Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

non ci sono piú condotti diretti ormai, tutta l'aria che viene immessa passa dal filtro abitacolo prima, quindi con ventola a zero non entra aria...
 
Io ancor anon riesco a capire come funge st'aria. Mi butta fisso aria fredda anche da spenta.... Cavolo ma se fuori ci sono 7 gradi perchè per fare venire aria calda devo mettere la temperatura a 24 se no la manda fredda??:0:0
 
Che bello scoprire questa mattina che la mia bimba in allestimento exclusive è dotata del PTC e funziona perfettamente dopo 2 minuti aria già tiepida e poi calda e gestione velocità ventola perfetta finiti i tempi cupi al freddo :))

Dove la hai presa?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Io ancor anon riesco a capire come funge st'aria. Mi butta fisso aria fredda anche da spenta.... Cavolo ma se fuori ci sono 7 gradi perchè per fare venire aria calda devo mettere la temperatura a 24 se no la manda fredda??:0:0

Spero che tu abbia capito il principio di funzionamento del tuo clima, altrimenti non so da dove cominciare e potrei dirti delle banalità incredibili.

Ammesso e non concesso che un minimo di dimestichezza tu ce l'abbia, se è così come affermi, è evidente che qualcosa non funziona a dovere.

Tuttavia consentimi di approfondire qualche concetto base, semplificando il clima ha due sorgenti:

- il Freddo cui provvede il compressore (sottolineo ancora che sto semplificando)
- il Caldo cui provvede il liquido di raffreddamento del motore

Poi, miscelandoli, puoi ricavare tutte le temperature intermedie.

Premesso quanto sopra, è evidente che se hai il motore spento, il compressore non funziona e non puoi produrre freddo.
Per quanto riguarda il caldo, se il liquido di raffreddamento del veicolo non è in temperatura, non avrai una produzione di caldo adeguata

Ho voluto chiarire questo concetto per rispondere alla tua asserzione "... Mi butta fisso aria fredda anche da spenta."

Cosa significa da spenta ? Tu hai la macchina lì parcheggiata spenta, giri la chiave accendi il quadro, regoli la temperatura su 21° (con ambiente a 7°) e pretendi da spenta che si riscaldi ??? Come ti ho spiegato prima ciò non è possibile.
 
Spero che tu abbia capito il principio di funzionamento del tuo clima, altrimenti non so da dove cominciare e potrei dirti delle banalità incredibili.

Ammesso e non concesso che un minimo di dimestichezza tu ce l'abbia, se è così come affermi, è evidente che qualcosa non funziona a dovere.

Tuttavia consentimi di approfondire qualche concetto base, semplificando il clima ha due sorgenti:

- il Freddo cui provvede il compressore (sottolineo ancora che sto semplificando)
- il Caldo cui provvede il liquido di raffreddamento del motore

Poi, miscelandoli, puoi ricavare tutte le temperature intermedie.

Premesso quanto sopra, è evidente che se hai il motore spento, il compressore non funziona e non puoi produrre freddo.
Per quanto riguarda il caldo, se il liquido di raffreddamento del veicolo non è in temperatura, non avrai una produzione di caldo adeguata

Ho voluto chiarire questo concetto per rispondere alla tua asserzione "... Mi butta fisso aria fredda anche da spenta."

Cosa significa da spenta ? Tu hai la macchina lì parcheggiata spenta, giri la chiave accendi il quadro, regoli la temperatura su 21° (con ambiente a 7°) e pretendi da spenta che si riscaldi ??? Come ti ho spiegato prima ciò non è possibile.

No, no, ci mancherebbe!! Io intendo che anche con aria spenta, mentre sono in marcia, continua comunque ad arrivare anche se fioca aria fredda sia ai piedi che alle bocchette dei montanti. E' davvero frustante come cosa. E non capisco il perchè ora che comunque la temperatura esterna è più fredda una volta accesa l'aria questa non arrivi calda ma bensì rimanga sul fresco tiepido, e si scaldi solo una volta che io metto a 24 gradi. Questo anche se io metto in modalità auto. E' davvero frustante il fatto di andare con aria spenta e sentire un soffio fioco di aria fredda che piano piano ti raffredda piedi e collo.... E non riuscire ad avere aria calda.
 
No, no, ci mancherebbe!! Io intendo che anche con aria spenta, mentre sono in marcia, continua comunque ad arrivare anche se fioca aria fredda sia ai piedi che alle bocchette dei montanti.
Immagino che con aria spenta, tu intenda compressore escluso (tasto A/C spento), quindi poichè il compressore è spento e non può produrre freddo, bene che vada, ti arriva l'aria esterna (a temperatura ambiente).

E non capisco il perchè ora che comunque la temperatura esterna è più fredda una volta accesa l'aria questa non arrivi calda ma bensì rimanga sul fresco tiepido, e si scaldi solo una volta che io metto a 24 gradi.
Se ho capito bene con quel ... "una volta accesa l'aria" ... vuoi dire che hai acceso il compressore (che non contribuisce a scaldare), dici che arriva calda solo quando la metti a 24°, mentre prima è solo tiepida/fresca, ma non dici a che temperatura era impostata in origine, quindi difficie comprendere, perchè se all'origine era a 21° non è che poteva uscire calda, ma solo tiepida.

Questo anche se io metto in modalità auto. E' davvero frustante il fatto di andare con aria spenta e sentire un soffio fioco di aria fredda che piano piano ti raffredda piedi e collo.... E non riuscire ad avere aria calda.
Allora delle due una ... se sei in auto il compressore è acceso, se sei con aria spenta, il compressore è escluso, non capisco.
 
Ma scusa ma se fuori ci sono 7 gradi, e io in macchina metto a 20° perché deve venire aria fredda?? Io ero abituato alla 147 con aria manuale che se mettevo la rotella su caldo dava caldo, su freddo dava freddo e in mezzo dava tiepido. Niente di più easy. La mia mamma ha la mini con clima auto e la sua scalda l'aria subito anche ad AC spenta e a temperature a 19°… naturalmente parlo in ambito invernale. Invece la mia che sia su auto o meno„ che sia su AC o meno se la temperatura non è sopra i 23° non scalda. E se ho tutta l'aria spenta mi continua ad arrivare aria ai piedi fredda. Invece nella mini di mia mamma se spengo l'aria viene si ancora, ma della temperatura in cui era impostata ad aria accesa.
 
Hai provato a inserire il ricircolo dell'aria? In questa maniera viene impedito l'entrata di aria dall'esterno.... Quindi non ti arriva nulla ai piedi o altrove.. E l'attivazione del ricircolo funziona anche ad aria spenta, ovvero con bottoncino on/off situato al centro in posizione off

Sent from my Lumia using Tapatalk
 
Ma scusa ma se fuori ci sono 7 gradi, e io in macchina metto a 20° perché deve venire aria fredda??
Se fuori ci sono 7 ° l'aria deve essere sicuramente riscaldata, probabilmente hai qualche sonda starata o la centralina non bene programmata....

Una precisazione... l'aria che entra la senti fredda a circa 7° oppure potrebbe essere a 20°C o più?
Tu sai che il nostro corpo viaggia a circa 37° C e che temperature inferiori le sente "fredde".

Comunque per accelerare il riscaldamento la temperatura dell'aria in ogni caso dovrebbe essere almeno di 40°C


:: Abbraccio :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto