Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Insomma un casino ;)
comunque si ho entrambi i sensori.
Quello che mi interessa capire è se è il mio clima che funziona male o se tutti apparentemente funzionano male ;)

un saluto.
Fede.
 
Insomma un casino ;)
comunque si ho entrambi i sensori.
Quello che mi interessa capire è se è il mio clima che funziona male o se tutti apparentemente funzionano male ;)

un saluto.
Fede.

tranquillo, pare ci sia anarchia totale!
 
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Qui, da un po' di tempo, si sta cercando di indovinare gli algoritmi alla base della gestione del clima automatico. Il miglior luogo in cui sono documentati è sicuramente il LUM, ma forse potremmo fare qui una ricapitolazione generale, prima o poi...che ne dici Gialdo?
 
Qui, da un po' di tempo, si sta cercando di indovinare gli algoritmi alla base della gestione del clima automatico. Il miglior luogo in cui sono documentati è sicuramente il LUM, ma forse potremmo fare qui una ricapitolazione generale, prima o poi...che ne dici Gialdo?

Ci sta , ci stà....

Aloha
 
Questo thread ha lo scopo di informare tutti circa le logiche di funzionamento del climatizzatore automatico bizona sulla nostra amata AlfaRomeo Giulietta, aiutandovi a comprenderne i comportamenti e le logiche di funzionamento che lo regolano.

Il thread di riferimento è https://forum.clubalfa.it/elettroni...imatizzatore-automatico-bizona-giulietta.html.



Cos'è il climatizzatore automatico bizona

È un dispositivo opzionale il cui scopo è migliorare la qualità dell'atmosfera all'interno della Giulietta (non raffreddare nè riscaldare). È definito "bizona" in quanto regola le temperature dell'aria nell'abitacolo sia lato guidatore che lato passeggero, separatamente. Il dispositivo ha come obiettivo il mantenimento costante del comfort climatico all'interno dell'abitacolo, compensando le eventuali variazioni delle condizioni climatiche esterne.

Efficacia

Generalmente tutti gli utenti si ritengono soddisfatti dal funzionamento di questo dispositivo, anche se spesso non si conoscono bene le logiche dietro al suo funzionamento.

Funzionamento

Per una gestione OTTIMALE del comfort in abitacolo, la temperatura da impostare è 22 °C ambo i lati.
Il sistema clima rileva la temperatura dell'abitacolo mediante un sensore di temperatura media radiante installato in un coperchio sotto lo specchio retrovisore interno: ostruendo il cono di vista del suddetto sensore con qualsiasi oggetto (pupazzetti, fettucce, ecc...) il sistema potrebbe non lavorare in modo ottimale.
Il sensore di rilevazione temperatura esterna, invece, è posizionato sotto lo specchietto retrovisore destro , mentre il sensore appannamento ed il sensore odori sono posti rispettivamente sotto lo specchio retrovisore il primo e sotto la griglia d'areazione esterna (in gergo vasca dei pesci) il secondo.
I parametri di cui la centralina del climatizzatore fa uso per gestire l'erogazione e la temperatura dell'aria sono:
- temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette LATERALI anteriori (mediante sensori posti lungo il condotto di uscita);
- distribuzione dell'aria in uscita dalle bocchette LATERALI anteriori;
- velocità del ventilatore;
- stato di attivazione del compressore;
- stato di attivazione del ricircolo.

È possibile gestire manualmente ciascuna di queste funzioni, intervenendo con gli appositi comandi sulla plancia. È fondamentale ricordare che, supponendo di aver acceso il sistema premendo AUTO, la modifica manuale di una qualsiasi delle precedenti funzioni comporta la disattivazione del controllo automatico delle sole funzioni modificate. Tuttavia, per particolari motivi di sicurezza, il sistema può riprendere il controllo automatico delle funzioni passate in modalità manuale.

Per annullare qualsiasi impostazione manuale, e restituire al sistema il totale controllo automatico, basta premere il pulsante AUTO.
L'impostazione manuale di una funzione non modifica il controllo automatico delle altre.

La temperatura dell'aria immessa è sempre controllata automaticamente, in funzione delle temperature impostate sul display, ad eccezione dei casi in cui il compressore è stato manualmente disinserito o quando l'impianto è spento (ovviamente).

Il climatizzatore può essere acceso in diversi modi, ma il migliore è quello di premere il pulsante AUTO (si accende la relativa spia), e poi regolare le manopole della temperatura in base alla propria desiderata.

Le luci relative alle funzioni compressore e ricircolo si attiveranno, ma ciò non significa necessariamente che la relativa funzione sia attiva!
In particolar modo occorre ricordare che per temperature inferiori ai 3°C il compressore viene "disarmato" anche se il led AC rimane illuminato.

Durante il funzionamento in modalità "mista" (AUTO con qualche impostazione manuale; in questo caso il LED su AUTO si spegne), premendo un pulsante si attiva la relativa funzione contemporaneamente a quelle già impostate. Premendo, invece, un pulsante la cui funzione è già attiva, questa viene annullata ed il LED del pulsante si spegne.

Il ventilatore NON può essere disattivato se è attivo il compressore: per spegnere il ventilatore è necessario prima disinserire il compressore del climatizzatore, premendo il pulsante C.

Per Temperature inferiori o ugali ai 3°C inoltre , sul display di Bordo viene visualizzato un'icona rappresentante un fiocco di neve con relativo messaggio d'avviso ;
tale seganlazione si spegne solo dopo che le temperature sono salite al di sopra dei 6°C.

Avvertenza : Se il sistema non è più in grado di garantire il raggiungimento/mantenimento della temperatura impostate , le temperaute visualizzate sui display lampeggiano per qualche secondo.


Ricircolo dell'aria e AQS (Air Quality System)
Il ricircolo dell'aria è gestito secondo le seguenti logiche di funzionamento:
1) automatico: scritta A accesa;
2) ricircolo aria inserito a mano: LED sul pulsante con il simbolo del ricircolo acceso, scritta A spenta;
3) ricircolo aria disinserito a mano e presa d'aria "forzata" dall'esterno : LED sul pulsante con il simbolo del ricircolo spento, scritta A spenta.

Spegnendo l'impianto di climatizzazione con il relativo tasto, il climatizzatore attiva il ricircolo aria interna (caso 2). Premendo successivamente il tasto del ricircolo, questo si disinserirà (caso 3) lasciando entrare aria esterna.

La funzione AQS è attiva solo se è acceso l'impianto climatizzatore (LED acceso sul pulsante di accensione). Essa ,qual'ora sia presente il sensore odori , attiva automaticamente il ricircolo aria interna nel caso in cui vengano rilevati "inquinanti" nell'aria esterna.


È da notare, però, che con la funzione AQS attiva, dopo un ciclo di ricircolo chiuso (di durata circa 20min) segue sempre un ciclo di ricircolo aperto (di durata circa 1min), indipendentemente dalla qualità dell'aria esterna. Questo con lo scopo di consentire un adeguato ricambio d'aria.
L’inserimento del ricircolo consente un più rapido raggiungimento delle condizioni desiderate per riscaldare/raffreddare l’abitacolo. È comunque sconsigliato l’uso del ricircolo in giornate piovose/fredde in quanto aumenta notevolmente la possibilità di appannamento interno dei cristalli (soprattutto se non è inserito il climatizzatore). Per temperature esterne basse il ricircolo viene forzatamente disinserito (con presa aria dall’esterno) per evitare il possibile appannamento dei cristalli.

Nel funzionamento automatico, il ricircolo viene gestito automaticamente dal sistema in funzione delle condizioni climatiche esterne.
Il ricircolo aria interna viene disattivato quando si spegne il compressore del climatizzatore, disattivando conseguentemente anche la funzione AQS.

Sensore di umidità

Il sensore di umidità, posto dietro lo specchietto retrovisore, cerca di prevenire l'appannamento dei cristalli. Per una sua piena funzionalità è consigliato attivare il climatizzatore in modalità AUTO. Per temperature esterne molto fredde il sistema potrebbe attivare il compressore in automatico e disinserire il ricircolo per garantire condizioni di guida più sicure.


Riscaldatore Addizionale (PTC) Solo per Diesel
Nelle motorizzazioni Diesel per dimuire il disagio creato dal freddo ed avere aria calda in tempi "rapidi" , l'impianto di climatizzazione è dotato (per mercati ove previsto) di un Riscaldatore Supplementare (PTC).
Il PTC non è altro che un riscaldatore addizionale elettrico che in assenza di liquido refrigerante in temperatura e di batteria carica, riscalda l'aria in entrata all'abitacolo , in modo d'aumentare il confort in auto durante la stagione invernale.Per il Funzionameto in tempi rapidi , occorre però conoscere alcuni trucchetti derivanti dall'impianto clima dell cugina "Bravo".Ecco di seguito la procedura per "attivare" il PTC :
- Accendere l'auto
- Impostare la Temperatura su "Hi" (Fondo Scala della Ghiera)
- Lasciare passare alcuni secondi
- Riposizionare la Ghiera su 32°C
- Aumentare in manuale la velocità della Ventola (altrimenti in AUTO la velocità rimarrà al minimo)
- Aspettare che la ventola parta alla velocità desiderata
- Riposizionare la Ghiera su "Hi"
A questo punto il PTC entrerà in funzione e compatibilmente con la carica della batteria e in base alle temperature esterne , inizierà ad emettere aria calda in assenza delle temperatura motore di regime.Ad Esempio con temperatura vicine ai -3/-4° C il PTC inizierà ad emettere aria calda dopo 3/4 minuti.


Suggerimenti sull'utilizzo in modalità manuale
Dando per scontato che la modalità AUTO sia l'optimum della gestione del clima, in modalità manuale ci sono alcuni consigli utili da applicare per raggiungere velocemente i propri scopi:
- per disappannare/sbrinare velocemente i vetri, premere il relativo tasto MAX DEF (utile dopo ore di stazionamento della vettura);
- per prevenire appannamenti del parabrezza e dei cristalli anteriori durante la marcia, premere il tasto FRECCIA SU;
- per un miglior comfort durante le stagioni calde, premere il tasto FRECCIA DESTRA per direzionare il flusso d'aria verso busto e viso;
- per un riscaldamento veloce dell'abitacolo, premere il tasto FRECCIA GIU;
- per il comfort durante le mezze stagioni (che come sappiamo non ci sono più!) è consigliabile premere i tasti FRECCIA DESTRA - FRECCIA GIU, di modo che il sistema direzioni automaticamente aria calda in zona piedi e aria fresca in zona busto (utile in caso di irraggiamento solare diretto);
- per un miglior comfort durante i climi freddi, premere i tasti FRECCIA SU - FRECCIA GIU per direzionare aria calda verso i piedi ed aria fresca contro i cristalli/parabrezza, impedendo l'appannamento;

Note di curiosità

È da notare che, in aggiunta a quanto riportato sul Libretto di Uso e Manutenzione (nel quale si afferma che "la quantità di aria immessa nell'abitacolo è indipendente dalla velocità della vettura, poichè regolata dal ventilatore controllato elettronicamente") si rileva che, con climatizzatore OFF e ricircolo APERTO, la velocità dell'aria immessa in abitacolo è direttamente proporzionale alla velocità della vettura.

Problemi noti

Sebbene il Libretto di Uso e Manutenzione affermi che "la centralina del climatizzatore memorizza le temperature impostate prima dello spegnimento e le ripristina quando viene premuto un pulsante qualsiasi del sistema", è noto che su alcune vetture così non accade. Esiste una Service News a riguardo che prevede l'aggiornamento della centralina del climatizzatore per risolvere l'inconveniente.


Climatizzatore e Start & Stop

Sulla Giulietta, l'integrazione tra i due sistemi è molto efficace: il clima automatico gestisce la funzione Start & Stop in maniera tale da garantire un adeguato comfort all’interno della vettura. In particolare, in presenza di condizioni climatiche particolarmente calde o fredde la funzione Start & Stop è disinserita fino a che non viene garantito un adeguato livello di comfort in abitacolo; pertanto in queste fasi transitorie il motore non si spegne, anche se le altre condizioni per lo spegnimento sussisterebbero.

Quando la funzione Start & Stop è attiva (motore spento a velocità vettura zero), se le condizioni termiche all’interno della vettura dovessero rapidamente peggiorare (o l’utente richiede massimo raffreddamento – LO – o rapido disappannamento – MAX DEF), il climatizzatore richiede la riaccensione del motore.

Con funzione Start & Stop attiva (motore spento a velocità vettura zero), se il sistema si trova in AUTO la portata si riduce al minimo per cercare di mantenere più a lungo possibile le condizioni di comfort abitacolo.

La centralina clima cerca di gestire al meglio il discomfort causato dallo spegnimento del motore (spegnimento del compressore e della pompa del liquido motore) ma è comunque possibile privilegiare il funzionamento del climatizzatore disattivando la funzione Start & Stop mediante il tasto in plancia dedicato.

Da notare che con la funzione Start & Stop attiva (motore spento a velocità vettura zero), la gestione automatica del ricircolo si disattiverà sempre rimanendo in presa aria dall’esterno per ridurre la probabilità di appannamento dei cristalli (essendo spento il compressore).


Impatto sui consumi e sulle prestazioni
Personalmente non ho notato un grande impatto sui consumi della vettura: viaggiando a velocità costante variano di pochi decimi di km a litro.
Più pesante, invece, è l'impatto sulle prestazioni: il funzionamento del compressore, talvolta, fa crollare di anche 1000 giri il regime di rotazione del motore, durante i cambi da 2nda a 3za marcia (esperienza diretta).
Fortunatamente, la centralina clima è interfacciata con quella motore ed è in grado di disattivare temporaneamente il compressore in caso di forti richieste di potenza (accelerate) al motore, per poi riaccenderlo terminata l'esigenza.
Tale fenomeno è riscontrabile dall'odore di "umidità" che si avverte con climatizzatore attivo, dopo forti accelerate.

DISCLAIMER
Il presente post non vuole sostituirsi al Libretto di Uso e Manutenzione o alla Rete Assistenziale AlfaRomeo. L'unico scopo è quello di fare il più possibile chiarezza circa l'argomento.
Per correzioni/inesattezze o aggiunte (graditissime) fate pure riferimento a me, che integrerò il testo con quanto da voi suggerito, attribuendovi il doveroso ringraziamento per il contributo alla fine di questo post.



BlueShark
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
torno ancora una volta a parlare del ricircolo A in quanto mi pare di aver notato una cosa... Il fatto che premendo AUTO si accenda o meno pare (come qualcuno, e non ricordo chi, mi sembra abbia detto...) dipenda dalla temperatura esterna, nello specifico sembra che si attivi solo se questa è superiore (non superiore o uguale) a 6ºC. Ho fatto delle prove oggi e se ero oltre questa soglia partiva, sotto bisognava forzarlo manualmente. Questo spiega perché la mattina quando tiro fuori l'auto dal garage (che non è riscaldato ma comunque spesso sopra i 6ºC) spesso parte con la A inserita.
Mi serve il vostro aiuto per verificare se sono io che sto dando i numeri o se effettivamente pare funzionare così...

Altra cosa... il sensore odori pare essere molto sensibile perchè arrivato in colonna o a un semaforo attiva immediatamente quasi sempre il ricircolo. Avete notato anche voi?

un saluto.
 
Vorrei precisare una cosa;
ho il 170cv tb distintive ordinato in novembre 2011 e immatricolato in gennaio 2012 e sono convinto di avere il riscaldamento opzionale PTC che secondo alcuni è solo per il diesel
 
Vorrei precisare una cosa;
ho il 170cv tb distintive ordinato in novembre 2011 e immatricolato in gennaio 2012 e sono convinto di avere il riscaldamento opzionale PTC che secondo alcuni è solo per il diesel

Spiegati meglio...intendi che la procedura indicata per l'attivazione del PTC a te funziona?
 
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