta che io metto a 24 gradi.
Allora delle due una ... se sei in auto il compressore è acceso, se sei con aria spenta, il compressore è escluso, non capisco.Questo anche se io metto in modalità auto. E' davvero frustante il fatto di andare con aria spenta e sentire un soffio fioco di aria fredda che piano piano ti raffredda piedi e collo.... E non riuscire ad avere aria calda.
Se fuori ci sono 7 ° l'aria deve essere sicuramente riscaldata, probabilmente hai qualche sonda starata o la centralina non bene programmata....Ma scusa ma se fuori ci sono 7 gradi, e io in macchina metto a 20° perché deve venire aria fredda??
Comunque per accelerare il riscaldamento la temperatura dell'aria in ogni caso dovrebbe essere almeno di 40°C:: Abbraccio :.